Cantieri in città dal 25 settembre al 1° ottobre: viabilità alternativa e lavori in corso

Contenuto

Articolo del
25/09/2026
Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Proseguono i lavori dei 4 Assi in via Roma e largo della Zecca. Tra domenica 27 e lunedì 28 settembre tre eventi a Sampierdarena, in corso Italia e corso Podestà

Roberto Bordi

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità, cantieri, lavori in corso e in programma sul territorio comunale dal 25 settembre al 1° ottobre, e nei periodi immediatamente successivi, si segnalano in particolare:

1) Fino al 17 ottobre, in via Roma, adeguamento della fermata 430 previsto dal progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale

2) Fino al 31 ottobre, in largo della Zecca, adeguamento della fermata 432 sempre nell'ambito del progetto dei 4 Assi

3) Domenica 27 settembre, nella zona di corso Italia, l'evento sportivo "Dream Run" con temporanei divieti di sosta e transito

4) Domenica 27 settembre, a Sampierdarena, divieti temporanei di transito e sosta nella zona che ospiterà la Fiera di SS. Cosma e Damiano

5) Lunedì 28 settembre, cambia la viabilità in un tratto di corso Podestà per l'evento "Non ti scordar di me" promosso dalla Fondazione Gigi Ghirotti

6) Si ricorda inoltre, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 settembre, il divieto di transito in alcune strade di Rivarolo per la messa in opera del nuovo impalcato ferroviario, nel quadro dei lavori del Terzo Valico - Nodo Ferroviario di Genova condotti da Cociv.

 

Nel dettaglio:

 

1) VIA ROMA – LAVORI ADEGUAMENTO FERMATA 430 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino al 17 ottobre in via Roma, nel tratto compreso tra il civico 5 e piazza Corvetto, per i lavori di adeguamento della fermata 430 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, entrano in vigore le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. l’area di fermata del TPL Roma/Corvetto (cod. 430) è temporaneamente spostata immediatamente a levante della sua attuale posizione.

 

2) LARGO DELLA ZECCA – LAVORI FERMATA 432 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino al 31 ottobre in largo della Zecca, nel tratto compreso tra galleria Giuseppe Garibaldi e via di Vallechiara, per i lavori di adeguamento della fermata 432 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. temporaneo spostamento della fermata del TPL Zecca/Carmine (cod. 432) a levante della sua attuale posizione.

 

Contestualmente nel tratto di galleria Giuseppe Garibaldi, in avvicinamento alle aree di cantiere, è istituito il limite massimo di velocità 30 km/h per i veicoli diretti verso ponente.

 

3) DOMENICA 27 SETTEMBRE – CORSI MARCONI E ITALIA, VIE CAPPELLO E MEDAGLIE D’ORO DI LUNGA NAVIGAZIONE – EVENTO “DREAM RUN”

 

Domenica 27 settembre nella zona di corso Italia, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione podistica “Dream Run”, nei sottoelencati tratti stradali e nelle sottoindicate fasce orarie saranno adottati i seguenti provvedimenti:

- dalle ore 6.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze:

divieto di sosta con rimozione forzata per gli inadempienti in:

1. corso Marconi carreggiata mare, direzione levante negli stalli di sosta compresi tra l’intersezione con via Rimassa fino alla fine del corso

2. corso Italia carreggiata mare, con direzione levante, tutto il corso

3. via Cappello, tutta la via

4. via Medaglie d’oro di Lunga Navigazione, tutta la via.

- dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze, per il passaggio della corsa, divieto di transito in:

1. corso Marconi, carreggiata mare con direzione levante subito dopo l’intersezione con via Rimassa e fino alla fine del corso

2. corso Italia carreggiata mare, con direzione levante, tutto il corso.

 

Inoltre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze:

1. soppressione della pista ciclabile di corso Marconi lato mare (a partire da subito dopo l’intersezione con via Rimassa) e per tutta corso Italia

2. istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra da corso Marconi con direzione levante su via Rimassa o su corso Marconi direzione ponente

3. istituzione dell’obbligo di svolta a destra in direzione ponente per i veicoli provenienti da via Casaregis all’intersezione con corso Marconi

4. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Piave all’intersezione con corso Italia

5. istituzione dell’obbligo di svolta a destra da viale Nazario Sauro con direzione mare su corso Italia (con direzione ponente)

6. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Don Minzoni all’intersezione con corso Italia

7. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Giordano Bruno all’intersezione con corso Italia.

 

Dovranno essere prontamente ottemperate tutte le prescrizioni, anche orali, che gli agenti della Polizia Locale dovessero impartire durante il loro servizio.

 

4) SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE – SAMPIERDARENA – EVENTO “FIERA DI SS. COSMA E DAMIANO”

 

A partire dalle ore 23.00 di sabato 26 settembre, per consentire il regolare svolgimento, a Sampierdarena, della Fiera di SS. Cosma e Damiano, nei sottoelencati tratti stradali e nelle sottoindicate fasce orarie entreranno in vigore le seguenti disposizioni:

- via Sampierdarena, nel tratto compreso tra Lungomare Canepa/via Avio e piazzetta dei Minolli, e

- via G. Giovanetti, nel tratto compreso tra via G. Buranello e via Sampierdarena:

- dalle ore 23.00 di sabato 26 settembre alle ore 22.00 di domenica 27 settembre:

divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli non autorizzati.

- dalle ore 5.30 alle ore 22.00 di domenica 27 settembre:

divieto di circolazione.

 

5) LUNEDÌ 28 SETTEMBRE – CORSO PODESTÀ – EVENTO “NON TI SCORDAR DI ME – FONDAZIONE GIGI GHIROTTI”

 

Lunedì 28 settembre in corso Andrea Podestà, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Non ti scordar di me – Fondazione Gigi Ghirotti”, nei sottoelencati tratti stradali, e nelle sottoindicate fasce orarie, scattano le seguenti prescrizioni:

- tra le 8.00 e le 17.00, lato levante di corso Podestà, nel tratto tra via Bartolomeo Bosco e salita Salvatore Viale:

divieto di sosta.

- dalle 10.00 alle 16.00, corsia e marciapiede lato levante di corso Podestà, nel tratto tra via Bartolomeo Bosco e salita Salvatore Viale:

divieto di transito con istituzione nello stesso del senso unico alternato.

 

6) VIE 30 GIUGNO 1960, PERLASCA, AL PONTE POLCEVERA, DELLA SUPERBA – MESSA IN OPERA NUOVO IMPALCATO FERROVIARIO

 

Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 settembre, tra le 21.00 e le 5.00, alcune strade del quartiere di Rivarolo, in Valpolcevera, saranno oggetto di un'interdizione temporanea al transito, veicolare e pedonale, per consentire l’esecuzione delle attività di messa in opera del nuovo impalcato ferroviario, nell’ambito dei lavori del Terzo Valico dei Giovi – Nodo Ferroviario di Genova eseguiti da Cociv.

 

Le vie interessate, solo ed esclusivamente nei tratti sottoindicati e secondo le modalità sottoriportate, saranno:

- via 30 giugno 1960

- via Perlasca

- via al ponte Polcevera

- via della Superba.

 

Per tutta la durata dei lavori, sarà attivo nella zona un presidio della Polizia Locale per monitorare l'area interessata dalle chiusure.

 

Di seguito, nel dettaglio, tutte le modifiche alla viabilità in programma nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 settembre, fascia oraria 21.00/5.00:

 

VIA 30 GIUGNO 1960:

1. tratto sottostante il viadotto interessato dalle lavorazioni:

divieto di circolazione veicolare e pedonale (fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere)

2. tratto compreso tra rotatoria via Ferri/San Donà di Piave e Ponte Polcevera:

divieto di circolazione veicolare (fatta eccezione per i veicoli diretti e provenienti dalle proprietà laterali carrabili e dalle attività commerciali con accesso regolamentato da idonei movieri/operatori di Polizia Stradale e secondo la regolamentazione vigente)

3. tratto compreso tra ponte Monsignor Oscar Romero e via al Ponte Polcevera:

divieto di circolazione veicolare per la direttrice mare–monte.

VIA GIORGIO PERLASCA:

1. tratto sottostante il viadotto interessato dalle lavorazioni:

divieto di circolazione veicolare e pedonale (fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere)

2. tratto compreso tra l’intersezione con via Ugo Polonio e via Francesco Campora:

divieto di circolazione veicolare per la direttrice monte–mare (fatta eccezione per i veicoli diretti e provenienti dalle proprietà laterali carrabili e dalle attività commerciali con accesso regolamentato da idonei movieri/operatori di polizia stradale e secondo la regolamentazione vigente. Ai veicoli autorizzati è consentita la svolta verso sinistra in corrispondenza dei varchi carrabili autorizzati)

3. tratto sottostante via al Ponte Polcevera:

divieto di circolazione veicolare per la direttrice mare–monte. L’accesso alle attività commerciali nelle aree sottostanti via la Ponte Polcevera è garantito e salvaguardato con l’ausilio d’idonei movieri/operatori Polizia Stradale.

VIA AL PONTE POLCEVERA, nella rampa discendente che adduce a via Perlasca:

divieto di circolazione veicolare e pedonale.

VIA DELLA SUPERBA, nel tratto compreso tra rotatoria Luigi Tenco e via Tea Benedetti:

divieto di circolazione veicolare.

CANTIERI, ORDINANZE, LAVORI ASTER E VARIAZIONI LINEE AMT

MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE

 

Cornigliano 

 

STRADA GUIDO ROSSA (DIREZIONE PONENTE) – CHIUSURA NOTTURNA RAMPA VERSO CASELLO AUTOSTRADALE GENOVA AEROPORTO ED ERZELLI

 

Dal 31 agosto al 13 luglio 2027 sulla strada Guido Rossa, in direzione ponente, esclusivamente nella fascia oraria notturna 22.00/6.00, nell’ambito dei lavori di ampliamento del viadotto Cornigliano di collegamento con lo svincolo Genova Aeroporto della Autostrada A10 Genova-Savona, la rampa di collegamento con il casello di Genova Aeroporto e con il quartiere degli Erzelli sarà interdetta al transito veicolare.

 

In alternativa, sempre provenendo dalla "Guido Rossa", sarà possibile immettersi in Autostrada da via Angelo Siffredi dopo essere transitati per piazza Savio (stazione FS Cornigliano).

 

Il dettaglio di tutte le nuove prescrizioni che entreranno in vigore in orario notturno sulla carreggiata monte, direzione ponente, della strada Guido Rossa:

- divieto di transito nella rampa di adduzione a via Melen.

- tratto compreso tra la rampa proveniente dalla rotatoria di San Giovanni D’Acri e l’innesto con il tunnel che adduce a piazza Savio:

limite massimo di velocità 30 km/h.

- rampa in entrata proveniente dalla rotatoria di San Giovanni d’Acri:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. all’intersezione con la strada Guido Rossa è istituito l’obbligo di fermarsi e di dare la precedenza (STOP).

 

Attenzione: contestualmente all’introduzione del divieto di transito notturno nella rampa di adduzione a via Melen (si ricorda, solo ed esclusivamente fascia oraria 22.00/6.00), durante il resto della giornata, sulla stessa rampa, per la chiusura di una semicarreggiata legata agli stessi lavori di ampliamento del viadotto Cornigliano andranno rispettate le seguenti disposizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso.

 

Sestri Ponente

 

VIA SIFFREDI – LAVORI COLLEGAMENTO AEROPORTO/FERROVIA

 

Fino alle ore 24.00 del 30 settembre in via Siffredi, nel tratto compreso tra l’adduzione da via Erzelli e la rotatoria di via Albareto, per i lavori di collegamento tra l’Aeroporto e la ferrovia, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte nel tratto interessato dalle occupazioni di cantiere

3. transito consigliato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sulle corsie lente di ambo le direttrici

4. conferma della temporanea soppressione delle corsie riservate al transito dei veicoli del trasporto pubblico locale.

 

MUNICIPIO V VAL POLCEVERA

 

Rivarolo

 

VIE LEPANTO E PERLASCA – LAVORI EX MIRA LANZA

 

Dall’11 agosto, nell’ambito delle lavorazioni volte alla realizzazione delle opere di urbanizzazione del PUO “Ex Miralanza” (allargamento stradale, formazione cunicolo sotterraneo per drenaggio acque bianche, allargamento sottopasso ferroviario e opere complementari), nei sottoelencati tratti stradali vengono adottate le seguenti prescrizioni:

- via Lepanto:

1. transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate percorrenti la direzione da levante verso ponente

2. per i veicoli provenienti da levante e diretti a ponente, obbligo di svolta a destra e di arrestare la marcia (STOP), in corrispondenza dell’intersezione con la via Giorgio Perlasca, prima di immettersi in quest’ultima.

- via Giorgio Perlasca:

obbligo di andare diritto per i veicoli percorrenti la direzione da monte verso mare, all’intersezione con via Lepanto.

 

NUOVO VIADOTTO FERROVIARIO TORRENTE POLCEVERA

 

Sono prorogate fino al 31 dicembre, per consentire la realizzazione di un nuovo viadotto ferroviario nell’ambito dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, nei sottoelencati tratti stradali le seguenti prescrizioni:
- passerella pedonale di collegamento tra via 30 Giugno e via Perlasca:
divieto di transito pedonale con deviazione dei flussi pedonali su itinerario alternativo lungo via al Ponte Polcevera.
- via Francesco Campora, nel tratto compreso tra via Duria e via Perlasca:
divieto di transito pedonale con deviazione dei flussi pedonali su itinerario alternativo lungo via al Ponte Polcevera.

 

VIA DURIA – LAVORI TERZO VALICO DEI GIOVI

 

Sono reintrodotte fino al 30 novembre in via Duria, per consentire le lavorazioni di rimozione impalcato esistente e attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo impalcato nell’ambito dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, le seguenti disposizioni:

1. divieto di transito nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri (escluso) e il voltino che adduce a via Teresa Durazzo Pallavicini (escluso)

2. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare e limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri e via Gioacchino Rossini

3. nel tratto compreso tra il varco di monte e quello di mare di accesso alla Caserma dei Carabinieri, la circolazione veicolare è regolata a senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la direttrice monte-mare (in uscita verso via Rossini)

4. divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri e il voltino che adduce a via Teresa Durazzo Pallavicini.

 

Campi/Fegino

 

VIE 30 GIUGNO 1960 E SANT’AMBROGIO DI FEGINO – LAVORI NUOVO TRATTO FERROVIARIO TERZO VALICO

 

Fino al 6 novembre, per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo tratto ferroviario sopraelevato del Terzo Valico che andrà a sostituire l’attuale impalcato in ferro abbandonato, nei sottoelencati segmenti stradali sono istituiti i seguenti provvedimenti:

- via 30 Giugno 1960, nel tratto compreso tra via S. Ambrogio di Fegino e via al Ponte Polcevera:

divieto di transito pedonale nel tratto interessato dalle lavorazioni con deviazione dei flussi pedonali su itinerario alternativo.

- via Sant’Ambrogio di Fegino, nel tratto sottostante il viadotto ferroviario Polcevera:

1. conferma del divieto di circolazione veicolare, fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere

2. conferma del divieto di transito pedonale.

- via Sant’Ambrogio di Fegino, nel tratto a monte del viadotto ferroviario Polcevera:

1. conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h

2. conferma del senso unico di marcia per la direzione monte-mare

3. conferma del divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati

4. conferma dell’obbligo di svolta a destra, in direzione mare, all’intersezione con via 30 Giugno 1960 per i veicoli in uscita dal nuovo varco.

 

VIA FERRI – LAVORI RAMPA PROVVISORIA PER TERZO VALICO GIOVI

 

Fino al 25 ottobre in via Ferri, nel tratto compreso tra via Renato Quartini ed il tratto di monte di via dei Rebucchi, per i lavori di realizzazione di una rampa provvisoria di accesso alla linea ferroviaria utile per l’esecuzione delle lavorazioni nell’ambito delle Infrastrutture Ferroviarie Strategiche definite dalla Legge Obiettivo N. 443/01 - Tratta A.V./A.C. Terzo Valico dei Giovi, sono reintrodotte le seguenti prescrizioni:

 

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di transito sul marciapiede lato ponente nel tratto compreso tra il tratto di mare di via dei Rebucchi e via Renato Quartini.

4. Temporaneo spostamento all’altezza del civico 32 la fermata bus del servizio di Trasporto Pubblico Locale ubicata nella direttrice monte-mare.

 

Bolzaneto

 

PONTE TULLIO BARBIERI – DIVIETO TRANSITO A VEICOLI OLTRE 3,5 TONNELLATE

 

Preso atto del sopralluogo ambientale svolto in sinergia con la Direzione Smart Mobility il 29/12/2025 ed al quale hanno preso parte l’assessore comunale alla Mobilità e Lavoro, il presidente del Municipio V Valpolcevera ed alcuni sindaci dei Comuni limitrofi, nel corso del quale sono stati sollecitati provvedimenti tesi al miglioramento della fluidità della circolazione veicolare che attualmente risulta fortemente penalizzata nel tratto a monte dell’intersezione in parola con ripercussioni anche sulle dinamiche di traffico dell’intera vallata:

Sul ponte Tullio Barbieri, a San Quirico, per sei mesi, in via temporanea e sperimentale, è istituito il divieto di transito ai veicoli con una massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate al fine di ridurre il numero dei veicoli che, dalla direttrice monte-mare di via Semini, transitano per ponte Tullio Barbieri, impedendo a causa della loro mole, ai veicoli che seguono, di continuare la marcia senza arrestarsi.

