Aggiornamento meteo

Contenuto

Aggiornamento allerta meteo arancione delle ore 14,00

 

I fenomeni temporaleschi sul nostro territorio si sono attenuati. All'interno sono caduti tra 60 e 90 mm di pioggia, mentre sulla costa tra 30 e 60 mm. I rivi sono entro il livello di guardia. Venti da nord con raffiche che soffiano intorno ai 20 Km/h.

 

Via Borzoli, Corso Perone e via Ferri riaperte.

 

Aggiornamento allerta arancione delle ore 13,00

 

Si registra un lento passaggio della linea frontale perturbata. Si sono dunque accentuate le precipitazioni sul ponente e attualamnte sul medio ponente e Polcevera, con cumulate di pioggia fino a 25 mm/ultima ora.  Restano al di sotto della soglia di guardia i corsi d'acqua monitorati. I venti si osservano già in rotazione da nord sul centro-ponente genovese (al seguito del transito del fronte), da sud-est altrove.

 

 

 

Aggiornamento allerta arancione ore 12,44

 

Via Ferri e via Borzoli, lato Rivarolo, chiuse per allagamenti.

 

Aggiornamento allerta arancione 12,15

 

Le propaggini più avanzate del fronte principale della perturbazione stanno interessando la parte occidentale del territorio municipale, con intensità attualmente forti sul voltrese. Tale sistema temporalesco attraverserà il nostro territorio, in movimento da ponente verso levante, con precipitazioni localmente forti.

Attendiamo un ulteriore rialzo dei livelli idrometrici monitorati, al momento tutti entro la soglia di guardia.

La Protezione Civile del Comune di Genova raccomanda attenzione per possibili allagamenti diffusi. Evitare i sottopassi e seguire costantemente gli aggiornamenti.

 

Aggiornamanto allerta arancione delle ore 11,30

 

Instabilità atmosferica in aumento sui nostri settori, con precipitazioni diffuse, a tratti a carattere di rovescio di intensità moderata/forte.

Le cumulate complessive dalla mezzanotte hanno raggiunto valori compresi fra 30 e 60 mm nell'interno, 15/30 mm sulla costa. 

In lieve rialzo i livelli idrometrici monitorati, tutti al di sotto della soglia di guardia.

La ventilazione resta da sud-ovest in quota, da sud-est al suolo, con raffiche fino a 50 Km/h nell'urbanizzato.

 

Aggiornamanto allerta arancione delle ore 9,15

 

Nella notte precipitazioni diffuse, con accumuli fino a 15 mm, hanno interessato il nostro territorio, sotto ventilazione dominante da sud-ovest (libeccio), che ha raggiunto picchi di oltre 90 Km/h sui rilievi.

Nell'ultima ora piogge intermittenti e sporadici rovesci hanno segnato l'ingresso di correnti da sud-est al suolo, con raffiche diffuse fino a 50 Km/h.

I livelli idrometrici monitorati non mostrano scostamenti significativi, restando ampiamente al di sotto della soglia di attenzione.

 

Ultimo aggiornamento: 27/11/2019