MOVE US

Contenuto

 

MOVE US

 

MoveUs, finanziato dal programma FP7, sviluppa soluzioni ICT per la mobilità da testare nelle città pilota, ed in particolare una piattaforma gestionale cloud - based, servizi dedicati all’utente per favorire la mobilità sostenibile, applicazioni per la smart mobility sia per dispositivi elettronici individuali che per i centri di controllo della mobilità, applicazioni per la valutazione dell’efficienza energetica della mobilità. 
Lo sviluppo delle applicazioni è stato discusso durante il progetto con i principali stakeholder nell’ambito di un living lab.
 

Data inizio: 01/10/2013
Data fine: 30/09/2016

 

10 Partner
3 Città: Genova, Madrid, Tampere
Partner locali: Comune di Genova, Quaeryon Srl, Softeco Sismat Srl

Partner locali: Comune di Genova

 

Comune di Genova

 

Finanziamento in €: 112.320,00

 

I tre Living Lab di Madrid, Genova e Tampere hanno sviluppato schemi di incentivi personalizzati e iniziative per soddisfare le esigenze e le situazioni locali per ottenere un minor consumo di energia.

Genova ha realizzato un’app in grado di consentire agli utenti di soddisfare tutte le esigenze di mobilità personale in un ambiente urbano; con questo si intendono non solo aspetti relativi ai viaggi stessi ma anche a bisogni personali come punti di interesse, negozi, hobby, incentivi, ecc.
In questa applicazione sono raggruppati i seguenti servizi:
Pianificatore di viaggio multimediale con feedback degli utenti;
Integrazione dei dati di crowdsourcing nel supervisore del traffico di Genova, con l’obiettivo di condividere informazioni e dati storici in tempo reale, forniti dagli utenti;

Servizi di mobilità basati su incentivi: è possibile ottenere incentivi positivi utilizzando modalità di mobilità “soft” come veicoli condivisi, biciclette e trasporti pubblici.
 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova