HARMONISE

Contenuto

 

HARMONISE

A Holistic Approach to Resilience and SysteMatic ActiOns to Make Large Scale UrbaN Built Infrastructure SEcure

 

Sito Internet

 

HARMONISE, finanziato dal Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico FP7, affronta i temi della sicurezza e resilienza dei contesti urbani sotto tutti i punti di vista: gestionale, economico, sociale e di pianificazione. 
Il progetto aiuta i responsabili delle amministrazioni cittadine e della sicurezza pubblica nel processo di ampliamento della cultura, comprensione e pianificazione della resilienza delle infrastrutture urbane contro le minacce esistenti ed emergenti.
 

Data inizio: 01/06/2013 
Data fine: 31/05/2016

 

 

12 partner
5 città: Bilbao, Dublino, Genova, Londra, Vantaa

 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE:  € 95.400,00 

Partner locali: Comune di Genova, Leonardo Spa

 

HARMONISE ha sviluppato una Piattaforma Interattiva di Intelligenza Semantica (H-ISIP), una serie di strumenti innovativi toolkit e una maggiore comprensione e consapevolezza della resilienza in ambito urbano. Nel caso di Genova il progetto si è focalizzato sul tema della gestione operativa dell’evento critico, realizzando un Living Lab con il partner tecnico Leonardo - Finmeccanica in Valbisagno, una delle zone più critiche della città, e coinvolgendo i municipi di zona.
Tra i risultati, è stato sviluppato il Security Supervision System, una piattaforma di simulazione e supporto decisionale che raccoglie e mette in correlazione flussi di dati integrati riguardanti le aree monitorate e potenzialmente interessate da problematiche inerenti la resilienza urbana.  Questa piattaforma è attualmente operativa presso lo stadio Luigi Ferraris nel quartiere di Marassi. Il sistema si compone di un insieme di sensori collocati nell’area dello stadio che forniscono rilevamenti e misure a una stazione di lavoro a tre monitor; gli operatori della sicurezza sono così in grado di monitorare i flussi delle persone e di simulare possibili situazioni di criticità legate al comportamento della folla.
 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova