Elctra

Contenuto

 

ELECTRA

Electric City Transport

 

Sito Internet

 

Electra, finanziato dal programma IEE, promuove l’utilizzo degli scooter elettrici nelle aree urbane, attraverso lo sviluppo di un mercato sostenibile.
I Gruppi di Supporto Nazionale, in ciascun paese partner del Consorzio, hanno garantito un dialogo tra gli stakeholder (produttori di scooter, operatori, autorità locali e altri soggetti interessati) per quanto riguarda le best practices e gli spunti di miglioramento; questo ha portato alla definizione di un modello per incentivare l’utilizzo di e-scooter, sulla base dei risultati ottenuti dalla sperimentazione.

 

Comune di Genova

 

Con Electra, una piattaforma WEBGIS e un’app per smartphone forniscono informazioni per ogni città pilota e non; con una mappa interattiva è possibile trovare tutte le informazioni utili sui servizi disponibili nelle varie città, ad esempio guide dei percorsi aperti alla circolazione degli scooter elettrici, punti di ritiro e consegna mezzi, parcheggi e punti di ricarica.

A Genova, grazie al progetto, sono stati firmati 16 accordi con stakeholder per incentivare l’utilizzo di scooter elettrici e sono stati organizzati eventi di promozione. Inoltre, nella città pilota sono stati installati 7 nuovi punti di ricarica elettrica; durante il progetto, l’importo totale di KWh consumati per caricare ogni tipo di veicolo elettrico a Genova è risultato di 21.400 kWh (Fonte: Enel Energia - ottobre 2015).
 

Lunghezza rete: 20 km
N. sottostazioni DH: 39
Abitanti serviti: 30.000
Capacità termica totale: 67 MW
 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova