Aggiornamenti allerta rossa del 20 dicembre

20/12/2019

Aggiornamento delle ore 22,00 del 20.12

Aggiornamento delle ore 22,00 - Una moderata instabilità alimenta piogge sparse e disorganizzate, anche a locale carattere di rovescio. Tale instabilità trae vigore dal sopraggiungere di aria fredda alle quote superiori che completerà il suo movimento verso oriente nel corso della notte. La ventilazione si mantiene meridionale ma con minore intensità. Tutti i principali torrenti segnano livelli idrometrici inferiori ai livelli di guardia.

Aggiornamento delle ore 19,00 - Le piogge sono cessate su tutto il territorio comunale e la Liguria centro-occidentale appare sgombra da nuvolosità significativa. Gli accumuli complessivi segnano i massimi nell'entroterra di ponente (100 mm a Fiorino, 90 mm a San Carlo di Cese, 50/60 mm tra ValPolcevera e Media Val Bisagno).
I livelli idrometrici risultano stazionari o in ulteriore lieve ascesa, comunque tutti al di sotto del primo livello di attenzione.

Insiste un'intensa ventilazione da meridione, con raffiche tra 50/70 km/h; il massimo comunale si registra a Crevari con 105 km/h.

Aggiornamento delle ore 17,00 -  Il fronte principale della perturbazione ha raggiunto il savonese e si sta dirigendo verso il levante della Regione, determinando anche sul genovesato un aumento della intensità di pioggia. Si osservano rovesci localmente più intensi pur in assenza di attività temporalesca.

Gli accumuli dell'ultima ora toccano 13/15 mm nelle valli interne del ponente dove i totali complessivi (dalle 00) hanno raggiunto 70/80 mm.
I livelli idrometrici monitorati, in costante rialzo, sono ancora tutti al di sotto della soglia di attenzione.

Persiste la ventilazione meridionale con raffiche puntualmente intorno 60/80 km/h; superati i 100 km/h in località Crevari (max 101.3 km/h)

Aggiornamento delle ore 15,00 - Il progressivo avvicinamento del fronte freddo della perturbazione, attualmente sulla Costa Azzurra, ha comportato un aumento di instabilità atmosferica sulla regione, pur in assenza di attività elettrica. Sul nostro territorio si osservano precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio moderato, con accumuli complessivi dalla mezzanotte intorno a 15/25 mm sulla costa, 25/50 mm nell'interno.

I livelli idrometrici dei corsi d'acqua monitorati risultano in lieve aumento, tutti ampiamente entro i livelli di guardia.

Le raffiche, in ulteriore rinforzo da sud-est, superano diffusamente i 50 Km/h nel contesto urbano, oltre 130 Km/h sui rilievi di ponente (M. Pennello).

Ultimo aggiornamento: 20/12/2019