Aggiornamenti allerta arancione del 19 novembre

19/11/2019

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14,30: Ora la linea di instabilità sta coprendo un'area più ampia, dal ponente al levante comunale, con precipitazioni diffuse di moderata intensità che non stanno causando situazioni critiche ai livelli idrometrici monitorati. La ventilazione resta sostenuta dai quadranti settentrionali con raffiche che sul ponente genovese soffiano sino a 35 Km/h.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,30: Nell'ultima ora le piogge segnalate nel precedente aggiornamento si trovano lungo una linea distesa dal mare aperto al territorio comunale con direzione sud-est/nord-ovest. Questa instabilità sta coinvolgendo Val Polcevera, Medio-Ponente e Ponente con intensità deboli/moderate (fino a 15mm/ultima ora) e lieve rialzo dei corsi d'acqua monitorati; tutti restano comunque al di sotto del livello di attenzione. Su Levante, Medio-Levante e Valbisagno sono invece cessate le precipitazioni e questo dovrebbe far diminuire i livelli idrometrici in osservazione.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,27: L'allerta idrogeologica ARANCIONE è stata prorogata sino alle ore 18 e proseguirà declassata a GIALLA sino a mezzanotte di oggi, martedì 19 novembre.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,15: Il quadro atmosferico genovese resta pressoché immutato con il proseguimento di rovesci di forte intensità sui municipi Levante, Medio Levante, Bassa e Media Valbisagno con quantitativi che nell'ultima ora hanno raggiunto livelli 27/28 mm a Quezzi e Quarto a causa di perturbazioni che continuano a rigenerarsi in mare aperto.

Il livello del torrente Bisagno, pur essendo salito ulteriormente, si mantiene ancora sotto il primo livello di guardia mentre dal monitoraggio visivo attuato tramite presidio territoriale e webcam non si riscontrano situazioni allarmanti sui piccoli rii di levante.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11,15: Continua a piovere nel centro-levante e nella Valbisagno, mentre sui municipi Ponente e Medio Ponente le precipitazioni sono pressoché cessate. Le cumulate complessive hanno raggiunto 60/70 mm, con livelli massimi di 90/100 mm a Quarto e Quezzi. I livelli idrometrici, stazionari su centro/ponente, sono in ulteriore rialzo sul torrente Bisagno che sta raccogliendo la quantità d'acqua caduta su tutto il suo bacino idrografico; il livello a Passerella Firpo ha raggiunto i +2.25 m (ore 11.15), poco sotto il primo livello di guardia fissato a +2.50 m. L'attività elettrica segnalata nel precedente aggiornamento è andata scemando ma il radar continua ad evidenziare nuclei convettivi tra Portofino e confini comunali di levante.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10,15: Piogge da moderate e forti persistono su tutto il territorio comunale con una quantità d'acqua oraria, sul centro-levante, che ha raggiungo i 10/15 millimetri.
Da circa mezz'ora sul mare di fronte a Portofino è presente un'intensa attività di fulmini causata, probabilmente, dalla convergenza di venti sciroccali e dalla tramontana che sta soffiando sul genovesato.
L'andamento della situazione va seguito con la massima attenzione a causa dell'aumento del substrato di nuvole, dei crescenti livelli idrometrici e del possibile arrivo di temporali più intensi.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9: La struttura depressionaria responsabile di questa ennesima fase perturbata centra il proprio minimo di pressione (1006 millibar) sul Mar di Corsica. I venti al suolo, a circolazione ciclonica, spirano sostenuti da settentrione su quasi tutto l'arco ligure, mentre risalgono da est/sud-est solo sullo spezzino e alle quote superiori. I cospicui apporti di umidità ai livelli atmosferici medio-bassi sostengono precipitazioni insistenti e di moderata/forte intensità pur in assenza di temporali. Nell'ultima ora sono caduti 10/15 mm tra centro e levante mentre da mezzanotte si registrano complessivamente 40/50 mm di pioggia equamente distribuita. Tutti i livelli idrometrici monitorati risultano in fisiologica e lenta ascesa ma restano sotto i livelli di guardia.
La tramontana alimenta una situazione decisamente invernale con temperature di 6/7° anche nei tratti litoranei più esposti. Precipitazioni nevose interessano i lembi più montani del territorio comunale (Passo del Faiallo), come riscontra il vicino nivometro di Urbe-Vara Superiore dove, dalla serata di ieri, sono caduti 37 cm.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 5,30: Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito alle 5,30 di oggi martedi 19 novembre e dopo un’attenta valutazione dei bollettini meteo il Comune di Genova ha deciso di mantenere regolarmente aperte le scuole nella giornata di oggi, martedì 19 novembre.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 2: Attualmente, grazie ai venti settentrionali, la perturbazione rimane al largo del golfo di Genova, sul territorio nelle ultime ore si sono registrate importanti raffiche di vento, che, al Porto Antico hanno raggiunto i 44 Km/h. Nel levante si registra un lieve aumento delle precipitazioni, a questo momento tutti i corsi d'acqua sono sotto i livelli di guardia
Ultimo aggiornamento: 19/11/2019