ICity
ICITY, finanziato dal programma ICT Policy Support Programme (CIP-ICT-PSP), crea nuovi modelli di interazione tra i cittadini ed il territorio attraverso lo sviluppo di una piattaforma di servizi ed applicazioni basate su open data.
Data inizio: 01/01/2012
Data fine: 30/09/2015
8 partner
4 città: Barcellona, Bologna, Genova, Londra
Partner locali: Comune di Genova
Comune di Genova
Finanziamento UE: € 118.609,00
Durante il progetto, il Comune di Genova ha integrato nella piattaforma 8 sistemi informativi e un suo portale di Open Data (dati.comune.genova.it).
La parte più interessante è la possibilità, per i talenti locali, di sviluppare idee e App in un contesto significativo. L’evento più significativo è stato Next City, un contest in cui programmatori, designer ed esperti di business si sono sfidati creando app innovative, per rendere più “smart” il rapporto tra cittadino e territorio, utilizzando gli open data messi a disposizione dal Comune e con il supporto della piattaforma Bluemix di IBM.
![logo ICITY elisse azzurra con palazzi interni logo ICITY elisse azzurra con palazzi interni](https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/immagini/homepage/7.Icity_.jpg)
Contattaci
Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it
Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova
Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova