UnaLab

Contenuto

 

UnaLab
Urban Nature Labs

 

Sito Internet

 

UNaLab è un progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020.
Il progetto UNalab punta allo sviluppo di una città più smart, più inclusiva, più resiliente e sempre più sostenibile, attraverso l’impiego di innovative NBS (nature based solutions).

Il progetto UnaLAB - Urban Nature Labs racchiude un consorzio di 28 partners (Comuni, enti di ricerca, enti privati) provenienti da dieci città europee ed extra-UE. Genova, con Tampere (Finlandia) e Eindhoven (Paesi Bassi), è una città front-runner ovvero un "dimostratore" delle pratiche NBS.

 

Data inizio: 01/06/2017
Data fine: 31/05/2022

 

 

Comune di Genova


Finanziamento UE:  € 1.710.250,00

 

Le soluzioni NBS, ovvero basate su tecniche nature based solution, prevedono una progettazione che utilizzi la natura per aumentare la capacità di resilienza di un sito, con scelte ecologiche, sostenibili e inclusive. Il parco urbano, che si estende per circa un ettaro sui cinque complessivi dell’area, rappresenta uno dei lotti funzionali del programma di valorizzazione dell’ex caserma Gavoglio approvato sulla base delle linee guida condivise con il quartiere Lagaccio. Il progetto è uno dei punti cardine dell’intera riqualificazione per la sua funzione di “polmone verde” della delegazione e per la sua possibilità di diventare una risorsa per l’intera città grazie ai possibili collegamenti con il sistema dei forti.

 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova