Demografici Registro comunale delle famiglie

Contenuto

Cos'è 

La Civica Amministrazione si è dotata, con Deliberazione Consiglio Comunale n.63/2018, del Registro delle famiglie per censire i nuclei familiari che annoverino figli residenti nel Comune di Genova.

Requisiti per l'iscrizione

L’iscrizione può essere richiesta: dai figli stessi, se maggiorenni, residenti nel Comune di Genova, dai genitori, congiuntamente o separatamente, purchè uniti in matrimonio e che coabitino con i figli, nonché degli altri ascendenti che siano presenti nel medesimo stato di famiglia e/o contribuiscano al mantenimento dei nipoti, alla loro educazione, alla loro istruzione ed alla loro assistenza morale. Per i figli minori residenti nel Comune di Genova la richiesta di iscrizione nel Registro delle Famiglie può essere avanzata dai genitori, insieme o separatamente, uniti in matrimonio che coabitino con essi. Gli Uffici anagrafici provvederanno all’iscrizione successivamente alla verifica dei requisiti preliminari.

Cancellazione 

L'iscrizione al Registro delle Famiglie cessa con il decadere dei requisiti e cioè in caso di:

  • FIGLI: emigrazione in altro Comune, cessazione della coabitazione con genitori o ascendenti;
  • GENITORI: cessazione della coabitazione o del vincolo matrimoniale;
  • ASCENDENTI: cessazione dell’inclusione nel medesimo stato di famiglia e/o del contributo al mantenimento, educazione, istruzione ed alla assistenza morale dei nipoti. La cancellazione può essere richiesta anche con un’istanza congiunta degli iscritti che si rechino presso gli Uffici del Registro delle Famiglie. Qualora uno dei componenti dello stesso nucleo familiare iscritto nel Registro non vi si rechi, gli altri potranno comunque richiedere la cancellazione del nucleo familiare dal Registro, purché dimostrino di aver dato congruo preavviso con raccomandata a/r o posta elettronica certificata almeno 8 giorni prima. In tal caso gli Uffici del Registro delle Famiglie provvederanno a inviare propria comunicazione all’iscritto non comparso invitandolo a presentarsi entro 15 giorni per confermare la cancellazione. Ogni componente del nucleo familiare iscritto nel Registro delle Famiglie può in qualsiasi momento chiedere la propria personale cancellazione dal medesimo.

Effetti ed efficacia

L’iscrizione nel Registro delle Famiglie attribuisce a tutti i componenti dei nuclei familiari il godimento dei benefici e delle agevolazioni nella fruizione dei servizi ad essi eventualmente attribuiti da atti e disposizioni dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle altre formazioni sociali previste e tutelate dalla vigente normativa ( ad es. Unioni civili, convivenze di fatto, convivenze anagrafiche).

Dove

La domanda deve essere presentata

via Pec: anagrafecomge@postecert.it

oppure

via mail: anagrafeweb@comune.genova.it

inserendo alla voce oggetto “Registro comunale delle famiglie”

Allegati
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023