Adunata Alpini, approvate alcune deroghe alla prima ordinanza

Contenuto

Articolo del
30/04/2026
Locandina Adunata Nazionale Alpini

Tra le altre misure approvate, la possibilità di apertura dei parchi di Villa Durazzo-Pallavicini a Pegli e del castello d'Albertis

In previsione della 97esima Adunata nazionale Alpini, che si svolgerà a Genova dall’8 al 10 maggio, la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha firmato oggi una nuova ordinanza che recepisce le indicazioni emerse durante l’ultima riunione del Centro Operativo Comunale (COC).

 

Il COC ha esaminato alcune motivate richieste di deroga all’ordinanza n.134/2026 (leggi QUI), stabilendo di procedere alla modifica e integrazione dell’ordinanza.

 

Per quanto attiene alla chiusura di Parchi, Ville e giardini comunali, viene stabilita la possibilità di apertura del parco di Villa Durazzo-Pallavicini, a Pegli, durante le giornate dell’adunata, da parte del soggetto gestore (Coop. L’Arco di Giano) che si impegna a:

- garantire un accesso controllato e limitato al parco, attraverso il sistema di bigliettazione, impedendo afflussi incontrollati

- assicurare la presenza di personale addetto alla vigilanza ed al controllo degli spazi del Parco durante l’intero periodo di apertura

- provvedere a proprie cure e spese al ripristino di qualsiasi danno eventualmente arrecato al parco, alla vegetazione, ai manufatti ed alle strutture presenti nell’area.

 

Inoltre, è introdotta la possibilità di fruizione del parco del Castello d’Albertis esclusivamente da parte dei visitatori in possesso di prenotazione per la visita al museo “Castello d’Albertis - Museo delle Culture del Mondo”, che verranno accolti al cancello del parco ed accompagnati al museo dal personale dello stesso.

 

Infine, per consentire lo svolgimento degli esami di maturità internazionale del Diploma Programme dell’International Baccalaureate (IB) (calendarizzati a livello mondiale dall’International Baccalaureate Organization nella giornata di venerdì 8 maggio), è stabilita la possibilità di aprire venerdì 8 maggio i plessi scolastici dell’istituto Deledda International School in Genoa (corso Mentana civ. 27) e dell'International School of Genoa (via Romana della Castagna civ. 11) per gli studenti e gli insegnanti interessati dagli esami, dalle 7 alle 13. Ordinanza allegata.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2026