Demografici Sistema di gestione per la qualità

I servizi Anagrafici, Elettorali e Leva Militare e Stato Civile intendono conseguire la soddisfazione degli utenti attraverso il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Per perseguire tale obiettivo i servizi si sono certificati con un Sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 vigente nei seguenti processi:

• nuove iscrizioni
  • cambi di indirizzo
  • gestione AIRE
  • variazioni anagrafiche
  • gestione assegnazione numeri civici
  • aggiornamento banca dati a seguito di revisioni dinamica e semestrale
  • aggiornamento liste elettorali
  • esame e ammissione candidature Genova e Comuni del circondario (Bargagli, Montoggio)
  • organizzazione e gestione consultazioni elettorali
  • leva militare
  • cittadinanza e nascita
  • matrimoni, unioni civili
  • separazioni, divorzi, riconciliazioni
  • decessi e coordinamento servizi di trasporto funebri
  • archivio di stato civile

Adottare un Sistema di gestione della qualità è frutto di un lavoro impegnativo, realizzato solo con risorse interne al settore.

Gli operatori dei servizi coinvolti si impegnano all’ascolto delle esigenze del cittadino per avvicinare sempre di più i propri servizi ai loro bisogni, garantendo chiarezza e completezza delle informazioni, efficienza, trasparenza, semplificazione delle procedure, riduzione dei tempi, utilizzo efficace delle risorse a disposizione.

Inviando una e-mail a servcivici@comune.genova.it, l’utente riceverà un riscontro:

• entro 4 giorni lavorativi per i quesiti più semplici
  • entro 15 giorni lavorativi per i quesiti più complessi che richiedono il coinvolgimento di altri uffici comunali.
Ultimo aggiornamento: 26/09/2023