Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 2, nella giornata di mercoledì. Giovedì 1° agosto ondata di calore Livello 1.

Aggiornamenti allerta arancione

29/08/2020
panorama nuvoloso

Allerta arancione 29/30 agosto

Aggiornamenti:

30 agosto ore 10.30 - L'allerta meteo idrogeologica nel territorio del Comune di Genova è stata declassata a GIALLA dalle ore 10 alle ore 12

30 agosto ore 5.30 - I fenomeni temporaleschi sono risaliti verso nord-est, coinvolgendo prevalentemente il Levante con precipitazioni (25/30 mm nell'ultima ora) accompagnate da una cospicua attività elettrica nella zona a est di Portofino.

Il territorio cittadino resta ancora a margine dei fenomeni, anche se non si esclude la possibilità di ulteriori residue piogge. Venti in rinforzo da libeccio (sud-ovest).

30 agosto ore 2 - Da almeno 12 ore non si registrano precipitazioni su tutto il territorio cittadino e, al momento, non si riscontrano fenomeni sulla Liguria. I venti ancora deboli mantengono condizioni di caldo-umido, con temperature fino a 25° sulla costa e tassi di umidità relativa prossimi al 90 per cento.

29 agosto ore 20 - Nelle ultime ore non sono state registrate precipitazioni sul territorio cittadino.

Attualmente si rileva un incremento dell'instabilità atmosferica, al quale è associato un debole rinforzo dei venti.

29 agosto ore 17 - Dall'ultimo aggiornamento non sono stati registrati fenomeni significativi sul territorio comunale.

Pur permanendo condizioni di instabilità, al momento non si rilevano fenomeni intensi in rapido avvicinamento.

29 agosto ore 14 - Dall'analisi delle immagini radar/satellitari, l'intenso sistema temporalesco che ha stressato il bacino medio-alto del torrente Polcevera mostra segnali di indebolimento. Allo stesso tempo si registra una più generalizzata attenuazione dei fenomeni.

Al momento non si segnalano precipitazioni su tutto il territorio comunale e si affacciano parziali schiarite, in particolare sui settori di centro e levante.

Gli accumuli complessivi toccano 125/130 mm in alta Val Polcevera, 95/100 mm tra alta Val Varenna e Scarpino, 30/40 mm in media Val Polcevera; da segnalare i 245 mm totali caduti ad Isoverde di cui 190 mm in due ore.

Insiste un forte vento da sud che apporta aria assai mite e umida (temperature di rugiada fino a oltre 24°) ad accentuare l'instabilità atmosferica, specie in vista del transito frontale atteso tra questa sera/notte e domattina.

29 agosto ore 13.30 - L'allerta meteo per piogge diffuse e temporali è stata prolungata fino a domenica 30 agosto, così dettagliata:

• Arancione (fino alle 11 di domenica 30 agosto)
  • Gialla (fino alle 13)

29 agosto ore 12 - Il nucleo temporalesco staziona sui settori di centro e ponente, in particolare sulle porzioni medio-alte delle valli Leiro, Varenna e Polcevera.

Gli accumuli complessivi hanno superato 100 mm a Pontedecimo e Cesino dove si registrano piogge molto abbondanti (40 mm negli ultimi 30 minuti); un massimo localizzato di oltre 180 mm si osserva a Isoverde sul bacino dell'omonimo torrente, affluente del Polcevera.

I livelli idrometrici monitorati, in rialzo su questi settori, si mantengono al momento sotto al primo livello di guardia, in tendenziale aumento.

29 agosto ore 10.30 - Nel suo spostamento verso occidente, la linea temporalesca si attarda tra Medio Ponente e alta Valpolcevera dove nell'ultima ora si registrano accumuli prossimi a 50 mm.

si registra un sensibile rialzo dei livelli idrometrici per i piccoli bacini sestresi (+40 cm su Rio Ruscarolo e Rio Cantarena), più lenta ma in itinere la risposta idraulica del Torrente Varenna e del Torrente  Polcevera.

29 agosto ore 10 - In concomitanza con un netto rinforzo dei venti di scirocco (69 km/h da sud-est a Punta Vagno), nell'ultima ora si è attivata un'instabilità temporalesca sui settori di levante e centro, ora in lento spostamento verso la Valpolcevera e il ponente del territorio genovese.

I ratei di pioggia, mai eccessivi, hanno finora prodotto accumuli massimi di 15 mm in Media Bisagno.

Pur non avendo particolari criticità, il quadro si mantiene instabile, anche per la presenza di aria molto umida nei bassi strati (temperature di rugiada fino a 22/23°).

I livelli idrometrici monitorati non hanno subito variazioni.

Situazione meteo al termine dell'allerta gialla e inizio allerta arancione.

Nella prima parte della trascorsa notte si sono verificate rarissime precipitazioni sul nostro territorio, grazie anche alle presenza di venti meridionali, il fronte perturbato e i temporali sono transitati più a nord, risparmiando la nostra regione.

Di conseguenza anche il livello dei rivi non ha subito variazioni apprezzabili.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023