 

MUNICIPIO VII PONENTE

 

Voltri

 

VIE ROMANA DI VOLTRI E PIETRO PAOLO RUBENS – LAVORI STRADA CREVARI

 

Fino al 12 ottobre a Voltri, per i lavori di messa in sicurezza della strada di Crevari, nel tratto compreso tra via Romana di Voltri e piazza Gio Montagna, con orario 00.00/24.00, nei sottoelencati tratti stradali sono adottate le seguenti disposizioni:

- via Romana di Voltri, nel tratto compreso tra i pali della pubblica illuminazione numerati Z29 e Z33:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. flussi veicolari provenienti anche da via Nervallo

3. divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempienti.

- via Pietro Paolo Rubens, nel tratto compreso tra il civico 1 ed il palo della pubblica illuminazione numerato Z7:

limite massimo di velocità 30 km/h.

 

Pegli

 

VIA PEGLI – AMMODERNAMENTO RETE IDRAULICA E FOGNARIA

 

In via Pegli, per lavori di ammodernamento della rete idraulica e fognaria, nella fascia oraria 00.00/24.00, nei tratti stradali sottoelencati sono prorogate sino a cessate esigenze le seguenti prescrizioni:

- via Pegli, nel tratto compreso tra salita Rapalli e il civico 41:

1. limite massimo di velocità di 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempienti.

- via Pegli, nel tratto regolamentato a senso unico, a monte compreso tra i civici 40R e 39:
divieto di circolazione e sosta con sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempienti.

VIE MILANO, BALLEYDIER, CHIESA, DE MARINI E SCAPPINI – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Dalle ore 6.00 di martedì 29 settembre alle ore 24.00 del 30 dicembre nella zona del Nodo di San Benigno, per i lavori di adeguamento dello stesso condotti da Autostrade per l’Italia, nei sottoelencati segmenti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni:

- via Balleydier, nel tratto compreso tra la carreggiata di monte di via Milano e via De Marini:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico di circolazione veicolare con direzione mare-monte

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Balleydier, nel tratto compreso tra la carreggiata di mare e quella di monte di via Milano:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico di circolazione veicolare con direzione mare-monte

3. obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che intendono proseguire diritto

4. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

5. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Milano, nel tratto compreso tra via della Sanità e via Balleydier:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. per la direttrice levante-ponente, obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via Balleydier

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte nel tratto compreso tra l’attraversamento ubicato a levante della “galleria” e via Balleydier con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Milano, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e via Balleydier:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Pietro Chiesa, nel tratto compreso tra via Balleydier e via Fiamme Gialle:

divieto di transito veicolare.

- via De Marini, nel tratto compreso tra passo a via di Francia e via Pietro Chiesa:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito nel tratto compreso tra via Scappini e via Pietro Chiesa

3. per i veicoli che percorrono l’area di intersezione con via Scappini in direzione mare-monte, obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra (verso ponente) all’intersezione con la semicarreggiata di monte di via Scappini

4. divieto di fermata nell’area di incrocio con via Scappini

5. divieto di fermata nel tratto compreso tra via Scappini e via Pietro Chiesa

6. divieto di fermata sul lato levante della strada e al di fuori dei limiti tracciati.

- via Scappini:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. per i veicoli che percorrono la strada in direzione levante, obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) e di svoltare verso sinistra all’intersezione con via De Marini

3. divieto di fermata nell’area di incrocio con via De Marini

4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.

 

LUNGOMARE CANEPA, PONTE ELICOIDALE, VIE MILANO, CHIESA E FIAMME GIALLE – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Dalle ore 00.00 del 17 agosto alle ore 24.00 del 30 ottobre a Sampierdarena, per i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei sottoelencati segmenti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni:

- lungomare Canepa, nel tratto compreso tra il Ponte Elicoidale ed il civico 3:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- lungomare Canepa, carreggiata di mare, tratto in avvicinamento a “Varco Etiopia”:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- Ponte Elicoidale:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- via Milano, direzione levante, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e via Balleydier:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- via Milano, nuova rampa provvisoria di collegamento a lungomare Canepa:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- via Pietro Chiesa:

1. limite massimo di velocità di 30 km/h

2. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via Fiamme Gialle.

- via Fiamme Gialle:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. obbligo di svoltare a destra all’intersezione con via Pietro Chiesa.

 

VIE MILANO, BALLEYDIER, PIETRO CHIESA, DE MARINI E SCAPPINI – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Dalle ore 6.00 del 15 luglio alle ore 24.00 del 31 dicembre, per i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei sottoelencati tratti stradali vengono adottati i seguenti provvedimenti:

- via Balleydier, nel tratto compreso tra la carreggiata di monte di via Milano e via De Marini:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico di circolazione veicolare con direzione mare-monte

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Balleydier, nel tratto compreso tra la carreggiata di mare e quella di monte di via Milano:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico di circolazione veicolare con direzione mare-monte

3. obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che intendono imboccare il segmento stradale che, in direzione ponente, adduce a lungomare Canepa

4. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

5. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Milano, nel tratto compreso tra via della Sanità e via Balleydier:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. per la direttrice levante-ponente, obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) e di proseguire dritto o svoltare verso destra all’intersezione con via Balleydier

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte nel tratto compreso tra l’attraversamento ubicato a levante della “galleria” e via Balleydier con deviazione dei flussi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Milano, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e via Balleydier:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via Pietro Chiesa, nel tratto compreso tra via Balleydier e via Fiamme Gialle:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- via De Marini, nel tratto compreso tra passo a via di Francia e via Pietro Chiesa:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito nel tratto compreso tra via Scappini e via Pietro Chiesa

3. per i veicoli che percorrono l’area di intersezione con via Scappini in direzione mare-monte, obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra (verso ponente) all’intersezione con la semicarreggiata di monte di via Scappini

4. divieto di fermata nell’area di incrocio con via Scappini

5. divieto di fermata nel tratto compreso tra via Scappini e via Pietro Chiesa

6. divieto di fermata sul lato levante della strada e al di fuori dei limiti tracciati.

- via Scappini:

1. limite massimo di velocità 30 km/h per i veicoli che percorrono la strada in direzione levante, obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) e di svoltare verso sinistra all’intersezione con via De Marini

2. divieto di fermata nell’area di incrocio con via De Marini

3. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.

 

Dunque, in direzione levante, i veicoli provenienti da lungomare Canepa, anziché imboccare via Milano, saranno tenuti a deviare leggermente a sinistra per prendere il nuovo segmento di strada adiacente alla torre MSC.

 

Invece, i veicoli diretti a ponente avranno un nuovo stop per dare la precedenza a chi, venendo da lungomare Canepa, sarà tenuto a fare la deviazione di cui sopra.

 

PONTE ELICOIDALE – LAVORI NOTTURNI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino al 30 dicembre sul Ponte Elicoidale, nel tratto compreso tra il segmento proveniente da via Albertazzi e Lungomare Canepa, solo ed esclusivamente nella fascia oraria notturna 21.00/6.00, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, vengono adottati i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito sulla corsia lenta (corsia di levante)

3. divieto di sorpasso

4. conferma del divieto di fermata.

 

SOPRAELEVATA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Vengono reintrodotte fino al 30 ottobre sui tratti sottoindicati della Sopraelevata, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nella fascia oraria notturna compresa tra le 21.00 e le 6.00 del giorno successivo, le seguenti prescrizioni:

- rampa in entrata da via Cantore:

divieto di transito.

- carreggiata di mare:

1. divieto di transito per le provenienze dal casello autostradale di Genova Ovest, a tali veicoli è consentito proseguire verso via Cantore oppure dirigersi verso il Ponte Elicoidale per inserirsi nella viabilità ordinaria

2. conferma del limite massimo di velocità 30 km/h e del divieto di sorpasso nel tratto compreso tra la rampa proveniente dal casello autostradale di Genova Ovest ed il Ponte Elicoidale.

- nuovo tratto compreso tra la rampa discendente che adduce a via di Francia e l’innesto con il Ponte Elicoidale (ASSE 1):

divieto di transito.

- nuovo tratto compreso tra la rampa discendente che adduce a via di Francia e l’innesto con la stessa via di Francia (ASSE 2):

divieto di transito.

- nuovo tratto compreso tra l’accesso dal Ponte Elicoidale e la carreggiata di mare della Sopraelevata direzione levante (ASSE 6):

divieto di transito.

- nuovo tratto proveniente dalla carreggiata di mare direzione levante e l’innesto con il Ponte Elicoidale (ASSE 7):

divieto di transito.

 

VIE PIETRO CHIESA E SCARSELLINI – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino alle ore 24.00 del 30 settembre a Sampierdarena, per i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei sottoelencati tratti stradali sono reintrodotti i seguenti provvedimenti:

- via Pietro Chiesa, nel tratto compreso tra via De Marini e via Fiamme Gialle:

1. divieto di transito pedonale nel tratto compreso tra via Scarsellini e via Fiamme Gialle

2. divieto di circolazione veicolare fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere.

- via Scarsellini:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di circolazione, per la direzione monte-mare, ai veicoli, o complessi di veicoli, aventi lunghezza superiore a 8 metri fatta eccezione per i mezzi di raccolta dei rifiuti

3. divieto di circolazione veicolare nel tratto compreso tra l’accesso all’area di sosta “Torri Piane” e l’intersezione con via Pietro Chiesa

4. divieto di fermata veicolare, ambo i lati della strada, nel tratto compreso tra il civico 157 e via Pietro Chiesa.

 

PONTE ELICOIDALE E SOPRAELEVATA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Prorogato fino al 30 dicembre, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno condotti sul territorio del Comune di Genova da Autostrade per l’Italia S.p.A., il divieto di transito temporaneo su due corsie: una del Ponte Elicoidale e l’altra della Sopraelevata, con il conseguente restringimento della carreggiata in direzione del casello autostradale di Genova Ovest.

 

Le due corsie oggetto dell’interdizione al traffico continueranno ad essere:

 

- sul Ponte Elicoidale, la corsia di levante nel tratto compreso tra la rampa che adduce alla carreggiata di mare della Sopraelevata e la rampa della carreggiata di monte della Sopraelevata che porta al casello autostradale di Genova Ovest;

- sulla Sopraelevata, la corsia della rampa della carreggiata di monte che adduce al casello autostradale di Genova Ovest.

 

Di seguito, nel dettaglio, l’elenco completo delle disposizioni prorogate:

 

- Ponte Elicoidale, nel tratto compreso tra il viadotto della Camionale e il segmento di collegamento al casello autostradale di Genova Ovest:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito sulla corsia lenta (corsia di levante) nel tratto compreso tra la rampa che adduce alla carreggiata di mare della Strada Sopraelevata Aldo Moro e la rampa della carreggiata di monte della medesima strada sopraelevata che adduce al casello autostradale di Genova Ovest

3. divieto di sorpasso

4. conferma del divieto di fermata.

- Strada “Aldo Moro”, rampa della carreggiata di monte che adduce al casello autostradale di Genova Ovest:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito sulla corsia di sorpasso (corsia di mare)

3. divieto di sorpasso

4. conferma del divieto di fermata.

 

VIA DI FRANCIA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO DI SAN BENIGNO

 

Sono prorogati fino al 30 ottobre in via di Francia, carreggiata monte, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei tratti stradali sottoindicati vengono introdotti i seguenti provvedimenti:

1. tratto compreso tra la rampa proveniente dalla Sopraelevata e l’intersezione con via Angelo Scarsellini:

temporanea soppressione della corsia riservata al transito dei veicoli del Trasporto Pubblico Locale.

2. immediatamente a ponente dell’intersezione con via Luigi Dottesio:

temporaneo spostamento della fermata Francia 3/Stazione F.S. (cod. 0010).

 

SOTTOPASSO VIE DE MARINI E BALLEYDIER – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Vengono reintrodotte fino al 30 dicembre, nei tratti stradali sottoindicati del sottopasso di collegamento tra via De Marini e via Balleydier, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nella fascia oraria notturna 20.00/6.00, le seguenti prescrizioni:

- sottopasso di collegamento tra via De Marini e via Balleydier (Fase 1 – corsia di monte):

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito veicolare sulla corsia di marcia di monte

3. senso unico alternato regolato da movieri sulla corsia di marcia di mare

4. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte, con deviazione dei pedoni su idonei percorsi alternativi.

- sottopasso di collegamento tra via De Marini e via Balleydier (Fase 2 – corsia di mare):

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito veicolare sulla corsia di marcia di mare

3. senso unico alternato regolato da movieri sulla corsia di marcia di monte.

4. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare, con deviazione dei pedoni su donei percorsi alternativi.

 

Le modifiche alla viabilità di cui ai due tratti sopraindicati del sottopasso possono essere attivate solo singolarmente e senza sovrapposizioni, a seconda dell’avanzamento delle lavorazioni, nell’arco dell’intero periodo di validità del presente provvedimento. Saranno sempre garantiti il transito pedonale e veicolare.

 

VIE BALLEYDIER, MILANO, REMO SCAPPINI E DE MARINI – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino alle ore 6.00 del 31 dicembre, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei sottoelencati tratti stradali vengono reintrodotte le seguenti disposizioni:

- via Balleydier:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito nel tratto compreso tra via Milano e via De Marini

3. l’accesso all’edificio MSC (civico 5) è consentito da via Milano con circolazione regolata da movieri

4. divieto di fermata su ambo i lati della strada nel tratto compreso tra via Milano via De Marini.

- via Milano:

limite massimo di velocità 30 km/h nel tratto compreso tra lo sbocco della galleria e via Pietro Chiesa.

- via Remo Scappini:

divieto di transito nel sottopasso di collegamento con via Balleydier.

- via De Marini, nel tratto compreso tra via Remo Scappini e via Pietro Chiesa:

1 limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata su ambo i lati della strada.

 

PONTE ELICOIDALE E SOPRAELEVATA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino alle ore 24.00 del 30 settembre, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, nei sottoelencati tratti stradali sono adottati i seguenti provvedimenti:

- nuovo segmento stradale compreso tra la rampa discendente della Sopraelevata che adduce a via di Francia e l’innesto con il Ponte Elicoidale:

divieto di transito.

- nuovo segmento stradale compreso tra la carreggiata di mare direzione levante della Sopraelevata e l’innesto con il Ponte Elicoidale:

divieto di transito.

 

PONTE ELICOIDALE – CHIUSURA NOTTURNA SINGOLO TRATTO DIREZIONE LEVANTE

 

Fino alle ore 6.00 del 31 dicembre sul Ponte Elicoidale, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e la rampa proveniente da via Albertazzi, limitatamente alla fascia oraria notturna 21.00/6.00, viene introdotto il divieto di transito per la direttrice ponente-levante.

 

VIA BALLEYDIER – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino al 31 dicembre in via Balleydier, nel tratto compreso tra il sottopasso che collega a via De Marini e via Milano, nell’ambito dei lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, vengono reintrodotte le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente

3. i flussi pedonali saranno deviati su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare sul lato ponente della strada.

 

PONTE ELICOIDALE – CHIUSURA NOTTURNA SINGOLO TRATTO DIREZIONE LEVANTE PER LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Fino alle ore 6.00 del 31 dicembre sul Ponte Elicoidale, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e la rampa proveniente da via Albertazzi, limitatamente alla fascia oraria notturna 21.00/6.00, viene introdotto il divieto di transito per la direttrice ponente-levante.

MUNICIPIO II CENTRO OVEST

 

Campasso

 

VIA DEL CAMPASSO – RIQUALIFICAZIONE SOTTOPASSO PROGETTO TERZO VALICO

 

Da lunedì 21 settembre al 1° gennaio 2027 in via del Campasso, nel segmento stradale corrispondente al sottopasso ferroviario, all’attivarsi delle differenti fasi, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

FASE 1

1. divieto di transito veicolare

2. divieto di transito pedonale.

FASE 2

divieto di transito veicolare.

 

Le fermate del servizio di trasporto pubblico Campasso 1 (cod. 10332) e Campasso 2 (cod. 10336) sono temporaneamente soppresse.

 

Sampierdarena

 

VIA MILANO – LAVORI TUNNEL SUBPORTUALE

 

Fino alle ore 6.00 del 31 ottobre in via Milano, nel tratto compreso tra lungomare Canepa e l’intersezione con via Balleydier, esclusivamente nella fascia oraria notturna 21.00- 6.00, per i lavori propedeutici al Tunnel Subportuale viene istituito il divieto di transito veicolare per la direttrice Ponente-Levante.

