Allerta gialla aggiornamenti

03/11/2019
panorama

Aggiornamento allerta gialla - ore 12.02 del 3 novembre

A seguito del bollettino delle ore 12,02 emesso da ARPAL, sul territorio del Comune di Genova l'allerta gialla (ZONA B) rimane invariata, fino alle ore 18.00 di domenica 3 novembre. Nel levante ligure, dove si sono verificati importanti rovesci, l'allerta è salita a Rossa per la zona C fino alle 23,59 del 3 novembre e Arancione dalle 00,00 alle ore 8 del 4 novembre. Variazioni anche per la zona E dove è prevista l'allerta Arancione fino alle ore 2,00 per poi scendere a Gialla fino alle 8,00 del 4 novembre

Aggiornamento allerta gialla - ore 12,54 del 2 novembre

A seguito del bollettino delle ore 12,54 emesso da ARPAL  l'allerta gialla sul territorio del Comune di Genova (ZONA B) viene prolungata fino alle ore 18.00 di domenica 3 novembre. Nel levante ligure, zone C ed E, dalle ore 00,00 del 3 novembre scatta l'allerta arancione.

di seguito le disposizioni, già in atto, del COC (Centro operativo Comunale):

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 9 ore 23.59 di sabato 2 novembre sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il Cimitero di Voltri Leira in via Ovada 1 è stato chiuso per temporanei problemi di inagibilità.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile).

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononri-schio.comune.genova.it.

E' anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi "ProtezioneCivileComuneGenova_bot" e "@ProtCivComuneGe"

Attualmente, per un problema tecnico non è stato possibile inviare i messaggi di allerta attraverso sms. La comunicazione è stata comunque diramata tramite i canali Telegram.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2023