
Il nuovo percorso di coprogettazione riunisce 33 Enti territoriali ed una molteplicità di associazioni, comitati, CIV e cittadini che collaborano per migliorare i propri sestieri. Presidi di prossimità, attività e legami di fiducia al centro della nuova fase
Una comunità che si ritrova, mette in comune le proprie energie e guarda avanti. Il Progetto di Comunità del Centro Storico apre una nuova fase nei sestieri di Prè, Molo e Maddalena.
Il percorso ad evidenza pubblica avviato dal Comune di Genova ha portato ad accogliere le manifestazioni di interesse di 33 Enti per partecipare al Tavolo di coprogettazione e riunirsi in un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo). Dopo tre mesi di confronto e coprogettazione, Comune di Genova e Terzo Settore rilanciano il lavoro costruito negli anni con una rete più coesa e responsabilità più condivise con chi abita, lavora e frequenta il territorio.
La convenzione, in vigore fino al 31 dicembre, prevede l’apporto della rete attraverso risorse, competenze, volontariato e spazi. La collaborazione con il Progetto di Comunità è sempre aperta e possibile, facendo riferimento alla rete degli Enti che hanno già aderito. Un impegno comune per dare continuità ai presidi e accompagnare l’evoluzione del progetto.
La nuova fase mette al centro la partecipazione dei giovani e l’incontro tra generazioni, la vicinanza alle persone anziane e fragili, il protagonismo delle comunità straniere e la cura degli spazi condivisi. L’orizzonte è far crescere luoghi sempre più riconoscibili come “Case di Sestiere”: punti di riferimento per la vita della comunità da costruire insieme a chi li frequenta.
Il Progetto di Comunità approfondirà anche la figura del “tutor di comunità”, tessitore di relazioni e di reti a disposizione di chi è in difficoltà, degli abitanti, di chi ha un’attività commerciale e di tutti coloro che amano e vivono positivamente il Centro Storico.
«Il Centro Storico è fatto di luoghi, ma soprattutto di persone e relazioni – dichiara l’assessora al Welfare del Comune di Genova, Cristina Lodi – Questa nuova fase del Progetto di Comunità celebra la capacità di stare insieme e scegliere una direzione comune. Vogliamo che i presidi siano porte aperte sul quartiere: spazi dove nessuno si senta solo, dove un bisogno trovi ascolto e un’idea possa diventare un’occasione per tutti. È così che la rigenerazione urbana diventa rigenerazione sociale».
«La forza di questo percorso – continua Lodi – è la scelta di condividere responsabilità e non soltanto un calendario di iniziative. Grazie alle associazioni, alle cooperative, agli operatori, ai volontari e agli abitanti che rendono vivi questi luoghi. Insieme a loro vogliamo custodire questa energia e accompagnarla nel tempo: ascoltare ciò che cambia nei sestieri e costruire insieme le risposte è il modo migliore per preparare il futuro».
«Il nostro Municipio è parte integrante di questo progetto che raccoglie numerose realtà che amano il Centro Storico e credono nella rigenerazione sociale come strumento per creare relazioni – spiega la presidente del Municipio I Centro Est, Simona Cosso – Il Municipio ha un ruolo importante: mettere al centro le criticità e le fragilità di alcune zone che richiedono particolare attenzione in materia di vivibilità e qualità della vita».
«Le numerose attività che arriveranno per tutto il mese di novembre nei sestieri del Molo, della Maddalena e di Prè – prosegue Cosso – sono il frutto della capacità di connettere istituzioni, Terzo Settore e associazioni in un percorso di coprogettazione che fa sistema tra tutte le professionalità presenti sul territorio. Realizziamo azioni capaci di rafforzare la coesione sociale, ridurre l'emarginazione e le diseguaglianze, restituire spazi di incontro e di cura alle nostre comunità».
«La parola che racconta questo passaggio è metamorfosi: non ripartire da zero – spiega Federica Scibetta della Cooperativa Sociale Il Cesto, capofila del Progetto di Comunità –, ma far crescere ciò che già esiste rafforzando la collaborazione tra le realtà dei tre sestieri. I presidi costruiti negli anni restano il cuore del percorso: luoghi vicini alle persone, dove incontrarsi, trovare ascolto e far nascere nuove idee. Si migliorerà il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali e la visibilità dell’importante lavoro sul Centro Storico a partire dalla comunicazione delle attività».
A promuovere il percorso con l’Assessorato al Welfare del Comune di Genova è il Municipio I Centro Est, interlocutore privilegiato per la conoscenza capillare del territorio e la vicinanza agli abitanti.
La rete si dà un coordinamento comune e referenti per ciascun sestiere, in modo da raccogliere proposte e bisogni per portarli al tavolo condiviso. L’obiettivo non è soltanto organizzare attività, ma far crescere legami di fiducia e la capacità degli abitanti di prendersi cura dei propri spazi e contribuire alle scelte sul futuro del quartiere.
I mesi conclusivi del 2026 saranno un tempo di attività, ascolto e sperimentazione, per consolidare la nuova alleanza e porre le basi della coprogettazione del 2027. Il percorso prevede momenti mensili di confronto e un monitoraggio delle attività e dei cambiamenti generati: non solo quante iniziative si realizzano, ma come contribuiscono alla vita della comunità.
Il programma di novembre dà forma a questa varietà: letture e laboratori musicali per bambini, attività sportive e giochi da tavolo, corsi di italiano, occasioni di incontro e pranzi condivisi.
Accanto alle proposte culturali e creative trovano spazio, tra l’altro, il centro d’ascolto, l’emporio solidale, la consulenza legale, la sartoria di quartiere e il Repair Café: occasioni diverse ma unite dalla possibilità di conoscersi, scambiare saperi e sentirsi parte dello stesso territorio.
L’elenco completo degli eventi di novembre nel sestiere del Molo: https://centrostoricogenova.it/2026/02/26/cosa-fare-nel-sestiere-del-molo-a-novembre/
L’elenco completo degli eventi di novembre nel sestiere della Maddalena: https://centrostoricogenova.it/2026/02/26/cosa-fare-nel-sestiere-della-maddalena-a-novembre/
L’elenco completo degli eventi di novembre nel sestiere di Prè: https://centrostoricogenova.it/2026/02/26/cosa-fare-nel-sestiere-di-pre-novembre/
