I servizi Anagrafici, Elettorali e Leva Militare e Stato Civile intendono conseguire la soddisfazione degli utenti attraverso il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Per perseguire tale obiettivo i servizi si sono certificati con un Sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 vigente nei seguenti processi:
- nuove iscrizioni
- cambi di indirizzo
- gestione AIRE
- variazioni anagrafiche
- gestione assegnazione numeri civici
- aggiornamento banca dati a seguito di revisioni dinamica e semestrale
- aggiornamento liste elettorali
- esame e ammissione candidature Genova e Comuni del circondario (Bargagli, Montoggio)
- organizzazione e gestione consultazioni elettorali
- leva militare
- cittadinanza e nascita
- matrimoni, unioni civili
- separazioni, divorzi, riconciliazioni
- decessi e coordinamento servizi di trasporto funebri
- archivio di stato civile
Adottare un Sistema di gestione della qualità è frutto di un lavoro impegnativo, realizzato solo con risorse interne al settore.
Gli operatori dei servizi coinvolti si impegnano all’ascolto delle esigenze del cittadino per avvicinare sempre di più i propri servizi ai loro bisogni, garantendo chiarezza e completezza delle informazioni, efficienza, trasparenza, semplificazione delle procedure, riduzione dei tempi, utilizzo efficace delle risorse a disposizione.
Inviando una e-mail a servcivici@comune.genova.it, l’utente riceverà un riscontro:
- entro 4 giorni lavorativi per i quesiti più semplici
- entro 15 giorni lavorativi per i quesiti più complessi che richiedono il coinvolgimento di altri uffici comunali.