 

MUNICIPIO I CENTRO EST

 

Centro

 

VIA GROPALLO – LAVORI NUOVO IMPIANTO FOGNARIO

 

Fino al 4 aprile 2027 in via Gropallo, per i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario nell’ambito dei cantieri del Terzo Valico – Nodo Ferroviario di Genova, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. divieto di transito, ad eccezione dei veicoli diretti/provenienti dalle proprietà laterali carrabili e dei veicoli afferenti al cantiere, nel tratto compreso tra salita delle Fieschine e via Felice Romani

2. limite massimo di velocità 30 km/h.

Contestualmente, per i conducenti in transito in Salita delle Fieschine è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Gropallo/via Montesano.

 

MUNICIPIO III BASSA VAL BISAGNO e MUNICIPIO  IV MEDIA VAL BISAGNO

 

San Fruttuoso - Staglieno - Struppa - Prato - Molassana - Sant'Eusebio

 

VIA DONAVER – LAVORI MANUTENZIONE ORDINARIA TERRAZZO DI COPERTURA

 

Dal 24 agosto all’11 marzo 2027 in via Donaver, in corrispondenza del retro del civico 26 fino al civico 173 rosso, nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria a terrazzo di copertura, vengono adottati i seguenti provvedimenti di traffico:

1. divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli non afferenti alle lavorazioni

2. senso unico alternato

3. limite massimo di velocità 30 km/h.

 

STAGLIENO – ADEGUAMENTO IDRAULICO RIVI VEILINO E SANT’ANTONINO

 

Fino al 30 aprile 2027 a Staglieno, nell’ambito ddei lavori di adeguamento idraulico dei tratti tombinati dei rivi Veilino e Sant’Antonino, nei sottoelencati tratti stradali scatteranno i seguenti provvedimenti:

- piazzale Giovanni Battista Resasco, nel tratto compreso tra via Superiore del Veilino e via Piacenza:

1. limite massimo di velocità di 30 km/h

2. senso unico di marcia in direzione monte nel segmento a levante delle aree di cantiere a centro piazza con transito vietato ai veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate

3. senso unico di marcia in direzione mare nel tratto compreso tra via Bobbio e via Piacenza

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati e secondo la regolamentazione vigente

5. conferma dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita dal varco carrabile del Cimitero Monumentale di Staglieno

- piazzale Giovanni Battista Resasco, tratto in adiacenza a via Piacenza:

il capolinea dei mezzi integrativi AMT è temporaneamente ricollocato immediatamente a levante dell’attuale posizione.

- via Superiore del Veilino:

limite massimo di velocità 30 km/h in avvicinamento a piazzale Resasco.

- via Piacenza:

1. limite massimo di velocità 30 km/h in avvicinamento a piazzale Resasco

2. per i veicoli che percorrono la direttrice centro città, obbligo di proseguire diritto all’intersezione con piazzale Resasco.

- via Bobbio:

limite massimo di velocità 30 km/h in avvicinamento a piazzale Resasco.

 

LUNGOBISAGNO DALMAZIA E PIAZZALE BLIGNY – MESSA IN SICUREZZA RIO SENZA NOME

 

Fino all'11 settembre in Valbisagno, per i lavori di messa in sicurezza del rio senza nome che scorre al di sotto della sede stradale, sono prorogati i seguenti provvedimenti:

- lungobisagno Dalmazia, nel tratto compreso tra ponte Feritore e ponte Guglielmetti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con piazzale Bligny per i veicoli in marcia da monte verso mare

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente (torrente Bisagno) in corrispondenza delle cantierizzazioni con deviazione dei percorsi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- piazzale Bligny:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. la fermata dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale Bligny/Centro Commerciale (cod. 1387) ed il capolinea della linea 474 sono temporaneamente spostati sul lato mare/levante della piazza

3. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

 

Contestualmente, per consentire le opere di cantierizzazione, dalle ore 20.00 del 16 luglio e fino a cessate esigenze in piazzale Bligny è istituito il divieto di sosta veicolare con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.

 

VIA TERPI – LAVORI PROPEDEUTICI A NUOVO PARCHEGGIO A RASO

 

Dal 18 maggio al 13 novembre nella zona di via Terpi, nell’ambito dei lavori di demolizione asfalto al fine di realizzare la mensola di valle della fondazione in calcestruzzo armato del nuovo muro di sostegno e creazione parcheggio a raso, con orario 00.00/24.00, nei sottoelencati tratti stradali sono adottati i seguenti provvedimenti:

- via Terpi, nel tratto compreso tra i civici 23 e 25:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. è istituito, sul lato levante, il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta per i veicoli degli inadempienti

3. durante la fase di approvvigionamento del cemento, effettuato da mezzi di dimensioni eccedenti, sarà regolamentato da idonei movieri

- salita Superiore Fameiano, nel tratto compreso intersezione con via Terpi per una lunghezza di circa 30 metri:

sul lato mare è interdetto il transito pedonale consentendo il passaggio sul lato monte riducendolo a circa 1 metro.

 

PONTE BEZZECCA – DIVIETO TRANSITO A VEICOLI OLTRE 3,5 TONNELLATE

 

A tutela della pubblica viabilità viene istituito il divieto di transito sul ponte Bezzecca, il ponte carrabile sul torrente Bisagno di collegamento tra via Piacenza (altezza civico 24) e il punto di raccordo tra Lungobisagno Istria e Lungobisagno Dalmazia, ad ogni tipologia di veicolo avente una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, salvo i Vigili del Fuoco.

MUNICIPIO VIII MEDIO LEVANTE e MUNICIPIO IX LEVANTE

 

Albaro

 

VIE CAPRERA E ORSINI – LAVORI POLO URBANO CHAMPAGNAT

 

A partire dal 24 agosto ad Albaro, nell’ambito dei lavori di urbanizzazione per l’intervento sul polo urbano Champagnat, nei sottoelencati tratti stradali e nelle relative fasce temporali entrano in vigore le seguenti disposizioni:

 

FASE 1 – Dalle ore 20.00 del 24 agosto alle ore 20.00 del 14 settembre:

- via Orsini, nel tratto di strada all’altezza dell’intersezione con via Caprera, per i veicoli diretti verso mare:

limite massimo di velocità di 30 km/h.

- via Caprera, nella carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Orsini ed il civico 2A rosso:

1. divieto di circolazione veicolare

2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte, nel tratto interessato dalle lavorazioni

3. in adiacenza all'area occupata, viene istituito un percorso pedonale fisicamente separato dalla carreggiata e collegato all’isola salvagente

4. consentito l’accesso al passo carrabile al civico 2 con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto prospiciente lo stesso, con obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti nella carreggiata lato mare di via Caprera e obbligo di svolta a destra per immettersi sulla stessa

5. il settore di sosta riservato al carico e scarico dei veicoli impegnati in operazioni di carico e scarico è traslato, con le stesse modalità, tra i civici 4 e 2 di via Caprera.

 

FASE 2 – Dalle ore 20.00 del 15 settembre alle ore 24.00 del 30 settembre in via Caprera, nella carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Orsini ed il civico 2A rosso:

1. divieto di circolazione veicolare

2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte e sull’isola salvagente, nel tratto interessato dalle lavorazioni

3. in adiacenza all'area occupata è istituito un percorso pedonale fisicamente separato dalla carreggiata

4. consentito l’accesso al passo carrabile al civico 2 con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto prospiciente lo stesso, con obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti nella carreggiata lato mare di via Caprera e obbligo di svolta a destra per immettersi sulla stessa

5. il settore di sosta riservato al carico e scarico dei veicoli impegnati in operazioni di carico e scarico è traslato, con le stesse modalità, tra i civici 4 e 2 di via Caprera

6. la fermata TPL “Caprera/Orsini 0344” è traslata all’altezza del civico 2B rosso di via Caprera.

 

PER TUTTE LE FASI

- Dalle ore 19.00 del 24 agosto al 30 settembre:

divieto di fermata nella carreggiata lato monte di via Caprera, nel tratto compreso tra via Orsini e il civico 2A rosso:

- Dalle ore 19.00 del 24 agosto fino all’istituzione del settore di sosta riservato ai veicoli merci:

divieto di fermata all’altezza del civico 2 di via Caprera.

- Dalle ore 19.00 del 15 settembre fino all’istituzione della fermata del TPL:

divieto di fermata all’altezza del civico 2B rosso di via Caprera.

 

Foce

 

CORSO SAFFI – LAVORI TUNNEL SUBPORTUALE

 

Dalle ore 21.00 di mercoledì 28 gennaio e fino alle ore 24.00 del 30 novembre in corso Aurelio Saffi, nel tratto compreso tra la Casa del Mutilato e il civico 1B, per le attività di cantierizzazione delle aree affacciate sui giardini Coco, legate ai lavori di realizzazione del Tunnel Subportuale, vengono introdotte le seguenti prescrizioni nei sottoelencati tratti stradali:

1. nel tratto compreso tra la Casa del Mutilato e il civico 19R divieto di transito pedonale sul marciapiedi lato ponente, con deviazione dei flussi pedonali su idoneo percorso protetto in adiacenza alle aree di cantiere

2. nel tratto compreso la Casa del Mutilato e il civico 21R divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati sul lato ponente

3. temporaneo spostamento della fermata AMT cod. 119 Saffi 2/Pescatori all’altezza del civico 1A

4. nel tratto compreso tra la Casa del Mutilato e il civico 1B limite dei 30 km/h di velocità massima.

 

CORSO ITALIA – LAVORI GALLERIA SCOLMATRICE TORRENTE BISAGNO

 

Dalle 9.30 del 16 marzo alle ore 24.00 del 30 novembre in corso Italia, nel tratto della carreggiata direzione ponente compreso tra il civico 22 e viale Nazario Sauro, per l’esecuzione di lavori di scavo per la risoluzione delle interferenze dei sottoservizi per la realizzazione del pozzettone di rilancio della rete nera, nell'ambito dei lavori di realizzazione della galleria scolmarice del torrente Bisagno, sono adottati i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità di 30 km/h

2. divieto di transito veicolare sulla corsia lato monte nel tratto interessato dalle lavorazioni

3. divieto di sorpasso

4. divieto di transito pedonale in corrispondenza delle aree di cantiere

5. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

 

Sturla

 

VIA REDIPUGLIA, LARGHI TOLENTINO E CATTANEI – LAVORI NUOVO “GASLINI”

 

Fino alle ore 24.00 dell’11 luglio 2027, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo Padiglione Zero presso l’Ospedale Gaslini, vengono prorogati, nei sottoelencati tratti stradali, i seguenti provvedimenti:

- via Redipuglia, nel tratto compreso tra i civici 18 e 89:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato regolato da impianto semaforico (per la direttrice monte-mare è consentito il transito esclusivamente per i mezzi pesanti diretti ai varchi di cantiere dell’Ospedale Gaslini in largo Tolentino).

- via Redipuglia, nel tratto compreso tra i civici 89 e 54:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. ripristino del doppio senso di circolazione (per la direttrice monte-mare è consentito il transito esclusivamente per i mezzi pesanti diretti ai varchi di cantiere dell’Ospedale Gaslini in Largo Tolentino)

3. divieto di sorpasso

4. divieto di fermata, eccetto per i veicoli ciclomotori e motocicli nell’area di sosta tracciata sul lato monte, tra i civici 89 e 127 rosso

5. divieto di transito pedonale sul lato ponente, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sciaccaluga e il civico 54.

- largo Tolentino, ramo stradale di monte:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. doppio senso di circolazione per la direttrice monte-mare è consentito il transito esclusivamente per i mezzi pesanti diretti ai varchi di cantiere dell’Ospedale Gaslini in Largo Tolentino)

3. i veicoli che percorrono il ramo stradale lato monte hanno la precedenza

4. divieto di fermata ambo i lati della carreggiata.

- via Redipuglia, nel tratto compreso tra il civico 54 e largo Francesco Cattanei:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato regolato da impianto semaforico (per la direttrice monte-mare è consentito il transito esclusivamente per i mezzi pesanti diretti ai varchi di cantiere dell’Ospedale Gaslini in Largo Tolentino)

3. per i veicoli in uscita dai distacchi stradali laterali, ubicati sul lato levante di via Redipuglia, è consentito il transito tramite impianto semaforico, con l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra e l’obbligo di svolta verso destra

4. divieto di transito pedonale sul lato ponente

5. divieto di fermata ambo i lati

6. sono confermati i sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico per la direttrice mare-monte.

- largo Francesco Cattanei:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di circolazione (per la direttrice monte-mare) nel tratto compreso tra il civico 2 e via Redipuglia, fatta eccezione per i mezzi pesanti diretti al cantiere dell’Ospedale Gaslini

3. divieto di fermata, lato monte, nel tratto compreso tra il civico 2 e via Redipuglia

4. per i veicoli in uscita dal varco carrabile del civico 4 (Casa della Salute) è confermato l’obbligo di fermarsi (stop) e dare la precedenza.

 

TRATTO VIA CASTAGNOLA – DIVIETO TRANSITO A VEICOLI OLTRE 3,5 TONNELLATE

 

In via Castagnola è istituito il divieto di transito ad ogni tipologia di veicolo avente una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, per preservare l’impalcato Rio Puggia, all’altezza dell’intersezione con via San Pio X.

 

Quarto

 

VIE SARTORIO, TURR E PINASCO, CORSO EUROPA – LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA “PASSERELLA SARTORIO”

 

Dal 3 agosto al 23 novembre in via Sartorio, la Passerella Sartorio, insieme ai tratti antistanti a mare e a monte della stessa, sarà interdetta al transito pedonale con orario 00.00/24.00 (Fasi 1 e 2) per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria.

Contestualmente, nelle strade e nelle fasce orarie sottoindicate, sono aggiornate le seguenti fasi lavorative:

Fase 7: dal 5 al 30 settembre, nella fascia oraria 22.00/5.00, in via Domenico Pinasco (rampa discendente verso la carreggiata con direzione levante di corso Europa), viene istituito il divieto di transito veicolare.

 

Dovrà essere garantito l’accesso ai locali sede del Municipio IX e della Sezione Territoriale della Polizia Locale di Quarto Distretto IX – via Pinasco 7, attraverso l’istituzione del senso unico alternato di circolazione regolato da appositi movieri, con accesso da corso Europa.

 

Le linee 17 e 617 AMT subiranno una variazione del percorso abituale e proseguiranno in direzione levante in corso Europa senza imboccare la via Giovanni Maggio, non effettuando la fermata cod. 0371.

 

Fase 7/bis: dalle ore 23.30 del 7 settembre alle ore 1.00 dell’8 settembre in via Turr, (rampa ascendente verso Via Carrara), è istituto il divieto di transito veicolare. Dovrà essere garantito l’accesso agli aventi diritto diretti alle proprietà laterali, attraverso istituzione del senso unico alternato di circolazione regolato da appositi movieri, con accesso da corso Europa.

 

Fase 8: dal 24 settembre al 26 ottobre, nella fascia oraria 22.00/5.00, in via Turr (rampa ascendente verso Via Carrara), è istituito il divieto di transito veicolare. Dovrà essere garantito l’accesso agli aventi diritto diretti alle proprietà laterali, attraverso istituzione del senso unico alternato di circolazione regolato da appositi movieri, con accesso da corso Europa.

 

Le linee 17 e 617 del TPL subiranno una variazione del percorso abituale e proseguiranno in direzione ponente in corso Europa senza imboccare via Turr, non effettuando la fermata cod. 0403.

DAL 3 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE – PIAZZA DELLA VITTORIA E STRADE LIMITROFE – 16^ EDIZIONE OKTOBERFEST

 

Dal 3 settembre al 1° ottobre, nella zona di piazza della Vittoria, per consentire il regolare svolgimento della 16^ edizione dell’OktoberFest, nei sottoelencati tratti stradali, e nelle sottoindicate fasce temporali, entreranno in vigore i seguenti provvedimenti:

Dalle 6.00 del 3 settembre alle 23.00 del 30 settembre:

- TRATTO DI PIAZZA DELLA VITTORIA CHE COLLEGA LA STESSA CON VIA CADORNA, COMPRESO TRA L’AREA PEDONALE DENOMINATA “DEI VULCANI” ED IL PALAZZO INPS:

1. divieto di transito veicolare nella prima corsia lato ponente

2. divieto di sosta negli stalli riservati ai motocicli con rimozione forzata degli inadempienti

3. limite di velocità massima 30 km/h.

- TRATTO DI PIAZZA DELLA VITTORIA CHE COLLEGA LA CARREGGIATA DI LEVANTE CON QUELLA DI PONENTE, TRA L’AREA DENOMINATA “DEI VULCANI” E L’AREA PEDONALE A NORD DELL’ARCO DEI CADUTI:

dalle ore 16.30:

divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata degli inadempienti.

- dalle ore 16.00 del 25 settembre:

divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata per gli inadempienti.

- dalle ore 18.00 del 25 settembre alle ore 6.00 del 28 settembre:

divieto di transito veicolare.

 

Inoltre, dalle ore 16.30 del 5 settembre e sino a cessate esigenze:

predisposizione dell’area destinata alla sosta dei velocipedi nel tratto di piazza della Vittoria che collega la carreggiata di levante con quella di ponente, tra l’area pedonale denominata “ dei vulcani” e l’area pedonale a nord dell’Arco dei Caduti, limitatamente agli stalli di sosta destinati ai motocicli sul lato a monte della carreggiata immediatamente a levante e a ponente dell’attraversamento pedonale posto a metà di detto tratto e per una lunghezza di circa 10 metri.

 

La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

 

VENERDÌ 25-DOMENICA 27 SETTEMBRE – VIA GRAMSCI – EVENTO “PLAYCITY”

 

Dalle ore 7.00 di venerdì 25 settembre alle ore 24.00 di domenica 27 settembre in via Gramsci, direzione di marcia ponente/levante, nel controviale adiacente a Calata Vignoso, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Playcity”, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. divieto di transito veicolare

2. divieto di sosta, con orario 00.00/24.00, con la rimozione forzata del veicolo degli inadempienti.

 

La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

 

SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE – SAMPIERDARENA – EVENTO “FIERA DI SS. COSMA E DAMIANO”

 

A partire dalle ore 23.00 di sabato 26 settembre, per consentire il regolare svolgimento, a Sampierdarena, della Fiera di SS. Cosma e Damiano, nei sottoelencati tratti stradali e nelle sottoindicate fasce orarie entreranno in vigore le seguenti disposizioni:

- via Sampierdarena, nel tratto compreso tra Lungomare Canepa/via Avio e piazzetta dei Minolli, e

- via G. Giovanetti, nel tratto compreso tra via G. Buranello e via Sampierdarena:

- dalle ore 23.00 di sabato 26 settembre alle ore 22.00 di domenica 27 settembre:

divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli non autorizzati.

- dalle ore 5.30 alle ore 22.00 di domenica 27 settembre:

divieto di circolazione.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE – CORSI MARCONI E ITALIA, VIE CAPPELLO E MEDAGLIE D’ORO DI LUNGA NAVIGAZIONE – EVENTO “DREAM RUN”

 

Domenica 27 settembre nella zona di corso Italia, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione podistica “Dream Run”, nei sottoelencati tratti stradali e nelle sottoindicate fasce orarie saranno adottati i seguenti provvedimenti:

- dalle ore 6.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze:

divieto di sosta con rimozione forzata per gli inadempienti in:

1. corso Marconi carreggiata mare, direzione levante negli stalli di sosta compresi tra l’intersezione con via Rimassa fino alla fine del corso

2. corso Italia carreggiata mare, con direzione levante, tutto il corso

3. via Cappello, tutta la via

4. via Medaglie d’oro di Lunga Navigazione, tutta la via.

- dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze, per il passaggio della corsa, divieto di transito in:

1. corso Marconi, carreggiata mare con direzione levante subito dopo l’intersezione con via Rimassa e fino alla fine del corso

2. corso Italia carreggiata mare, con direzione levante, tutto il corso.

 

Inoltre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e comunque sino a cessate esigenze:

1. soppressione della pista ciclabile di corso Marconi lato mare (a partire da subito dopo l’intersezione con via Rimassa) e per tutta corso Italia

2. istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra da corso Marconi con direzione levante su via Rimassa o su corso Marconi direzione ponente

3. istituzione dell’obbligo di svolta a destra in direzione ponente per i veicoli provenienti da via Casaregis all’intersezione con corso Marconi

4. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Piave all’intersezione con corso Italia

5. istituzione dell’obbligo di svolta a destra da viale Nazario Sauro con direzione mare su corso Italia (con direzione ponente)

6. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Don Minzoni all’intersezione con corso Italia

7. istituzione dell’obbligo di svolta a destra con direzione ponente in via Giordano Bruno all’intersezione con corso Italia.

 

Dovranno essere prontamente ottemperate tutte le prescrizioni, anche orali, che gli agenti della Polizia Locale dovessero impartire a causa del loro servizio.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE – VIA ANTONIO PELLEGRINI – EVENTO “CAMPESTRE AL CAMPASSO”

 

Domenica 27 settembre al Campasso, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Campestre al Campasso”, in via Antonio Pellegrini, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, e comunque sino a cessate esigenze, vengono introdotte le seguenti prescrizioni:

1. interdizione al transito veicolare in via Pellegrini, nel tratto di strada che dal ramo principale adduce al piazzale in corrispondenza del civico 1B e nello stesso piazzale per tutta la sua estensione

2. divieto di sosta veicolare con sanzione accessoria della rimozione per gli inadempienti in via Pellegrini, piazzale antistante l'ingresso del Parco della Nora.

 

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE – CORSO PODESTÀ – EVENTO “NON TI SCORDAR DI ME – FONDAZIONE GIGI GHIROTTI”

 

Lunedì 28 settembre in corso Andrea Podestà, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Non ti scordar di me – Fondazione Gigi Ghirotti”, nei sottoelencati tratti stradali, e nelle sottoindicate fasce orarie, scattano le seguenti prescrizioni:

- tra le 8.00 e le 17.00, lato levante di corso Podestà, nel tratto tra via Bartolomeo Bosco e salita Salvatore Viale:

divieto di sosta.

- dalle 10.00 alle 16.00, corsia e marciapiede lato levante di corso Podestà, nel tratto tra via Bartolomeo Bosco e salita Salvatore Viale:

divieto di transito con istituzione nello stesso del senso unico alternato.

 

La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

 

DOMENICA 4 OTTOBRE – APPARIZIONE – CASTAGNATA

 

Domenica 4 settembre ad Apparizione, per consentire il regolare svolgimento della "Castagnata", dalle ore 6.00 alle ore 22.00, e comunque fino a cessate esigenze, il capolinea delle linee del Trasporto Pubblico Locale è spostato in Piazza Luigi Pitto in corrispondenza della fermata di transito “Pitto/Monte Fasce” codice 1497.

 

SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE - VIA DELLE BARACCHE – EVENTO “TRIAL DEL DIAMANTE-MEMORIAL CRISTIANO CAPELLI”

 

Sabato 17 e 18 ottobre in via delle Baracche, nel tratto compreso tra l’intersezione con via del Peralto e fino all’estremità chiusa della strada, immediatamente a monte dell’Ostaia delle Baracche, per consentire il regolare svolgimento dell’evento “Trial del Diamante-Memorial Cristiano Capelli”, nei seguenti giorni e orari, e comunque sino a cessate esigenze, viene istituito il divieto di transito ad eccezione dei veicoli adibiti ai servizi di pronto intervento e soccorso:

- sabato 17 ottobre, tra le 13.30 e le 17.30

- domenica 18 ottobre, tra le 6.30 e le 18.30.

 

La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento.

Centro

 

VIA ROMA – LAVORI ADEGUAMENTO FERMATA 430 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino al 17 ottobre in via Roma, nel tratto compreso tra il civico 5 e piazza Corvetto, per i lavori di adeguamento della fermata 430 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, entrano in vigore le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. l’area di fermata del TPL Roma/Corvetto (cod. 430) è temporaneamente spostata immediatamente a levante della sua attuale posizione.

 

LARGO DELLA ZECCA – LAVORI FERMATA 432 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino al 31 ottobre in largo della Zecca, nel tratto compreso tra galleria Giuseppe Garibaldi e via di Vallechiara, per i lavori di adeguamento della fermata 432 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. temporaneo spostamento della fermata del TPL Zecca/Carmine (cod. 432) a levante della sua attuale posizione.

 

Contestualmente nel tratto di galleria Giuseppe Garibaldi, in avvicinamento alle aree di cantiere, è istituito il limite massimo di velocità 30 km/h per i veicoli diretti verso ponente.

 

VIE AL VARCO QUADRIO E MURA DELLA MALAPAGA, CORSO QUADRIO, PIAZZA CAVOUR – LAVORI ESTENSIONE RETE IDRICA

 

Dal 14 settembre al 13 ottobre, nella zona di piazza Cavour, per lavori di estensione della rete idrica, nei sottoelencati tratti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni:

FASI 1A e 1B:

- via al Varco Quadrio:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito ai veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a 6 metri

- via Mura della Malapaga, all’intersezione con piazza Cavour:

ai veicoli o complessi di veicoli, con direzione di marcia ponente/levante, aventi lunghezza superiore a 6 metri obbligo di svoltare a sinistra

- piazza Cavour, all’intersezione con via Mura di Malapaga:

ai veicoli o complessi di veicoli, con direzione di marcia monte/mare, aventi lunghezza superiore a 6 metri obbligo di svoltare a destra.

FASE 2

- via al Varco Quadrio:

limite massimo di velocità 30 km/h.

- corso Quadrio, in prossimità della pila 129 della Strada Aldo Moro:

per i veicoli con direzione di marcia ponente/levante, limite massimo di velocità 30 km/h.

 

VIA BALBI – LAVORI PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino alle 4.30 del 3 ottobre in via Balbi, per i lavori di realizzazione degli stacchi verso il plinto 4018 da eseguirsi in piazzetta San Carlo, nell’ambito del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, sono adottate le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito veicolare nei tratti interessati dalle lavorazioni

3. divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli diretti/provenienti alle proprietà laterali carrabili autorizzate, alle diramazioni e ai mezzi del servizio per la raccolta dei rifiuti nei segmenti a levante e a ponente delle aree cantierizzate

4. per consentire l’accesso ai veicoli di cui al punto precedente, nei segmenti a levante e a ponente delle aree cantierizzate è ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare regolato a senso unico alternato da idonei movieri/operatori di Polizia Stradale;

5. per i veicoli in uscita verso piazza della Nunziata l’inserimento nella viabilità deve avvenire secondo la vigente circolazione a rotatoria.

 

PIAZZA CORVETTO, VIA MARTIN PIAGGIO E GALLERIA NINO BIXIO – LAVORI NODO FERROVIARIO DI GENOVA / REALIZZAZIONE POZZO USCITA SICUREZZA

 

Fino alle ore 24.00 del 31 ottobre, per i lavori di realizzazione di un nuovo pozzo di uscita di emergenza nell’ambito dei cantieri del Nodo Ferroviario di Genova, nei sottoelencati tratti stradali vengono reintrodotte le seguenti prescrizioni:

- piazza Corvetto:

1. conferma limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito pedonale nel sottopasso di collegamento tra via Martin Piaggio e via Roma.

- galleria Nino Bixio:

divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte.

- via Martin Piaggio:

1. conferma limite massimo di velocità 30 km/h

2. conferma del divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente nel tratto compreso tra il civico 11 e piazza Corvetto.

 

VIALE IV NOVEMBRE E VIA CARCASSI – LAVORI METRO PIAZZA CORVETTO

 

Fino alle ore 24.00 del 28 febbraio 2027, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova stazione della metropolitana di piazza Corvetto, nei sottoelencati tratti stradali sono ulteriormente prorogate le seguenti disposizioni:

- viale IV Novembre (controviale di ponente):

istituzione di 2 stalli di sosta, all’altezza del civico 5, riservati ai veicoli al servizio o in uso di persone portatrici di handicap motori ubicati uno a mare e uno a monte dell’attraversamento pedonale esistente.

- via Claudio Carcassi:

settore di sosta riservato a motocicli e ciclomotori nel tratto compreso tra il civico 18 rosso e via de Santi Giacomo e Filippo, lato ponente della strada, fatta eccezione per il tratto già riservato ai Vigili del Fuoco e alle forze di Polizia la cui regolamentazione rimane invariata.

 

VIA RUBATTINO E CALATA SANTA LIMBANIA – LAVORI HENNEBIQUE

 

Dal 25 giugno 2026 al 25 giugno 2029, nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’edificio Hennebique, nei sottoelencati tratti stradali sono adottate le seguenti prescrizioni:

- via Raffaele Rubattino, nel tratto compreso tra il civico 10A e Calata Santa Limbania:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sosta e di fermata ad eccezione dei limiti tracciati Calata Santa Limbania, tratto stradale in corrispondenza dei civici 3 e 5

3. istituzione di un’area di parcheggio: riservata rispettivamente ad autovetture, a levante, ed ai motocicli/ciclomotori, a ponente, disciplinata a senso unico di marcia con direzione da levante verso ponente con obbligo di arrestare la marcia (STOP) e dare precedenza in uscita da questa superficie di sosta.

- calata Santa Limbania, tratti stradali lungo il prospetto a monte dell’edificio Hennebique:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. obbligo di arrestare la marcia (STOP) e dare precedenza per i veicoli provenienti da ponente e diretti a levante, all’intersezione con via Raffaele Rubattino

3. divieto di fermata.

 

VIA TURATI – LAVORI MANUTENZIONE COPERTURE EDIFICI PRIVATI

 

Fino al 6 giugno 2027 in via Turati, nei tratti sottoindicati, per i lavori di manutenzione della terrazza di copertura del piano attico del civico 4A e della copertura a falde del civico 4, entrano in vigore le seguenti disposizioni:

- tratto compreso tra via San Giorgio e vico Caprettari:

limite massimo di velocità 30 km/h.

- tratto tra vico dei Cattaneo e via San Giorgio:

sosta riservata a veicoli appartenenti alla Polizia Locale con orario 00.00/24.00 e con disposizione rasente al marciapiede.

- tratto tra via San Giorgio e vico Fornetti:

sosta riservata a veicoli di categoria N per il compimento di operazioni di carico/scarico delle merci, nei giorni feriali, mnella fascia oraria 7.00/18.00.

- tratto tra vico della Stampa e vico dei Caprettari:

divieto di fermata sul lato levante.

 

VIA DELLA MARINA – INSTALLAZIONE DISSUASORI DI SOSTA

 

In via della Marina, sul marciapiede lato monte, in relazione alla rilevata pratica di sosta irregolare sul marciapiede da parte di alcuni veicoli, con conseguente impedimento all’accesso dei pedoni alla fermata della Metropolitana Sarzano/Sant’Agostino, sono installati dissuasori di sosta.

 

Castelletto

 

VIA CARLO PASTORINO – DIVIETO TRANSITO VEICOLARE PER LAVORI

 

Dalle ore 7.00 del 4 ottobre alle 24.00 del 5 ottobre in via Carlo Pastorino, nel tratto compreso tra le intersezioni salita San Nicolò e via Emanuele Brignole, per lavori di posizionamento di 2 gruppi frigoriferi, viene istituito il divieto di transito veicolare.

 

SPIANATA DI CASTELLETTO – MANUTENZIONE STRAORDINARIA VIA CROSA DI VERGAGNI

 

Fino al 31 dicembre in spianata di Castelletto, all’altezza dei civici 7 e 9 rossi, lungo il prospetto monte dell’edificio di cui al civico 1 del belvedere Luigi Montaldo, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di via Crosa di Vergagni, viene istituito il divieto di circolazione e sosta veicolare con la rimozione coatta dei veicoli degli inadempienti.

 

Dovranno essere garantiti i diritti di terzi con particolare riguardo: agli accessi laterali alle civili abitazioni ed alle attività economiche, alla movimentazione carrabile degli autorizzati.

 

VIA DOMENICO CHIODO – LAVORI ALLACCI A RETI NERE E BIANCHE

 

Fino al 10 novembre in via Domenico Chiodo, nel tratto compreso tra il civico 39 e salita a Porta delle Chiappe, per la realizzazione degli allacci alla rete fognaria e alla rete delle acque bianche relativo all'intervento di ristrutturazione del complesso "Ex Istituto Liberto Poli", con orario 8.00-17.00, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito veicolare, eccetto per gli aventi diritto da e per i passi carrabili laterali autorizzati, nelle fasi denominate 1-2-3-4-6, meglio specificate dal Piano di segnalamento

3. senso unico alternato di circolazione regolamentato da impianto semaforico durante la fase denominata 5, nel tratto compreso trai civici 40r e il 39, meglio specificata dal Piano di segnalamento.

 

Lagaccio

 

VIA PAGANO DORIA – TEMPORANEA MODIFICA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE MEDIANTE ISTITUZIONE DI OBBLIGHI E LIMITAZIONI AL TRANSITO A SEGUITO DELLE RISULTANZE DI ISPEZIONE SU VIADOTTO

 

In via Pagano Doria, nel ramo stradale senza sbocco che stacca tra i civici 6 e 12, a seguito delle ispezioni su viadotto sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate nel tratto stradale interessato dal viadotto sovrastante salita del Passero, in prossimità del civico 2Cr:
2. senso unico alternato regolamentato a vista, con diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la direzione da levante verso ponente.

Sampierdarena

 

VIA ALLA FIUMARA – LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA TUBAZIONI TELERISCALDAMENTO

 

Dalle ore 9.00 del 30 settembre alle ore 24.00 del 19 ottobre in via alla Fiumara, per i lavori di manutenzione straordinaria delle tubazioni del teleriscaldamento, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. divieto di circolazione veicolare e pedonale nel tratto compreso tra il palo della pubblica illuminazione D8 e l’accesso/uscita del parcheggio dell’”RDS Stadium”

2. senso unico alternato regolamentato da semafori nel tratto compreso tra l’accesso/uscita del parcheggio dell’”RDS Stadium” e il palo della Pubblica Illuminazione D15

3. limite massimo di velocità 30 km/h.

 

VIA AVIO – LAVORI ADEGUAMENTO FERMATA 13 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Fino alle ore 24.00 del 30 settembre in via Avio, nel tratto compreso tra via Molteni e piazza Vittorio Veneto, per i lavori di adeguamento della fermata 13 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. l’area di fermata del TPL Avio 1/Molteni (cod. 013) è temporaneamente spostata immediatamente a ponente della sua attuale posizione.

 

VIA PIERAGOSTINI – LAVORI FERMATA 15 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Dal 7 settembre al 6 ottobre in via Pieragostini, nel tratto compreso tra largo Jursè e via Perlasca, per i lavori di adeguamento della fermata 15 nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h per la direttrice ponente

2. l’area di fermata del TPL Pieragostini/Fiumara (cod. 015) è temporaneamente spostata all’altezza dei civici 15 e 17.

 

VIE MILANO E CHIESA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO SAN BENIGNO

 

Dalle ore 19.00 del 28 settembre alle ore 6.00 del 29 settembre in via Milano e via Pietro Chiesa, nel tratto compreso tra via Balleydier e via Fiamme Gialle, direzione ponente, per i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno, viene introdotto il divieto di circolazione veicolare.

 

VIA GIOBERTI – LAVORI MANUTENZIONE ORDINARIA CONDOMINIO PRIVATO

 

Fino all’11 ottobre in via Gioberti, nel tratto compreso tra il civico 7 e il civico 39 rosso, per i lavori di manutenzione ordinaria di un condominio privato, viene istituito il senso unico alternato regolamentato a vista con diritto di precedenza per i veicoli transitanti in direzione mare.

 

SALITA DANTE CONTE – RIFACIMENTO SCALINATA E DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE

 

Dal 31 agosto al 3 ottobre in salita Dante Conte, a Sampierdarena, nel tratto di scalinata compreso tra i punti luce denominati U25 e U24, in adiacenza allo stacco di via Fanti, per i lavori di rifacimento della scalinata, viene introdotto il divieto di transito pedonale.

 

VIE BALLEYDIER E ALBERTAZZI – LAVORI RETE TELERISCALDAMENTO

 

Dal 14 settembre al 15 ottobre, per lavori di rinnovamento delle tubazioni del teleriscaldamento, nei sottoelencati tratti stradali sono adottati i seguenti provvedimenti:

- via Balleydier, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Albertazzi e via di Francia:

1. senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico

2. limite massimo di velocità 30 km/h.

- via Balleydier, all’intersezione con via Albertazzi per i veicoli provenienti da mare:

obbligo di direzione destra o sinistra.

- via Albertazzi, all’intersezione con via Balleydier:

1. per i veicoli provenienti da levante:

obbligo di direzione diritto o sinistra.

2. per i veicoli provenienti dall’elicoidale:

obbligo di direzione diritto o destra.

 

In tutta l’area di cantiere, scatterà il limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIA SAN BARTOLOMEO DEL FOSSATO – LAVORI CAVALCAVIA AUTOSTRADALE

 

Fino al 16 ottobre in via San Bartolomeo del Fossato, nel tratto compreso tra via Cantore e il cavalcavia autostradale, nell’ambito dei lavori sul cavalcavia autostradale, sono prorogate le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata su ambo i lati, fatta eccezione per i veicoli AMT.

 

Dovrà essere garantita la continuità nella circolazione pedonale su percorsi protetti, lungo il lato prospiciente il traffico veicolare.

 

SALITA VITTORIO BERSEZIO – LAVORI ADEGUAMENTO NODO AUTOSTRADALE DI GENOVA

 

Fino al 31 dicembre in salita Vittorio Bersezio, nell’ambito di lavori di “adeguamento del Nodo Autostradale di Genova – Sistema A7-A10-A12 – Gronda – Lotto 0B”, nei sottoelencati tratti stradali sono reintrodotte le seguenti disposizioni:

1. divieto di transito veicolare e pedonale nel tratto antistante il civico 27

2. divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli e le persone dirette e/o provenienti dagli edifici ivi presenti, nel tratto compreso tra il civico 27 e via della Pietra

3. divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli e le persone dirette e/o provenienti dagli edifici ivi presenti, nel tratto compreso tra il civico 27 e corso Martinetti.

 

VIA MIANI – LAVORI MANUTENZIONE EDIFICIO PRIVATO

 

Dal 26 maggio al 6 novembre a Sampierdarena in via Miani, nel tratto compreso tra il civico 6 e il civico 10 rosso, per i lavori di manutenzione facciata e terrazzi di copertura di un edificio privato, viene istituito il senso unico alternato regolamentato a vista con diritto di precedenza per i veicoli che transitano in direzione ponente.

 

San Teodoro

 

VIA SAN BENEDETTO – LAVORI ALLACCIO DA QUADRO ENEL A QUADRO COLONNICA DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

 

Dal 7 settembre al 16 ottobre in via San Benedetto, nel tratto compreso tra via Abbiate e via Buozzi, per i lavori di allaccio da quadro Enel a quadro colonnina di ricarica per veicoli elettrici, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata

3. soppressione della corsia ciclabile.

 

VIA LUGO – LAVORI RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO PRIVATO

 

Fino al 27 gennaio 2027 in via Lugo, nel tratto compreso tra lo spigolo a ponente del civico 8, lo spigolo a ponente del civico 10 e il muraglione di contenimento su via Bonanni e nel tratto del civico 8 rivolto verso via Bologna, per i lavori di ristrutturazione di un edificio situato in via Lugo 8, nella fascia oraria 00.00/24.00, sono prorogate le seguenti prescrizioni:

1. divieto di circolazione salvo veicoli afferenti alle lavorazioni di cantiere

2. divieto di transito pedonale

3. divieto di fermata.

 

Inoltre:

1. divieto di circolazione salvo veicoli afferenti alle lavorazioni nel tratto compreso tra lo spigolo a ponente del civico 10, lo spigolo a ponente del civico 12, il tratto a ponente del portone al civico 12 e il muraglione di contenimento su via Bonanni

2. divieto di fermata lungo il perimetro dell’edificio identificato con il civico 12

3. lo stallo riservato a persona con ridotta capacità motoria sito il lato ponente del civico 12 verrà ricollocato nelle immediate adiacenze a fianco del civico 10.

Staglieno

 

VIE BOBBIO E MONTALDO – LAVORI RINNOVAMENTO RETE GASTALDI

 

Dalle ore 21.00 di lunedì 21 settembre alle ore 24.00 dell’8 novembre a Staglieno, per lavori di rinnovamento della rete gas, nei sottoelencati tratti stradali entrano in vigore le seguenti disposizioni:

FASE 2

- via Bobbio, tratto compreso tra passo Bascione e via Montaldo:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito pedonale in corrispondenza delle aree di cantiere altezza passo Spano

3. temporanea soppressione della corsia riservata al transito del TPL per la direzione mare

4. la fermata del trasporto pubblico locale “Bobbio 1/Caderiva” (cod. 272) è temporaneamente soppressa

5. la fermata del trasporto pubblico locale “Bobbio 2/Montaldo” (cod. 273) è temporaneamente spostata all’altezza di passo Vittime delle Foibe.

- via Bobbio, tratto compreso tra via del Fossato e ponte Campanella:

limite massimo di velocità 30 km/h.

- via Montaldo:

1. limite massimo di velocità 30 km/h in avvicinamento all’intersezione con via Bobbio

2. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via Bobbio (direzione ponte Campanella).

 

VIA BOBBIO – LAVORI RINNOVAMENTO RETE GAS

 

Dal 31 agosto al 9 ottobre in via Bobbio, all'altezza del civico 1, per i lavori di rinnovamento della rete gas, nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 17.30, vengono adottate le seguenti disposizioni:

1. soppressione della corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale

2. limite massimo di velocità 30 km/h

3. attenzione: in occasione delle manifestazioni sportive, il cantiere dovrà essere smobilitato e la normale viabilità ripristinata.

 

San Fruttuoso

 

CORSO GALILEI E VIA OLIVIERI – LAVORI NUOVA RAMPA DI ACCESSO PER VIABILITÀ MEZZI DI SOCCORSO

 

Fino al 30 settembre, per i lavori di realizzazione della nuova rampa di accesso per la viabilità dei mezzi di soccorso, nei sottoelencati tratti stradali sono reintrodotte le seguenti prescrizioni:

- corso Galileo Galilei, nel tratto compreso tra il civico 7 e via Alessio Olivieri:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra i civici 53 rosso e 49 rosso.

- via Alessio Olivieri, nel tratto compreso tra corso Galileo Galilei e l’intersezione con via Luca Cambiaso:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata veicolare su entrambi i lati.

 

VIA BENVENUTO CELLINI – ISTITUZIONE SETTORI DI SOSTA PER MOTOCICLI E CICLOMOTORI

 

In via Cellini, all’altezza della chiesa parrocchiale S. Giuseppe B. Cottolengo “Opera Don Orione”, sulla base delle richieste pervenute dal territorio di San Fruttuoso, sono istituiti due settori di sosta con stalli disposti parallelamente al senso di marcia, riservati a motocicli e ciclomotori.

 

San Fruttuoso/Marassi

 

CORSO SARDEGNA – LAVORI FRESATURA E ASFALTATURA PERIMETRO DI ALCUNI CHIUSINI SU SEDE STRADALE

 

Dal 21 settembre al 2 ottobre in corso Sardegna, nella carreggiata con direzione di marcia monte/mare, nei tratti compresi tra i civici 84 e via Don Orione e dal civico 40 al civico 46, e comunque interessati dalle lavorazioni, sabati e festivi esclusi, nella fascia oraria 9.30/17.30, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sosta, con orario 00.00/24.00, con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.

 

CORSO SARDEGNA E PIAZZA GIUSTI – LAVORI NOTTURNI POSA TUBAZIONI PNRR

 

A partire dal 7 settembre e fino al 16 ottobre, per i lavori di scavo e posa tubazioni progetto PNRR, con orario 21.00/6.00, eccetto sabati, festivi e giorni in cui sono previste manifestazioni sportive,, nelle fasi di volta in volta interessate dalle lavorazioni, entrano in vigore le seguenti disposizioni:

- corso Sardegna, nel tratto compreso tra il fornice a levante e piazza Giusti:

1. limite di velocità massima 30 km/h

2. temporanea interruzione pista ciclabile

3. dalle ore 19.00 alle ore 6.00 divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli non afferenti alle lavorazioni.

- piazza Giusti, all’intersezione con via Giacometti:

1. circolazione veicolare regolata da idonei movieri o personale di polizia stradale

2. limite di velocità massima 30 km/h nelle strade che confluiscono nello stesso crocevia.

 

Marassi

 

VIA PIANTELLI – MODIFICA SOSTA VEICOLARE TUTELA TRANSITO PEDONALE

 

In via Piantelli, per migliorare le condizioni di sicurezza del transito pedonale nel tratto, privo di marciapiede, di fronte al civico 2, in prossimità dell’intersezione con corso De Stefanis, e per incrementare l’offerta di sosta per autovetture, motocicli e ciclomotori, mediante una diversa organizzazione degli spazi esistenti e la revoca dello stallo di sosta riservato alle operazioni di carico e scarico merci, nei sottoelencati tratti stradali vengono adottate le seguenti prescrizioni:

1. in corrispondenza del civico 20 rosso, è istituito un settore di sosta riservato a motocicli e ciclomotori, con disposizione a pettine

2. in corrispondenza del civico 24 rosso, è istituito un settore di sosta riservato ad autovetture e quadricicli, con disposizione longitudinale

3. in corrispondenza del passaggio pedonale tracciato di fronte al civico 2, è installato, parallelamente allo stesso, apposita protezione parallela al percorso pedonale, finalizzata a garantire il transito dei pedoni in condizioni di maggiore sicurezza.

4. confermati:

a. sul lato monte della via, all’intersezione con corso De Stefanis, il divieto di fermata veicolare

b. sul lato mare della via, all’intersezione con corso De Stefanis, il settore di sosta riservato a motocicli e ciclomotori, con disposizione rasente il marciapiede.

 

VIA LEONARDO FEA – DIVIETO TRANSITO IMPALCATO VEICOLI OLTRE 3,5 TONNELLATE

 

Sull'impalcato di via Fea, fino al termine dei lavori di manutenzione straordinaria, viene istituita la riduzione del carico transitabile a 3,5 tonnellate.


PONTE GEROLAMO SERRA - RIDUZIONE CARICO TRANSITABILE SU IMPALCATO STRADALE A 20 TONNELLATE

 

A seguito delle ispezioni condotte sull'impalcato di ponte Gerolamo Serra, viene istituita la riduzione del carico transitabile a 20 tonnellate.

Staglieno

 

VIA SUPERIORE DEL VEILINO – LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CIMITERO DI STAGLIENO

 

Fino al 13 novembre in via Superiore del Veilino, nel tratto compreso tra i pali della pubblica illuminazione R7 - R9, con orario 00.00-24.00, nell’ambito dei lavori di pulizia dei compluvia, sostituzione di grondaie e rifacimento di porzioni di intonaco delle facciate della Galleria S. Antonino del Cimitero di Staglieno, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato regolato da impianto semaforico

3. dovrà essere garantito il transito pedonale verso appositi passaggi sicuri, debitamente separati dalle aree inerenti alle lavorazioni.

 

VIA MONTALDO – ISTITUZIONE NUOVO SETTORE DI SOSTA PER CARICO-SCARICO MERCI

 

All’altezza dei civici 173-175 rossi di via Montaldo, lato ponente, è istituito un settore di sosta, con disposizione longitudinale, nei giorni feriali e nelle fasce orarie 7.30/12.30-15.00/19.00, riservato ad autocarri e motocarri, per operazioni di carico e scarico merci, per la durata massima di 1 ora, con obbligo di esposizione del disco orario.

 

VIA FOSSATO DI MONTESIGNANO – ISTITUZIONE DIVIETO DI TRANSITO

 

In via Fossato di Montesignano, nel segmento stradale senza sbocco veicolare che adduce a salita Migliavacca (“Creuza genovese”), a causa delle ridotte dimensioni e dell’assenza di una regolare area dove fare inversione di marcia, viene istituito il divieto di transito.

 

Sant'Eusebio

 

LUNGOBISAGNO DALMAZIA E PIAZZALE BLIGNY – MESSA IN SICUREZZA RIO SENZA NOME

 

Fino al 2 ottobre in Valbisagno, per i lavori di messa in sicurezza del rio senza nome che scorre al di sotto della sede stradale, sono prorogati i seguenti provvedimenti:

- lungobisagno Dalmazia, nel tratto compreso tra ponte Feritore e ponte Guglielmetti:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con piazzale Bligny per i veicoli in marcia da monte verso mare

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente (torrente Bisagno) in corrispondenza delle cantierizzazioni con deviazione dei percorsi pedonali su itinerari alternativi

4. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

- piazzale Bligny:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. la fermata dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale Bligny/Centro Commerciale (cod. 1387) ed il capolinea della linea 474 sono temporaneamente spostati sul lato mare/levante della piazza

3. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

 

San Gottardo

 

VIE EMILIA E FOSSATO DI CICALA – RIDUZIONE CARICO TRANSITABILE SU IMPALCATO A 26 TONNELLATE

 

Sul sovrappasso carrabile sul torrente Bisagno, di collegamento tra via Piacenza (altezza civico 164 rosso) e lungobisagno Dalmazia (altezza civico 33 H rosso), a tutela della pubblica incolumità, viene istituita la riduzione del carico transitabile sull’impalcato a 26 tonnellate, fatta eccezione per i mezzi AMT e AMIU.

 

Molassana

 

VIA INFERIORE FAMEIANO – SISTEMAZIONE IDRAULICA RIO VILLA CASTAGNA

 

Fino al 7 ottobre in via Inferiore Fameiano, per i lavori di realizzazione del tubo scolmatore nell’ambito del cantiere per la sistemazione idraulica del rio Villa Castagna, sono prorogate le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato regolato da impianto semaforico nel tratto interessato.

 

VIA EMILIA E PONTE UGO GALLO – LAVORO SCOLMATORE TORRENTE BISAGNO

 

Fino alle ore 24.00 del 20 maggio 2027, nell’ambito dei lavori propedeutici alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno, nei sottoelencati tratti stradali sono nuovamente reintrodotte le seguenti disposizioni:

- via Emilia, nel tratto compreso tra via Giulio Pezzali ed il varco di monte del distributore di carburante ubicato a monte del civico 85B di via Piacenza:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. nello slargo realizzato in corrispondenza dei varchi di cantiere ubicato a mare del civico 38A rosso di via Emilia, lato torrente, è consentito l’accesso esclusivamente ai veicoli afferenti al cantiere ed ai mezzi AMIU

3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente, con deviazione del flusso pedonale su percorso alternativo

4. la regolamentazione della sosta veicolare avviene con le modalità di seguito riportate:

a. divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati;

b. temporaneo spostamento all’altezza del civico 75 di via Piacenza dell’area di fermata dei mezzi di TPL normalmente ubicata in corrispondenza del civico 83 di via Piacenza.

- ponte Ugo Gallo:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

 

PONTE MARTIN SU TORRENTE GEIRATO – RIDUZIONE CARICO TRANSITABILE A 26 TONNELLATE

 

Sul ponte Martin, sovrappasso carrabile sul torrente Geirato di collegamento tra via Geirato, altezza civico 14 rosso, e il punto di raccordo tra via Sertoli e via Isola del Vescovo, viene istituita la riduzione del carico transitabile a 26 tonnellate.

 

VIA DI PINO – SISTEMI RALLENTAMENTO VELOCITA'

 

In via di Pino, all’altezza del civico 59, in prossimità dell’attraversamento pedonale tracciato, sono istituiti sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, costituiti da bande trasversali progressive di spessore crescente, da realizzarsi per entrambi i sensi di marcia.

 

Struppa

 

VIE PEDULLÀ, PONTE AL CAMPO XXV APRILE, STRUPPA – LAVORI POTENZIAMENTO RETE ELETTRICA

 

Fino al 30 ottobre, per i lavori di potenziamento della rete elettrica, nei sottoelencati tratti stradali, nelle fasi e negli orari sottoindicati entrano in vigore le seguenti disposizioni:

FASE 1, orario 21.00-5.00:

- via Augusto Pedullà, nel tratto posto in corrispondenza dell’intersezione semaforizzata con il Ponte al Campo XXV Aprile:

limite massimo di velocità 30 km/h.

FASE 2, orario 8.30-16.30:

- ponte al Campo XXV Aprile, nel tratto compreso tra via Struppa e via Augusto Pedullà:

1. limite massimo di velocità dei 30 km/h

2. in adiacenza all'area di cantiere è istituito un percorso pedonale protetto.

FASE 3, orario 8.30-16.30:

- via Struppa, nel tratto compreso tra via Ezio Lucarno e il civico 144 della via:

limite massimo di velocità 30 km/h.

 

SALITA SUPERIORE GAMBONIA – DIVIETO TRANSITO VEICOLI LARGHI OLTRE 1,80 METRI

 

In salita Superiore Gambonia viene introdotto il divieto di transito a veicoli con larghezza superiore a 1,80 metri.

 

PONTE MATTEO CASTELLO – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PEDONALE

 

Sul ponte Matteo Castello, di collegamento tra via Gelasio Adamoli e via Struppa, viene istituito il divieto di circolazione pedonale.

Rivarolo

 

PASSO TORBELLA – LAVORI PROLUNGAMENTO METROPOLITANA

 

Dalle ore 8.00 del 29 giugno alle ore 24.00 del 29 dicembre in passo Torbella, nel tratto compreso tra via Giorgio Perlasca e via Gioachino Rossini, nell’ambito dei lavori di prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari, per consentire attività di realizzazione di una galleria scolmatrice, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. senso unico di marcia in direzione levante (direzione via Gioachino Rossini) nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario di levante e l'intersezione con via Gioacchino Rossini

2. conferma del divieto di fermata veicolare su entrambi i lati nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario di levante e l'intersezione con via Gioacchino Rossini.

 

VIADOTTO DI VIA TORBELLA – DIVIETO TEMPORANEO DI CIRCOLAZIONE

 

Sul viadotto di via Torbella, a seguito delle ispezioni svolte sull’impalcato dalla Direzione di Area Programmazione e Attuazione Opere Pubbliche, ed emersa la necessità di sottoporre l’impalcato a ulteriori verifiche, è istituito il divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli.

 

VIA ALLA STAZIONE DI RIVAROLO – TERZO VALICO

 

Dal 19 gennaio al 31 dicembre in via alla Stazione di Rivarolo, nel tratto compreso tra il civico 4 e via Rossini, per consentire adeguato raggio di curvatura agli autoarticolati per accesso al cantiere nell’ambito delle Infrastrutture Ferroviarie Strategiche definite dalla Legge Obiettivo N. 443/01 - Tratta A.V./A.C. Terzo Valico dei Giovi, è istituito il divieto di fermata veicolare.

 

VIA ALLA STAZIONE DI RIVAROLO – TERZO VALICO

 

Fino al 30 settembre in via alla Stazione di Rivarolo, nel tratto compreso tra via Gio Batta Roggerone e via Gioachino Rossini, per consentire l’uscita degli autoarticolati dalle aree di cantiere esistente in corrispondenza della Stazione F.S. di Rivarolo, cantiere ricadente nell’ambito delle Infrastrutture Ferroviarie Strategiche definite dalla Legge Obiettivo N. 443/01 - Tratta A.V./A.C. Terzo Valico dei Giovi, viene ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare esclusivamente per gli autocarri in uscita dal varco carrabile delle “Aree di cantiere del Consorzio COCIV” con transito assistito da idonei movieri.

 

I transiti non sono consentiti prima delle ore 9.00 di ogni giorno.

 

Fegino

 

SALITA ALLA CHIESA DI FEGINO – LAVORI NUOVO ALLACCIO IDRICO

 

Dal 28 settembre al 7 ottobre in salita alla Chiesa di Fegino, tra le 8.00 e le 18.00, per lavori di nuovo allaccio idrico, in via Salita di Fegino 12 viene introdotto il senso unico alternato regolato da movieri.

 

VIA FERRI – MODIFICA DISCIPLINA SOSTA PER ACCOSTO NAVETTA SCUOLABUS

 

Dal 14 settembre al 30 giugno 2027 in via Ferri, nello spiazzo a levante all’altezza dell’intersezione con via Borzoli e Corso F. Perrone, per consentire l’accosto della navetta Scuolabus al servizio della sede scolastica temporanea per l’esecuzione dei lavori PNRR, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle 12.00 alle 17.00 viene istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti.

 

Campi

 

VIA ARGINE POLCEVERA – LAVORI PARCO DEL MEMORIALE

 

Fino al 31 gennaio 2027 in via Argine Polcevera, nell’ambito dei lavori di realizzazione del Parco del Memoriale, nei tratti stradali sottoelencati entrano in vigore le seguenti prescrizioni:

- tratto compreso tra l’intersezione con via G. Perlasca a monte del ponte monsignor Romero e il civico 6:

conferma del limite massimo di velocità 30 km/h.

- tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via Campi:

divieto di transito veicolare.

- fronte civico 6 all’intersezione con via Giorgio Perlasca:

obbligo di arresto, dare precedenza e direzione obbligatoria a destra.

 

VIE ARGINE POLCEVERA E PERLASCA – LAVORI PARCO PONTE

 

Fino al 31 dicembre sono nuovamente reintrodotte, per l’esecuzione di lavorazioni relative alla realizzazione del Parco del Ponte in Valpolcevera, le seguenti prescrizioni:

- via Argine Polcevera, nel tratto compreso tra la Pila n. 10 del ponte San Giorgio e l’intersezione con via Campi:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di fermata su ambo i lati

4. divieto di transito pedonale sul lato levante della strada

5. istituzione di un percorso pedonale protetto da idonei manufatti sul lato ponente della strada.

- via Argine Polcevera, nel tratto compreso tra ponte Monsignor Romero e la Pila n. 10 del ponte San Giorgio:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. conferma del divieto di sorpasso

3. conferma del divieto di fermata su ambo i lati.

- via Giorgio Perlasca, nel tratto compreso tra ponte Mons. Romero e via Campi:

1. conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h

2. conferma del divieto di sorpasso.

 

Begato

 

VIA MARITANO – LAVORI SCAVO PER NUOVA FORNITURA GAS

 

Fino al 2 ottobre in via Maritano, nel tratto compreso tra i civici 92 e 98, per i lavori di scavo su sede stradale propedeutici alla fornitura di una nuova fornitura gas, nella fascia oraria 8.00/18.00, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. senso unico alternato di circolazione regolamentato da movieri

2. limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIA BEGATO – LIMITE PESO 3,5 TONNELLATE TRANSITO VEICOLI SU IMPALCATO

 

Sull’impalcato di via Begato, a seguito delle ispezioni condotte dal Comune di Genova, viene istituita la limitazione di massa a 3,5 tonnellate per i veicoli in transito a tutela della pubblica incolumità.

 

Bolzaneto

 

VIA POLONIO – OPERE URBANIZZAZIONE “EX SQUADRA DI RIALVO DI TRASTA”

 

Fino al 24 ottobre in via Polonio, nel tratto compreso tra Salita Inferiore di Murta ed il civico 14, nell’ambito delle lavorazioni volte alla realizzazione della rete per lo smaltimento delle acque a servizio di un nuovo fabbricato produttivo, sono introdotte le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di fermata e sosta con l’applicazione della sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempimenti nell’area oggetto di occupazione di cantiere.

 

VIA POLONIO – LAVORI REALIZZAZIONE RETE SMALTIMENTO ACQUE

 

Dal 24 agosto al 24 ottobre in via Polonio, nel tratto compreso tra Salita Inferiore di Murta ed il civico 14, nell’ambito delle lavorazioni volte alla realizzazione della rete per lo smaltimento delle acque a servizio di un nuovo fabbricato produttivo, sono introdotte le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di fermata e sosta con l’applicazione della sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempienti nell’area oggetto di occupazione di cantiere.

 

VIA AL SANTUARIO DI N.S. GUARDIA – LAVORI POSA METANODOTTO

 

Dal 1° al 30 settembre in via al Santuario di N.S. della Guardia, nel tratto compreso tra i civici 29 e 138, per i lavori di posa del metanodotto, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. senso unico alternato di circolazione regolamentato da impianto semaforico

2. limite di velocità massima di 30 km/h.

 

PASSERELLA BARCHETTA – DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE

 

In passerella Barchetta a Bolzaneto, a tutela della pubblica incolumità e fino a nuova comunicazione, viene istituito il divieto di transito pedonale.

 

SALITA BOCCHETTINA – LAVORI ADEGUAMENTO NODO AUTOSTRADALE

 

Fino al 31 dicembre in salita Bocchettina, nel tratto compreso tra via Sardorella e il sottovia autostradale, per le opere propedeutiche relative all’adeguamento del Nodo Autostradale di Genova – Sistema A7-A10-A12 – Gronda – Lotto 0, è istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h.

 

San Quirico

 

VIA SAN QUIRICO – LAVORI ADEGUAMENTO IDRAULICO RIO FULLE

 

Dal 7 settembre al 31 ottobre in via San Quirico, nel tratto compreso tra viale Agostino Dellepiane e via Inferiore Budulli, per i lavori di adeguamento idraulico del rio Fulle, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. senso unico alternato regolato da impianto semaforico nel tratto compreso tra il civico 28 ed il civico 85

4. nel tratto soggetto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico è fatto divieto di accesso alla viabilità principale dalle proprietà e dalle diramazioni laterali, fatta eccezione per quella che adduce ai civici 91d – 97 e per quella che adduce al civico 201 rosso che devono essere regolate con impianto semaforico

5. per tali diramazioni l’impianto semaforico deve essere regolato per consentire l’accesso alla viabilità principale in contemporanea al via libera per la direttrice mare-monte di via San Quirico

6. per le predette diramazioni è inoltre istituito l’obbligo di dare precedenza e di svolta a destra all’intersezione con la direttrice principale

7. divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra il civico 85 ed il civico 99 e al di fuori dei limiti tracciati

8. divieto di fermata veicolare nello slargo in corrispondenza dell’ingresso pedonale alla stazione ferroviaria ubicato sul lato ponente della strada immediatamente a mare del civico 26P rosso.

 

VIA GALLESI – ISTITUZIONE DIVIETO DI FERMATA

 

Nei sottostanti tratti di via Gallesi, per la frequente sosta regolare e/o irregolare dei mezzi in corrispondenza della Caserma dei Carabinieri Forestali che comporta rilevanti difficoltà nelle manovre di ingresso e uscita dei mezzi di servizio, viene istituito il divieto di fermata sulle 24 ore con sanzione accessoria della rimozione forzata:

1. in prossimità del voltino, lungo il muro adiacente, per un’estensione pari a circa due stalli di sosta, con contestuale tracciamento di idonea isola di traffico

2. in corrispondenza dell’edificio residenziale posto di fronte l’uscita del voltino.

 

Pontedecimo

 

VIA CAMPOMORONE – LAVORI NOTTURNI FRESATURA E ASFALTATURA

 

Dal 28 settembre all’8 ottobre in via Campomorone, fino al confine del Comune di Genova, dalle ore 20.00 alle ore 6.00, per i lavori di fresatura e asfaltatura del manto stradale della carreggiata, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. senso unico alternato di circolazione regolamentato da movieri

2. limite di velocità massima di 30 km/h.

 

PASSO ISOCORTE – LAVORI RINNOVAMENTO RETE GAS

 

Fino alle ore 17.00 del 29 settembre in passo Isocorte, nel tratto compreso tra piazza Arimondi e via Anfossi, nell’ambito delle lavorazioni per rinnovamento rete gas, vengono introdotte le seguenti prescrizioni:

1. senso unico di marcia con direzione ponente – levante

2. limite di velocità di 30 km/h.

 

VIOTTOLO VOTTE – DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE E PEDONALE

 

Nel viottolo Votte, a Pontedecimo, a tutela della pubblica incolumità viene istituito il divieto di transito pedonale e veicolare.

 

VIA ISOCORTE CIVICO 13 – ISTITUZIONE STALLO SOSTA PER DISABILI

 

In via Isocorte, in prossimità del lato opposto al civico 13, viene istituito uno stallo di sosta, con disposizione longitudinale ed area di sbarco posteriore, riservato a veicoli al servizio o in uso a persone con impedita o ridotta capacità motoria, in possesso del contrassegno speciale ed esponenti il medesimo sul veicolo stesso.

 

Trasta

 

VIA CASTEL MORRONE – MODIFICA DISCIPLINA CIRCOLAZIONE

 

In via Castel Morrone viene istituita l’interdizione al transito veicolare nella fascia laterale per una larghezza di un metro, a tutela della pubblica incolumità. Confermato il limite di velocità a 30 km/h.

 

San Biagio

 

VIA SAN BIAGIO DI VALPOLCEVERA – LAVORI LINEA ELETTRICA INTERRATA

 

Dal 28 settembre al 4 ottobre in via San Biagio di Valpolcevera, nel tratto compreso dal civico 23Z al civico 27B, per lavori di realizzazione di una linea elettrica interrata in bassa tensione, viene introdotto il senso unico alternato regolato da movieri.

 

VIA SAN BIAGIO DI VALPOLCEVERA, EX GUIDOVIA - DIVIETO TRANSITO A VEICOLI OLTRE 2,5 TONNELLATE

 

Fino al ripristino delle condizioni di sicurezza nella strada “Ex Guidovia” in località San Biagio di Valpolcevera, interessata da un cedimento stradale che aveva già comportato la temporanea interdizione della circolazione, è istituito il divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 2,5 tonnellate.

Sestri Ponente

 

VIA ANGELO SIFFREDI – LAVORI IMPIANTO SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE

 

Dalle ore 20.00 del 23 settembre alle ore 6.00 del 2 ottobre in via Siffredi, nel tratto compreso tra via Albareto e via Pionieri e Aviatori d’Italia, per poter procedere ad attività di scavo per opere di attraversamento nuovo smaltimento delle acque meteoriche nell’ambito dei lavori di “Realizzazione del collegamento ferroviario Aeroporto di Genova – Ferrovia Gate” (Genoa Airport a Train to Europe), entreranno in vigore i seguenti provvedimenti:

FASE A1

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. per i conducenti dei veicoli provenienti da via dell’Acciaio, obbligo di svolta a destra (direzione ponente) all’intersezione con via Angelo Siffredi.

FASE A2

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. per i conducenti dei veicoli provenienti da via dell’Acciaio, obbligo di svolta a destra (direzione ponente) all’intersezione con via Angelo Siffredi.

FASE B1

limite massimo di velocità 30 km/h.

FASE B2

limite massimo di velocità 30 km/h.

 

PIAZZA COSMA CLAVARINO E VIA VADO – CANTIERE CALATA CANTIERISTICA NAVALE

 

Fino al 31 dicembre a Sestri Ponente, per consentire la prosecuzione dei lavori di scavo di un pozzo di ricezione microtunneling nell’ambito della realizzazione del progetto di “Nuova calata ad uso cantieristico navale all’interno del Porto Petroli di Genova Sestri Ponente e sistemazione idraulica del Rio Molinassi”, nei sottoelencati tratti stradali sono reintrodotte le seguenti disposizioni:

- piazza Cosma Clavarino, nel tratto compreso tra il civico 8 di via Luigi Galvani e via Merano:

divieto di fermata veicolare lato ponente.

- via Vado, nel tratto compreso tra il civico 83 rosso e piazza Clavarino:

1. divieto di fermata veicolare lato monte con orario 00.00/24.00

2. temporaneo spostamento dello stallo di sosta riservato a persone con ridotta capacità di deambulazione con ubicazione, sempre sul lato monte della strada, in corrispondenza del civico 104 rosso.

 

VIA VALLEBONA – RIDUZIONE LIMITI VELOCITA’ DOPO ISPEZIONI SU VIADOTTO

 

In via Vallebona, nel tratto interessato dal viadotto compreso tra l’intersezione con via Enrico Melen e la rotatoria di via Giovanni Camera, a seguito delle ispezioni condotte sul viadotto si impone il limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIADOTTO VIA CHIARAVAGNA – SENSO UNICO ALTERNATO SU VIADOTTO

 

In via Chiaravagna, nel tratto stradale interessato da viadotto, in prossimità del civico 145, a seguito di ispezioni eseguito sullo stesso viene istituito il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico, con diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la direzione da mare verso monte in caso di mancato funzionamento dello stesso.

 

Inoltre, sempre sul viadotto di via Chiaravagna, in prossimità dei civici 135 e 139, viene istituito il senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la direzione da mare.

 

VIA MARSIGLIA – MODIFICA REGIME CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLARE

 

Premesso che in via Cibrario sono stati eseguiti interventi strutturali sul marciapiede, in corrispondenza del civico 4, e ravvisata la necessità di una modifica alla regolamentazione della sosta veicolare, vista la richiesta espressa dalla Giunta Municipale relativa al ridimensionamento degli stalli di sosta temporizzati al fine di rispondere al meglio alle esigenze della comunità di riferimento, nei sottoindicati tratti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni:

sul lato monte nel tratto compreso tra via Marsiglia ed il confine di ponente del lotto di intervento della Società Marina Genova Aeroporto, la sosta è così regolamentata da levante a ponente:

1. riservata alle autovetture, con disposizione a spina, a tempo per una durata massima di un’ora (disco orario 1 ora), tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle ore 20.00

2. riservata a motocicli e ciclomotori

3. riservata ai veicoli asserviti o in uso di persone portatici di disabilità motoria

4. riservata alle autovetture, con disposizione a spina, a tempo per una durata massima di quattro ore (disco orario 4 ore), tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

VIA MENOTTI – ISTITUZIONE AREA RISERVATA SOSTA MOTOCICLI/CICLOMOTORI

 

In via Ciro Menotti, nel tratto fronteggiante i civici 106 rosso e 104 rosso, la sosta viene riservata a motocicli e ciclomotori.

 

Cornigliano

 

VIA NINO CERVETTO – ISTITUZIONE SETTORE SOSTA PER MOTOCICLI E CICLOMOTORI

 

In via Nino Cervetto, lato mare, in prossimità del civico 11 rosso, rilevata dalla Polizia Locale la presenza di autovetture parcheggiate perpendicolarmente all'asse stradale, con conseguente potenziale turbativa della circolazione veicolare, nonché di cassette di distribuzione per telecomunicazioni costituenti ostacolo all'ordinato utilizzo dell'area interessata, sono istituiti settori con stalli di sosta riservati a motocicli e ciclomotori.

 

SALITA CAPPUCCINI DI CAMPI – DIVIETO DI TRANSITO A TUTTI I VEICOLI

 

In Salita Cappuccini di Campi è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli. Tale divieto viene reso noto attraverso l’installazione di apposita segnaletica.

 

Borzoli

 

VIE BORZOLI – MODIFICA DISCIPLINA SOSTA PER ACCOSTO NAVETTA SCUOLABUS

 

Dal 14 settembre al 30 giugno 2027 in via Borzoli, lato levante, immediatamente a monte del civico 151 rosso, per consentire l’accosto della navetta Scuolabus al servizio della sede scolastica temporanea per l’esecuzione dei lavori PNRR, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle 12.00 alle 17.00 viene istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti.

 

VIA BORZOLI – DISCIPLINA CIRCOLAZIONE E SOSTA DAVANTI AL CIMITERO

 

In via Borzoli, nel piazzale antistante il cimitero, vengono istituiti i seguenti provvedimenti:

1. strada a senso unico di marcia, direzione da levante verso ponente

2. su tutta la piazza è vietata la sosta 0-24 con la rimozione coatta dei veicoli degli inadempienti, salvo entro i limiti tracciati

3. la sosta è riservata alle categorie di veicoli individuate dalla segnaletica

4. per i veicoli provenienti da levante e diretti a ponente obbligo di arrestare la marcia (STOP), in corrispondenza dell’intersezione con la via Borzoli, prima di immettersi in quest’ultima.

Pegli

 

VIA NICOLOSO DA RECCO – LAVORI RINNOVAMENTO RETE IDRICA

 

Fino al 2 ottobre, nell’ambito di lavorazioni propedeutici al rinnovamento della rete idrica, nei sottoelencati tratti stradali vengono adottate le seguenti disposizioni:

- via Nicoloso da Recco, altezza civico 37:

1. interdizione al transito veicolare

2. regolazione della circolazione dell’area di cantiere regolata a mezzo di movieri.

- via Nicoloso da Recco, nel tratto compreso tra il civico 27 e l’intersezione con viale Modugno:

1. senso unico alternato regolato da impianti semaforici

2. limite di velocità massima 30 km/h

- via Nicoloso da Recco, nel tratto compreso tra i civici 27 e 37:

limite di velocità massima 30 km/h.

 

Voltri

 

VIE ROMANA DI VOLTRI E PIETRO PAOLO RUBENS – LAVORI STRADA CREVARI

 

Fino al 12 ottobre, per i lavori di messa in sicurezza della strada di Crevari, nel tratto compreso tra via Romana di Voltri e piazza Gio Montagna, con orario 00.00/24.00, nei sottoelencati tratti stradali sono prorogate le seguenti disposizioni:

- via Romana di Voltri, nel tratto compreso tra i pali della pubblica illuminazione numerati Z29 e Z33:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. flussi veicolari provenienti anche da via Nervallo

3. divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli degli inadempienti.

- via Pietro Paolo Rubens, nel tratto compreso tra il civico 1 ed il palo della pubblica illuminazione numerato Z7:

limite massimo di velocità 30 km/h.

 

VIA OVADA – DISCIPLINA CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLARE

 

Preso atto che in via Ovada, sul lato ponente, nel tratto compreso trai pali della pubblica illuminazione n° 7 e 11, è presente area che, per consuetudine, viene utilizzata dall’utenza stradale quale sede di parcheggio; reputato pertanto corretto addivenire ad una regolamentazione della circolazione e della sosta veicolare in quest’ area, mediante l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale; valutato opportuno regolamentare la sosta veicolare in una via avente pressante necessità di parcheggi, e di trovare adeguata collocazione dei veicoli disciplinandone la sosta entro limiti appositamente delineati: si adottano le seguenti prescrizioni:

- via Ovada, sul lato ponente, nel tratto compreso fra i pali della luce n° 7 e 11:

1. sono istituite aree di sosta riservata alle autovetture/quadricicli entro i limiti segnati

2. è istituito il senso unico di marcia con direzione da monte verso mare

3. i conducenti dei veicoli in uscita dalla suddetta area di parcheggio, all'atto di immettersi in Via Ovada, hanno l'obbligo di arrestarsi (STOP), dare la precedenza, e svoltare a destra direzione mare, conformandosi alla direzione del flusso veicolare principale.

 

VIA ALLA CHIESA DI CHIALE – LIMITI TRANSITO SU VIADOTTO

 

In via alla Chiesa di Chiale, nel tratto stradale interessato da viadotto, in prossimità di via delle Fabbriche, a seguito delle ispezioni eseguite sul viadotto lungo il torrente Cerusa, entrano in vigore fino a nuova comunicazione:

1. divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore alle 3.5 tonnellate

2. senso unico alternato regolamentato a vista con diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la direzione da ponente verso levante

3. sono installati delimitatori di carreggiata (new jersey) su entrambi i lati del segmento stradale interessato.

 

Crevari

 

VIA GAINOTTI – MODIFICHE CIRCOLAZIONE DOPO ISPEZIONI VIADOTTO

 

In via Gainotti, a Crevari, a seguito delle ispezioni condotte sul viadotto, in prossimità del civico 57 viene introdotto il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico. In caso di mancato funzionamento dello stesso, viene istituito il diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la direzione da levante verso ponente.

 

Ca' Nova

 

VIA MARTIRI DEL TURCHINO – LIMITI TRANSITO

 

In via Martiri del Turchino all’altezza dei civici n° 80-84, sono stabilite le seguenti prescrizioni (efficaci dall’installazione della segnaletica):

1. limitazione di peso 7,5 tonnellate

2. limitazione di velocità 30 km/h.

San Martino

 

VIA CORRIDONI – LAVORI NOTTURNI SCARIFICA E ASFALTATURA

 

Dal 28 settembre al 13 ottobre in via Corridoni, nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00 e le ore 6.00, tranne sabati e festivi, vengono introdotti i seguenti provvedimenti:

1. senso unico alternato regolato da movieri

2. limite massimo di velocità 30 km/h.

 

Foce

 

CORSO TORINO – LAVORI NOTTURNI POSA TUBAZIONI PNRR

 

A partire dal 7 settembre e fino al 16 ottobre, per i lavori di scavo e posa tubazioni progetto PNRR, con orario 21.00/6.00, eccetto sabati, festivi e giorni in cui sono previste manifestazioni sportive,, nelle fasi di volta in volta interessate dalle lavorazioni, entrano in vigore le seguenti disposizioni:

- corso Torino, all’intersezione via G. Tommaso Invrea:

1. in corrispondenza del civico 4, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli

non afferenti alle lavorazioni

2. circolazione veicolare e pedonale regolata da idonei movieri o personale di polizia stradale

3. limite di velocità massima 30 km/h nelle strade che confluiscono nello stesso crocevia.

- corso Torino, all’intersezione con via Tolemaide:

1. circolazione veicolare regolata da idonei movieri o personale di polizia stradale

2. circolazione veicolare e pedonale regolata da idonei movieri o personale di polizia stradale.

 

PIAZZA PALERMO – LAVORI EX ISTITUTO NAUTICO/NUOVO ASILO NIDO

 

Fino al 31 ottobre in piazza Palermo, controviale di levante, per i lavori di riconversione dell’ex Istituto Nautico per la realizzazione del nuovo asilo nido finanziato dal PNRR, vengono prorogate le seguenti prescrizioni:

1. divieto di transito sul marciapiede nel tratto interessato dalle lavorazioni

2. limite massimo di velocità 30 km/h

3. Nei giorni ed orari di mercato, transito consentito ai soli veicoli aventi sagoma in larghezza non superiore a 2 metri: per questi veicoli istituito il senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti verso monte.

 

VIA GORGONA - INTRODUZIONE LIMITE DI VELOCITÀ 30 KM/H

 

In via Gorgona, per migliorare la sicurezza stradale, a seguito delle segnalazioni pervenute dei residenti di veicoli che percorrono la strada a velocità eccessiva, è introdotto il limite massimo di velocità 30 km/h.

 

Borgoratti

 

VIA ORIGONI – RIDUZIONE CARICO IMPALCATO 3,5 TONNELLATE

 

Sulla passerella di via Origoni, a Borgoratti, a tutela dell’incolumità pubblica, fino a cessate esigenze viene istituita la riduzione del carico transitabile a 3,5 tonnellate.

 

VIA TANINI (SINGOLO TRATTO) – DIVIETO DI FERMATA

 

In via Tanini, nel tratto lato mare compreso tra la scalinata che adduce ai civici dal 1 al 18C di via Valerio Bocciardo e lo spigolo lato levante del civico 25G, fino all’eliminazione di una situazione di pericolo per la pubblica incolumità derivante dalla precarietà strutturale dell’edificio disabitato contrassegnato con il civico 1-1A-1B-1/R-1A/R, viene istituito il divieto di fermata.

Borgoratti

 

VIA CADIGHIARA – LAVORI SCAVO POSA FORNITURA BASSA TENSIONE

 

Dal 23 settembre al 4 novembre in via Cadighiara, nel tratto all’altezza dell’intersezione con la scalinata di collegamento a via Torricelli, nella fascia oraria 9.00/16.00, per consentire all’impresa esecutrice di effettuare un intervento di scavo per posa di nuova fornitura in bassa tensione, sono confermate e istituite le seguenti prescrizioni:

1. conferma limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di fermata nel lato ponente della carreggiata

3. senso unico alternato di marcia, regolato da movieri.

 

VIE TIMAVO E POSALUNGA – LAVORI FRESATURA E ASFALTATURA STRADALE

 

Dal 14 settembre al 3 ottobre in via Timavo e in via Posalunga, nel tratto compreso tra il civico 18 e l’intersezione con via del Borgo, esclusi sabati, domeniche e festivi, nella fascia oraria 20.00/6.00, per i lavori di fresatura e asfaltatura del manto stradale, vengono istituite le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato di marcia, regolato da movieri.

 

Apparizione

 

VIA MONTE FASCE – LAVORI RINNOVAMENTO RETE GAS

 

Dalle ore 7.30 del 29 settembre alle ore 18.00 del 7 novembre in via Monte Fasce, nel tratto compreso tra il palo della pubblica illuminazione B76 e il civico 26, per consentire l’esecuzione di un intervento di rinnovamento rete gas, sono confermate e istituite le seguenti prescrizioni:

1. conferma limite massimo di velocità 30 km/h

2. senso unico alternato di marcia, regolato da impianto semaforico.

 

Sturla

 

CORSO EUROPA – LAVORI MONITORAGGIO STRUTTURALE VIADOTTO “LOCCHI”

 

Dalle ore 8.30 di lunedì 21 settembre alle ore 17.00 del 2 ottobre, nella carreggiata con direzione levante di corso Europa, nel tratto compreso tra il civico 665 e il civico 730 (pensilina fermata mezzi TPL “Europa 5/ Swimburne”), per consentire l’esecuzione dei lavori di monitoraggio strutturale del viadotto Corso Europa-Locchi, viene introdotto il limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIA ORLANDO – LAVORI REALIZZAZIONE AUTORIMESSA INTERRATA

 

Fino al 31 dicembre in via Orlando, al fine di proseguire i lavori edili relativi alla realizzazione di un’autorimessa interrata, sono istituite le seguenti prescrizioni:

1. divieto di sosta, con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti, dal civico 10 al civico 14, su ambo i lati

2. divieto di transito sul marciapiede, lato ponente, interessato dalle lavorazioni

3. in adiacenza all'area occupata è istituito un percorso pedonale fisicamente separato dalla carreggiata

4. senso unico alternato, regolato a vista, nel tratto compreso tra i civici 33 e 35 rossi, con diritto di precedenza per i veicoli con direzione monte.

 

VIALE CEMBRANO, VIE ROMANA DI QUARTO, DELLE CASETTE E NINO FRANCHI – LAVORI ADEGUAMENTO IDRAULICO DEL TORRENTE STURLA

 

Fino al 31 ottobre, per proseguire i lavori di adeguamento idraulico del torrente Sturla nel tratto compreso tra la briglia di via dell’Arena e il ponte romanico di via delle Casette nonché i lavori di adeguamento del rio Chiappeto con deviatore nel torrente Sturla, nei sottoelencati tratti stradali sono prorogate le seguenti disposizioni:

- viale Cembrano, nel tratto compreso tra il civico 10 e via Romana di Quarto;

- via Romana di Quarto, nel tratto compreso tra il civico 19 e viale Cembrano;

- via Nino Franchi, nel tratto compreso tra il civico 2A e viale Cembrano;

- via delle Casette, nel tratto compreso tra il civico 6 e viale Cembrano:

1. divieto di sorpasso

2. limite di velocità massima 30 km/h

3. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.

 

Inoltre:

1. per i veicoli che percorrono il controviale di viale Cembrano è istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione via delle Casette – via Nino Franchi

2. senso unico di circolazione veicolare con direzione levante-ponente nel controviale di cui al punto precedente per l’accesso alla nuova rampa di cantiere

3. per i veicoli in uscita da via delle Casette, via Nino Franchi e la nuova rampa di cantiere è istituito l’obbligo di dare la precedenza all’intersezione con la viabilità principale di viale Cembrano

4. settore di sosta riservato ai veicoli adibiti al trasporto delle merci che compiono operazioni di carico e scarico, con disposizione rasente il marciapiede, all’altezza del civico 5 di via Romana di Quarto.

 

VIE DELLE CASETTE E PONTEVECCHIO – LAVORI ADEGUAMENTO IDRAULICO RIO CHIAPPETO

 

Dal 31 agosto al 31 ottobre a Sturla, nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del rio Chiappeto, nei sottoelencati segmenti stradali sono stabilite le seguenti prescrizioni:

- via delle Casette:

1. conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h

2. divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra il civico 9 e il ponte di nuova realizzazione (escluso) che adduce a via Pontevecchio.

- via Pontevecchio:

limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIA SCLOPIS – MODIFICHE TEMPORANEE REGIME SOSTA

 

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della passeggiata a mare ed accessibilità nel Borgo di Vernazzola e della conseguente diminuzione degli stalli di sosta a disposizione dei residenti, in una zona densamente abitata, con oggettiva difficoltà di parcheggio visti gli spazi certamente non sufficienti alle necessità, in via temporanea e sperimentale, con decorrenza immediata e fino al termine dei cantieri stradali attualmente in corso in via Bartolomeo Chighizola e via degli Argonauti, si dispone l’istituzione di una Zona a Sosta Limitata (ZSL) nei settori di sosta destinati ad autovetture e quadricicli nell’intero tratto della via Federico Sclopis, su entrambi i lati, nei limiti tracciati.

 

Tale sosta è riservata esclusivamente ad autovetture e quadricicli che espongano sul parabrezza, in modo visibile, una regolare autorizzazione riportante la targa del veicolo, rilasciata dal Municipio IX Levante.

 

Si precisa che i settori di sosta presenti nel tratto indicato, già riservati a motocicli, ciclomotori e veicoli impegnati in brevi operazioni di carico e scarico, restano destinati alle rispettive categorie e non rientrano nel regime di “ZSL”.

 

TRATTO VIA CASTAGNOLA – DIVIETO TRANSITO A VEICOLI OLTRE 3,5 TONNELLATE

 

In via Castagnola è istituito il divieto di transito ad ogni tipologia di veicolo avente una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, per preservare l’impalcato Rio Puggia, all’altezza dell’intersezione con via San Pio X.

 

Sturla/Quarto

 

CORSO EUROPA – LAVORI ADEGUAMENTO FERMATA 407 PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Dall’11 al 28 settembre in alcuni tratti di corso Europa, per consentire l’esecuzione dei lavori di adeguamento della fermata 407 nell’ambito del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, vengono adottate le seguenti disposizioni:

- carreggiata con direzione levante, nel tratto compreso tra il civico 389 e il civico 407:

- carreggiata con direzione ponente, nel tratto compreso tra il civico 442 e il civico 418:

nella fascia oraria 20.00/4.00, dal lunedi al sabato e nella fascia oraria oraria 8.00/17.00, anche domenica e festivi, sono istituite/confermate le seguenti prescrizioni:

1. limite massimo di velocità 30 km/h

2. divieto di transito veicolare nelle corsie riservate alla circolazione dei mezzi pubblici ed autorizzati, anche all’interno della pensilina attrezzata per la fermata 407 “corso Europa/via Timavo”.

 

Quarto

 

VIA QUARTO – LAVORI AL SERVIZIO DEL CIVICO 45

 

Fino al 31 dicembre in via Quarto, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Sirtori e il civico 45, per l’esecuzione dei lavori di rifacimento di un muraglione di sostegno parzialmente crollato, entrano in vigore le seguenti prescrizioni:

1. limite di velocita massima 30 km/h

2. divieto di sorpasso

3. divieto di transito su marciapiede lato monte, interessato dall’occupazione

4. in adiacenza all'area occupata è istituito un percorso pedonale fisicamente separato dalla carreggiata.

 

VIA BORGHERO – RIDUZIONE CARICO TRANSITABILE SU IMPALCATO A 3,5 TONNELLATE

 

In via Borghero, a Quarto, a seguito delle ispezioni condotte sull’impalcato stradale, viene istituita la riduzione del carico transitabile a 3,5 tonnellate.

 

Quinto

 

VIE MONTE CORNO E FILZI – DISCIPLINA CIRCOLAZIONE E SOSTA

 

In via Monte Corno e via Filzi, viene così modificata la disciplina della circolazione e della sosta:

1. nel tratto di via Monte Corno che si sviluppa tra via Nicolini e il viale privato che adduce ai civici dal 2 al 49:

a) la circolazione veicolare è consentita unicamente in direzione mare

b) la sosta dei veicoli è vietata permanentemente su entrambi i lati

2. nel tratto di via Monte Corno che si sviluppa tra il viale di cui al punto precedente e corso Europa:

a) la circolazione veicolare è consentita in entrambe le direzioni

b) sono vietate su entrambi i lati, permanentemente, la sosta e la fermata dei veicoli

3. i conducenti in uscita da via Monte Corno, prima di immettersi nel corso Europa o in Via Filzi, sono obbligati ad arrestare la marcia dei veicoli (STOP) per attribuire la precedenza a quelli ivi transitanti. Inoltre, in tutta via Monte Corno è vietata la circolazione degli autotreni

4. in via Filzi:

a. la circolazione è consentita in entrambe le direzioni anche nel tratto sviluppantosi tra il sottovia di corso Europa e la immissione nello stesso corso Europa

b. i conducenti da essa provenienti, prima di immettersi in corso Europa, sono obbligati ad arrestare la marcia dei veicoli (STOP) per attribuire la precedenza a quelli in esso transitanti

c. la sosta o la fermata dei veicoli sono vietate permanentemente nel tratto di cui alla precedente lettera a).

 

IMPALCATO CORSO EUROPA/VIA AL CIMITERO DI QUINTO – RIDUZIONE CARICO TRANSITABILE A 3,5 TONNELLATE

 

Sull’impalcato di via al Cimitero di Quinto, con accesso dall’intersezione con corso Europa, in attesa di ulteriori verifiche, viene istituita la riduzione del carico transitabile a 3,5 tonnellate.

 

Nervi

 

VIE OBERDAN E DEI VOSGI – DIVIETO TRANSITO VEICOLI LUNGHI OLTRE 8 METRI

 

In via Oberdan, all’altezza dell’intersezione con via del Commercio, e in via dei Vosgi, per i veicoli provenienti da via Donato Somma, a causa della presenza di carreggiate di ridotte dimensioni e di numerosi tratti curvilinei caratterizzati da un limitato raggio di curvatura, viene istituito il divieto di transito ai veicoli, o complessi di veicoli, aventi lunghezza superiore a 8 metri, fatta eccezione per i mezzi del trasporto pubblico locale e/o autorizzati.

 

Bavari

 

VIA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO DI BAVARI – SENSO UNICO ALTERNATO

 

In via alla Chiesa di San Giorgio Di Bavari, nel tratto compreso tra il palo della pubblica illuminazione “B066” e il civico 48, in corrispondenza dell’impalcato PN-9-071, a seguito delle ispezioni condotte sulla carreggiata, per motivi di sicurezza vengono introdotte le seguenti disposizioni:

1. senso unico alternato di marcia, regolato da impianto semaforico
2. conferma del limite di velocità di 30 km/h.

MUNICIPIO I CENTRO EST

 

Oregina

 

VIE PALEOCAPA, BOINE E FRACCHIA – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Paleocapa, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Carbone e scalinata Canto degli Italiani, via Boine e via Fracchia, valutata la riduzione dei limiti di velocità come elemento determinante al miglioramento della sicurezza lungo i tratti interni alla viabilità principale, viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima di 30 km/h.

 

Vengono anche installati, in prossimità degli attraversamenti pedonali, sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico.

 

MUNICIPIO II CENTRO OVEST

 

Sampierdarena

 

VIE BALBI PIOVERA, FANTI, CARREA, PITTALUGA, ISSEL E PASCOLI, CORSO SCASSI – ISTITUZIONE ZONA 30

 

A Sampierdarena, per il miglioramento della sicurezza stradale viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima di 30 km/h nelle seguenti vie:

- via Giacomo Balbi Piovera

- corso Onofrio Scassi

- via Manfredo Fanti

- via Bartolomeo Carrea

- via Gerolamo Pittaluga

- via Arturo Issel

- via Giovanni Pascoli.

 

Contestualmente è prevista la tracciatura di sistemi di rallentamento ad effetto ottico in:

- via Giacomo Balbi Piovera

- corso Onofrio Scassi

- via Manfredo Fanti

- via Bartolomeo Carrea.

 

MUNICIPIO III BASSA VAL BISAGNO

 

Marassi

 

PIAZZA GALILEO FERRARIS E CORSO SARDEGNA – ISTITUZIONE ZONA 30

 

A Marassi, in:

- piazza Galileo Ferraris

- corso Sardegna, nel tratto compreso tra il civico 405 e l’intersezione con piazza G. Ferraris, viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h.

 

MUNICIPIO IV MEDIA VAL BISAGNO

 

Staglieno

 

VIA BURLANDO – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Burlando, per l’incremento della sicurezza stradale, viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h. Contestualmente vengono installati sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico.

 

Struppa

 

VIA LUCARNO – ISTITUZIONE ZONA 30 E DISCIPLINA CIRCOLAZIONE VEICOLARE

 

Dal 15 giugno al 31 dicembre in via Ezio Lucarno, con riferimento all’ordinanza di mobilità 355/2026, sono istituite o confermate le seguenti prescrizioni:

A. limite massimo di velocità 30 km/h

B. sul lato levante è confermato il divieto di fermata nel tratto compreso tra salita Madonnetta di Struppa e la strada che adduce ai civici 11-13-19

C. sul lato ponente è confermato il divieto di fermata nel tratto compreso tra salita Madonnetta di Struppa ed il civico 47

D. nel tratto compreso tra la strada che adduce ai civici 11-13-19 e l’intersezione con via di Creto è confermato il senso unico di marcia con direzione mare-monte

E. sono tracciati sistemi ottici di rallentamento della velocità, costituiti da bande trasversali progressive a spessore crescente, nei seguenti punti:

1. in prossimità dell’intersezione con salita Madonnetta di Struppa

2. nei pressi del civico 47

3. in prossimità dell’intersezione con salita Canova di Struppa

4. nei pressi dei civici 78-80

F. nel tratto compreso tra Salita Madonnetta di Struppa e via Di Creto i settori di sosta sono così disciplinati:

1. sul lato mare riservati alle autovetture e quadricicli con disposizione longitudinale all’asse stradale

2. sul lato mare, altezza civico 47, riservati a motocicli e ciclomotori con disposizione a pettine

3. sul lato monte riservati alle autovetture e quadricicli con disposizione longitudinale all’asse stradale

4. sul lato monte, altezza salita Canova di Struppa, riservati a motocicli e ciclomotori con disposizione longitudinale all’asse stradale

5. sono istituiti, sul lato monte, altezza salita Canova di Struppa, per la categoria delle autovetture e quadricicli, con disposizione longitudinale all’asse stradale

6. sono istituiti su ambo i lati, fronte civici 61 e 78, per la categoria dei motocicli e ciclomotori, con disposizione a pettine.

 

VIA GIOVANNI DA VERAZZANO – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Giovanni da Verrazzano viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h. Contestualmente vengono installati sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico.

 

MUNICIPIO V VAL POLCEVERA

 

Certosa

 

VIE CERTOSA, JORI, QUESTA E GAZI, PIAZZA PETRELLA – ISTITUZIONE ZONA 30

 

Viene istituita una zona a velocità limitata, con limite di velocità massima 30 km/h, nei seguenti tratti stradali:

1. via Germano Jori, nel tratto compreso tra i civici 37 e 5 rosso

2. piazza Errico Petrella

3. via Certosa, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carlo Questa e l’intersezione con via Biagini

4. via Carlo Questa, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Pietro Borsieri e l’intersezione con via Certosa

5. via Gaz.

 

Vengono inoltre istituiti sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, costituiti da bande trasversali progressive a spessore crescente nel senso di marcia, in prossimità degli attraversamenti pedonali presenti nel tratto interessato.

 

MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE

 

Sestri Ponente

 

PIAZZA BARACCA, LARGHI COPPI E CANEGALLO – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In piazza Baracca, largo Fausto Coppi e largo Giuseppe Sexto Canegallo, al fine di ridurre i limiti di velocità e aumentare la sicurezza lungo i tratti interni della viabilità principale di Sestri Ponente, viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h.

 

VIA BRISCATA – ISTITUZIONE ZONA 30, MODIFICA REGIMI CIRCOLAZIONE E SOSTA, INDIVIDUAZIONE ZONA SCOLASTICA

 

In via Briscata, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gian Pietro Sery e l’intersezione con via Negroponte, per ragioni di sicurezza stradale legate anche all’individuazione di spazi dove realizzare una zona scolastica, vengono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. limite di velocità massima 30 km/h

2. su entrambi i lati divieto di fermata, salvo entro i limiti tracciati.

 

Vengono inoltre installati sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico.

 

MUNICIPIO VII PONENTE

 

Pra'

 

VIA CRAVASCO – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Cravasco, ai fini del miglioramento della sicurezza stradale, viene istituita una zona a velocità limitata, con limite di velocità massima 30 km/h. Vengono inoltre installati sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico.

 

MUNICIPIO VIII MEDIO LEVANTE

 

Albaro

 

VIA ZARA, ODERICO, SAN NAZARO, PELLETIER, BOSIO E PARINI, PIAZZA LEOPARDI – ISTITUZIONE ZONA 30

 

Ad Albaro, ritenendo la riduzione dei limiti di velocità elemento determinante al miglioramento della sicurezza lungo i tratti interni alla viabilità principale, in:

1. via Zara, nel tratto compreso tra via Piero Gobetti e via Nicolò Oderico

2. piazza Leopardi

3. via Rosa Virginia Pelletier

4. via Carlo Bosio:

istituzione della zona a velocità limitata, con limite di velocità massima 30 km/h.

 

Vengono inoltre istituiti/confermati i sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico, costituiti da bande trasversali progressive a spessore crescente nel senso di marcia, in prossimità degli attraversamenti pedonali presenti nel tratto interessato.

 

In via Parini e via San Nazaro, viene confermata la zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h. Sono inoltre istituiti/confermati i sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico, costituiti da bande trasversali progressive a spessore crescente nel senso di marcia, in prossimità degli attraversamenti pedonali presenti nel tratto interessato.

 

VIA PIAVE – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Piave, valutato che la riduzione dei limiti di velocità, altrimenti previsti nel centro abitato, sia elemento determinante al miglioramento della sicurezza lungo i tratti interni alla viabilità principale, vengono stabilite le seguenti prescrizioni:

1. istituzione di una zona a velocità limitata, con limite di velocità massima 30 km/h.

2. istituzione/conferma sistemi di rallentamento di velocità ad effetto ottico costituiti da bande trasversali progressive a spessore crescente nel senso di marcia, in prossimità degli attraversamenti pedonali presenti nel tratto interessato.

 

MUNICIPIO IX LEVANTE

 

Nervi

 

VIE OBERDAN, VOSGI, SANT’ILARIO, SALA, CASOTTI, CAPOLUNGO, AURELIA E SOMMA, PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, VIALE FRANCHINI E LARGO BASSANITE – ISTITUZIONE ZONA 30

 

In via Oberdan, Vosgi, Sant’Ilario (tratto compreso tra largo Bassanite e via Somma), Sala, Casotti, Capolungo, Aurelia e Somma, piazza Duca degli Abruzzi, viale Franchini e largo Bassanite, viene istituita una zona a velocità limitata con limite di velocità massima 30 km/h.

MUNICIPIO I CENTRO EST

 

Castelletto

 

- corso Mentana – scuole “Duchessa di Galliera” e “Deledda International School”

- corso Firenze – scuola dell’infanzia “Bertoncini”

- via Bertani – scuola dell’infanzia “Bertani”

 

MUNICIPIO II CENTRO OVEST

 

San Teodoro

 

- via Bartolomeo Bianco – scuola “Montegrappa”

 

Sampierdarena

 

- via San Bartolomeo del Fossato – scuola “Walt Disney”

- via Dino Col – Istituto “Gastaldi-Abba”

 

MUNICIPIO III BASSA VAL BISAGNO

 

Marassi

 

- piazza Solari – scuola primaria e dell’infanzia “Solari”

- via Monnet – Istituto “Firpo-Buonarroti”

 

Quezzi

 

- via Pinetti – scuola secondaria di I grado “Govi”

 

MUNICIPIO IV MEDIA VAL BISAGNO

 

Sant'Eusebio

 

- via Terpi – scuola primaria “Montesignano”

- via Mogadiscio – scuola secondaria di I grado “Mermi”

 

Sant'Eusebio

 

- via Burlando – Istituto Comprensivo “Burlando”

 

MUNICIPIO V VAL POLCEVERA

 

Rivarolo

 

- piazza Pallavicini/via Vezzani – Istituto Comprensivo Rivarolo

 

Pontedecimo

 

- via Isocorte – nido d'infanzia  “Alice”

 

MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE

 

Sestri Ponente

 

- via San Giovanni Battista – scuola dell’infanzia “Girasole”

- via Santa Maria della Costa – scuola dell’infanzia “XVI Giugno”

- via Briscata – IPSIA “Odero”

 

MUNICIPIO VII PONENTE

 

Pegli

 

VIA GRANARA, SCUOLA “LE PRATOLINE” – ISTITUZIONE STRADA SCOLASTICA

 

Per tutelare bambini ed utenti vulnerabili che frequentano la scuola dell’infanzia “Le Pratoline” di via Granara, viene istituito il divieto di transito per veicoli di larghezza superiore a 2 metri, limitatamente al periodo scolastico e in concomitanza con gli orari di afflusso degli alunni e dei relativi accompagnatori al plesso scolastico, nelle seguenti fasce orarie:

- dalle ore 8.00 alle ore 8.45

- dalle ore 15.45 alle ore 16.30.

 

Pra'

 

- via Villini Negrone – scuola dell’infanzia “Emma Valle”

- via Airaghi – scuola primaria “Pietro Thouar”

 

Voltri

 

- via Buffa – scuola dell’infanzia “Villa Letizia”

- via Buffa – scuola primaria “D’Albertis”

 

MUNICIPIO VIII MEDIO LEVANTE

 

Albaro

 

- via Monte Zovetto – scuola primaria “Brignole Sale”

- via Battisti – scuola primaria “Armando Diaz”

- via Liri – scuola primaria “Santino Richeri”

 

MUNICIPIO IX LEVANTE

 

Apparizione

 

- via Olivieri – scuola primaria “A.S. Novaro”

 

Borgoratti

 

- piazza Rotonda – scuola secondaria di primo grado “Rinaldo Enrico”

 

Sturla

 

- via Vittorino Era – scuola primaria “Ettore Vernazza” e scuola secondaria di I Grado “De Toni”

- via Chighizola – scuola dell’infanzia “Chighizola”

Ultimo aggiornamento: 25/09/2026