R2CITIES

Contenuto

 

R2CITIES

Residential Renovation towards nearly zero energy CITIES

 

Sito Internet

 

R2CITIES, finanziato con il programma FP7,  sviluppa e sperimenta strategie replicabili per progettare, realizzare e gestire progetti di ristrutturazione urbanistica su larga scala, a livello di quartiere, per raggiungere l’obiettivo di città quasi a energia zero.
Il progetto permette la riqualificazione di 57.000 mq di edilizia residenziale pubblica, trasformando tre città in un esempio di efficienza energetica.

I tre siti dimostrativi sono situati a Kartal (municipio della Città di Istanbul), Valladolid ( Spagna), e Genova (Italia). Tre regioni climatiche diverse che si trovano, per questa ragione, ad affrontare problematiche diverse.

 

Data inizio: 01/07/2013
Data fine: 30/06/2018

 

17 Partner
3 Città: Genova, Kartal, Valladolid
Partner locali: Comune di Genova, Università degli Studi di Genova
 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE: € 1.070.600,00 

 

Le attività progettuali, a Genova, consistono in un intervento di riqualificazione sostenibile su una parte dell’intero quartiere di edilizia sociale “Lavatrici”. 

L’intervento riguarda circa 1800 m2 di superficie lorda abitabile e l’edificio pilota conta più di 500 appartamenti, sia vuoti che abitati.
L’obiettivo principale è la trasformazione degli appartamenti per poter compiere indagini sperimentali sull’efficacia di tecniche passive d’intervento in termini di risparmio energetico e aumento delle condizioni di benessere abitativo interno. 

Il risparmio energetico complessivo è risultato del 53%, con 1691 MWh/annui di risparmio e riduzione annua di CO2 di 395 tonnellate.


 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova