“Columbus Day”, l’Ensemble Vocale del liceo musicale Pertini alle celebrazioni negli Stati Uniti

03/10/2023
L'Ensemble Vocale del Pertini negli USA-Gruppo

Dodici studenti si esibiranno a San Francisco e New York

Claudio Critelli

L’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini contribuirà a rendere Genova protagonista delle celebrazioni americane del “Columbus Day”.

Domani, sotto la direzione del professore Luca Dellacasa, dodici studenti che compongono il gruppo voleranno negli Stati Uniti per esibirsi in un paio di concerti dedicati alla comunità italiana e ligure presso il Consolato d’Italia di San Francisco (6 ottobre) e l’Istituto di Cultura di New York (12 ottobre). Il 9 ottobre, invece, il gruppo vocale parteciperà alla tradizionale parata annuale in onore di Cristoforo Colombo sulla 5th Avenue a Manhattan di fronte a migliaia di persone.

«È con grande piacere che la nostra Amministrazione sostiene questo progetto del liceo musicale Pertini e il suo Ensemble Vocale – afferma Barbara Grosso, consigliera comunale delegata ai rapporti internazionali -. La loro partecipazione ad iniziative del Columbus Day non è solo un motivo di lustro ma anche un ulteriore collegamento fra Genova e gli Stati Uniti rappresentato dall’ideale connubio fra cultura e promozione».

Il progetto è finanziato da Comune di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con l’Associazione dei Liguri nel Mondo e il Com.It.Es di New York, ed è realizzato con la regia del professore di Storia della Musica Alberto Macrì.

«Siamo orgogliosi e onorati di poter svolgere questa esperienza e siamo entusiasti per i nostri studenti; in questi mesi essi hanno speso tempo e dedizione per migliorare il loro livello tecnico e ora questa attività vuole essere testimonianza del livello di eccellenza raggiunto, già riconosciuto a livello cittadino, nazionale e internazionale" dichiara Alessandro Cavanna, dirigente del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova».

«Il fatto che i nostri giovani, attraverso la musica, riescano a unire la passione alla tradizione è un segnale che ci riempie di speranza per il futuro - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Emigrazione Andrea Benveduti - Ringrazio i ragazzi dell'Ensemble vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, guidati dal maestro Luca Dellacasa, per diffondere le armonie della storia ligure nel mondo. Regione Liguria ha fortemente creduto in questa iniziativa che, in occasione del Columbus Day, porterà il saluto di Genova e della Liguria alle comunità italo americane di San Francisco e New York».

Ultimo aggiornamento: 03/10/2023