Dopo un’attenta valutazione dei bollettini meteo il Comune di Genova ha deciso di mantenere regolarmente aperte le scuole nella giornata di giovedì 24 ottobre.
Ore 23,45 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Viene confermata la situazione stazionaria degli aggiornamenti precedenti. Non si registrano piogge e i livelli idrometrici sono sotto i livelli di guardia
Ore 22,00 - govedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Il perdurare della ventilazione da nord mantiene stabile la situazione illustrata all'aggiornamento precedente. Dalle ore centrali del pomeriggio non è stata registrata alcuna precipitazione sul territorio comunale. I livelli idrometrici monitorati sono in lieve diminuzione e ampiamente al di sotto dei valori di guardia.
Ore 18,15 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Il rinforzo pomeridiano della ventilazione settentrionale sul golfo ligure ha inibito l'instabilità atmosferica sui nostri settori, dove non si verificano precipitazioni da circa due ore e vi sono ampie schiarite.
Le cumulate dalla mezzanotte hanno raggiunto valori compresi fra 25 e 40 mm sul territorio comunale.
Ore 14,30 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Precipitazioni diffuse continuano ad interessare la nostra area, con intensità debole/moderata e accumuli complessivi fino a 35 mm sul municipio ponente, 20/25 mm altrove. Stazionari o in lieve aumento i livelli idrometrici monitorati. Ventilazione settentrionale con raffiche fino a 20 Km/h sul voltrese, debole altrove.
Ore 13,00 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
La Regione Liguria ha emesso i nuovi livelli di allerta meteo idrogeologica per temporali e piogge diffuse per la zona B - zona di Genova:
ARANCIONE fino alle ore 23,59 di giovedì 24 ottobre
GIALLA dalle ore 00,00 alle ore 0,2,59 di venerdì 25 ottobre
Ore 10,15 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Nell'ultima ora il fronte principale ha praticamente completato il suo transito sul territorio comunale con apporti, nell' ultima ora, di 1/2 mm a levante. Gli accumuli complessivi, da mezzanotte a ora, sono saliti a 15/20 mm su tutta l'area del Comune di Genova, con massimi fino a 25/30 mm sul Municipio Ponente.
I livelli idrometrici monitorati non hanno risentito di questi tributi piovosi e restano pressoché stazionari.
Da animazione radar, tuttavia, le precipitazioni, dopo aver prevalentemente traslato verso levante, tendono ora invece a risalire verso nord/nord-ovest assecondando la rotazione ciclonica (antioraria) intorno al fulcro perturbato. Tale dinamica, di ritorno, conduce al momento i fenomeni più significativi sullo spezzino, ma potrebbe anche riattivare piogge ed eventuali rovesci sulle nostre zone.
I venti permangono deboli/moderati settentrionali con rinforzi alle quote superiori (Fontanafresca raffica a 90 km/h da nord-est).
Ore 7 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Da circa due ore il fronte perturbato è attivo su tutto il territorio comunale con piogge moderate diffuse e occasionali rovesci non temporaleschi.
I ratei orari non superano i 10 mm/h e complessivamente sono caduti 15/20 mm a ponente, circa 10 mm a levante. La ventilazione, disposta da settentrione, soffia moderata con raffiche intorno 20/25 km/h. I livelli idrometrici monitorati restano pressoché stazionari e sensibilmente sotto i livelli di guardia.
Ore 4 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Nella sua lenta progressione verso levante, il fronte principale estende i propri fenomeni fino al savonese. Si tratta di piogge moderate diffuse con puntuali rovesci più intensi ma non temporaleschi. I ratei orari sul ponente regionale raggiungono mediamente i 15 mm/h e le cumulate dalla mezzanotte sono pari a 25/30 mm. L'attività elettrica è quasi totalmente assente, se si escludono puntuali e temporanei spot convettivi.
Sul genovese non si riscontrano precipitazioni significative anche se, da animazione radar, sopraggiungono le prime bande piovose davanti al fronte stesso. I venti, moderati tra est e nord-est, movimentano aria assai mite (fino a 20/22° in costa) ma piuttosto povera di vapore acqueo (temperature di rugiada di 12/14°). Rinforzi da est-sud-est si riscontrano soltanto in quota, con punte fino a 60/80 km/h a Monte Pennello (alture pegliesi) e Fontanafresca (gruppo Cornua/Fasce).
Ore 1 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione
Il fronte perturbato principale, disteso fino alla Sardegna occidentale, ha approcciato l'imperiese con precipitazioni al momento deboli/moderate (3/4 mm/h) e attività elettrica piuttosto disorganizzata. Fulminazioni sono inoltre presenti sul Mar Ligure sud-orientale dove si osservano nuclei convettivi sparsi.
Sul territorio comunale non si registrano precipitazioni significative e per il momento prevalgono venti settentrionali con raffiche puntualmente superiori a 20/25 km/h.