Force

Contenuto

 

FORCE
Cities Cooperating for Circular Economy

 

Sito Internet

 

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre al minimo la dispersione di risorse dall’economia lineare e rimetterle nel ciclo, secondo una logica di economia circolare, sviluppando soluzioni eco-innovative e partecipative su quattro flussi di materiali. Questo permetterà di far rientrare nel processo economico risorse che possono diventare nuovi prodotti o materie prime da inserire nuovamente nel ciclo tecnologico e anche in quello biologico. Ogni città crea una partnership tra soggetti pubblici e privati dedicata ad una filiera specifica.

 

22 partner
4 città: Copenaghen, Genova,  Amburgo, Lisbona

 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE:  € 830.313,00

5 partner locali: Comune di Genova,  AMIU, T.I.C.A.S.S, Eco Legno, Active Cells

 

Ogni città lavora su un materiale (rifiuto/risorsa) e crea una partnership tra soggetti pubblici e privati. L’obiettivo della città di Genova è sviluppare la filiera dei rifiuti legnosi, per riprogettarla in modo sostenibile. La scelta della filiera del legno è stata fatta tenendo conto delle specificità del territorio ligure: circa l’80% è coperto da boschi, con un impatto significativo sulla tenuta dei versanti e, quindi, sul rischio idrogeologico e alluvionale. Force, a livello di territorio cittadino, affronta il tema dello stato dei boschi e del loro apporto nei rivi che scendono verso il mare, dei rifiuti spiaggiati, del legno dello sfalcio di parchi e  giardini comunali e del rifiuto prodotto da imprese e cittadini.

Accanto al filone del legno il progetto si occupa anche di rifiuti elettronici, del recupero dei materiali plastici e della lotta allo spreco alimentare, infatti è stato presentato anche il progetto Ricibo e la nuova app Refresh, applicazione che mette in contatto, come in una vetrina virtuale le realtà cittadine che si occupano di riuso, riciclo e riparazione oggetti sempre nell’ottica di incentivare l’economia circolare

Contattaci

 

 

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova