Very School

Contenuto

 

Very School

Valuable EneRgY  for a smart School  

 

VERYSchool, finanziato dal programma europeo per la Competitività e l’Innovazione (CIP ICT PSP), sperimenta in quattro scuole pilota un software innovativo di gestione efficiente dell’energia negli edifici scolastici e aiuta il processo di sensibilizzazione di tutti gli utilizzatori sul tema dell’efficienza energetica.

L’efficientamento energetico in strutture come quelle scolastiche permette un considerevole risparmio energetico ed economico che produce, di conseguenza, anche benefici per la collettività: è possibile, infatti, risparmiare fino al 33% di energia per quanto riguarda la termica e al 20% per l’energia elettrica.
 

Data inizio: 01/12/2011
Data fine: 31/12/2014


 

12 Partner
4 Città: Genova, Lesa, Lisbona, Plovdiv
Partner localii: Comune di Genova, D'Appolonia s.p.a.

 

Comune di Genova

 

Finanziamento UE: € 62.200,00 

 

VERYSchool ha coinvolto, come pilota, l’asilo nido La Nuvola di Voltri. 
Il progetto utilizza un Navigatore Energetico (EAN), uno strumento informatico di gestione e controllo degli impianti di climatizzazione ed illuminazione, con una simulazione di gestione energetica secondo lo standard internazionale ISO 50001. 
Sono stati installati un sistema di controllo degli impianti tecnologici e luci LED, un software di gestione e uno di simulazione delle prestazioni energetiche.
Questo sistema è in grado di suggerire azioni mirate per migliorare l’efficienza energetica e di guidare gli utenti nella selezione di prodotti ICT disponibili sul mercato e sui relativi costi, compreso il periodo di ammortamento.
Il progetto ha migliorato il comfort di 60 bambini (da 0 a 3 anni), 14 educatori e 4 collaboratori, e ha dimostrato come le abitudini verso un utilizzo più razionale dell’energia portino, oltre a un maggior benessere fisiologico per il bambino e l’adulto, altri importanti vantaggi quali il risparmio in termini di consumo e la diminuzione di emissioni di CO2.
 

Contattaci

 

Contattaci: progettieuropei@comune.genova.it

 

Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione
Comune di Genova

Via G. Garibaldi 9, 16124, Genova