“La Valbisagno si racconta”. Al via il progetto del Municipio Media Valbisagno finanziato da Asef

22/05/2020

Arte, cultura, storia, tradizione. Donne e uomini. Beni materiali e immateriali, patrimonio di tutti. Il “capitale umano” della Valbisagno è stato chiamato a raccolta dall’Assessorato alla Cultura del Municipio IV “Media Valbisagno” per la realizzazione di un ciclo di passeggiate virtuali nella storia culturale, artistica e sociale della vallata

Il progetto, già avviato, prende forma in un ciclo di 15 documentari disponibili sulla nota piattaforma “youtube”; è stato varato con il patrocinio del Comune di Genova e realizzato attraverso un finanziamento di 3500 euro di A.Se.F. Srl, la partecipata comunale specializzata in onoranze e trasporti funebri, che ha attinto dal fondo sociale “A.Se.F. per Genova”.

Tre documentari sono già stati lanciati in rete: in pieno lockdown, il 13 aprile, giorno di Pasquetta, è stata proposta una passeggiata virtuale a San Siro di Struppa; un secondo video è stato proposto per il 25 aprile, un terzo il primo maggio, con una visitazione filmica del Cantamaggio, l’antica festa contadina di Sant’Eusebio.

Ecco i documentari già a disposizione del pubblico: Antica abbazia di San Siro https://www.youtube.com/watch?v=NxcQocdeSSQ Passeggiata partigiana virtuale https://www.youtube.com/watch?v=AFEBgODx_r4 Cantamaggio https://www.youtube.com/watch?v=7_QIW3pr6kY

L’assessore ai Servizi civici Stefano Balleari ha dato il patrocinio del Comune all’iniziativa: “La sinergia tra Municipio e A.Se.F. è un perfetto esempio di rete tra soggetti direttamente legati al Comune – commenta – La nascita del fondo ‘A.Se.F. per Genova’ consente di indirizzare notevoli finanziamenti su iniziative che oggi rischierebbero di uscire dalle priorità cittadine. Per cui ha tutto il nostro appoggio”.

I grandi temi sono il turismo di vallata, i percorsi nelle tradizioni del territorio, la storia e la memoria. Tutti raccontati da esperti locali, insegnanti, parroci, referenti della comunità locale e cittadini attivi. I video di prossima pubblicazione, attualmente in produzione, accenderanno i riflettori sui beni della vallata come gli antichi “risseau” delle chiese, l’Acquedotto storico, le quadrerie a tema sacro del ‘600; poi gli oratori, le confraternite e feste patronali, le biografie di uomini e donne non illustri del cimitero di Staglieno, il Boschetto incerto di Staglieno ed i protagonisti del Risorgimento, le società operaie, gli edifici storici e le antiche ricette proposte nella Mangialonga di Fontanegli.

Il fondo sociale “A.Se.F. per Genova” quest’anno prevede l’erogazione di centomila euro per attività volte alla valorizzazione di patrimoni cittadini in ambito sanitario, ludico sportivo, culturale, ambientale e sociale. “La cifra destinata ad ‘A.Se.F. per Genova’ è rilevante – spiega l’amministratore unico di A.Se.F. Franco Rossetti – Abbiamo ritenuto che, in un momento storico come questo, fosse necessario dare un segnale chiaro di ripartenza. Per questo abbiamo accolto la proposta del Municipio che ha la doppia valenza di aiutare la comunità a trovare una nuova forma di vicinanza e di fare conoscere all’esterno le peculiarità del territorio”.

Il progetto affonda le radici proprio nell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha costretto la cittadinanza a casa per due mesi, ma guarda lontano: “Abbiamo pensato di realizzare un ciclo di passeggiate virtuali per consentire a chi ne sentisse il desiderio di uscire, almeno con la mente, dalle mura di casa – spiega il presidente del Municipio IV Media Valbisagno Roberto D’Avolio – Tuttavia il progetto discende da un lavoro di consolidamento e valorizzazione della rete civica municipale. E si pone come obiettivo finale la realizzazione di guide turistiche e l’ingresso dei video nelle scuole genovesi”.

D’Avolio ha realizzato il progetto, ideato e coordinato dall’assessora alla Cultura del Municipio Barbara Comparini. “Siamo grati ad A.Se.F. – aggiunge il presidente – per avere colto l’importanza culturale e sociale dell’iniziativa”. Chiude la filiera dei soggetti coinvolti il Club per l’Unesco di Genova Città Metropolitana che si occuperà delle fasi finali del progetto.

“A.Se.F. per Genova” è il fondo sociale creato da A.Se.F. Srl, la società partecipata al cento per cento dal Comune di Genova, per finanziare progetti in ambito cittadino che abbiano una forte valenza sociale. Per il 2020 l’amministratore unico della società Franco Rossetti ha annunciato di avere stanziato la cifra di centomila euro. A.Se.F. si è dotata di un regolamento per il vaglio delle richieste di finanziamento che saranno sottoposte all’attenzione della Direzione della società. Gli ambiti di intervento sono: sanitario e di cura; ludico – sportivo; monumentale – culturale; verde ed ambiente; sociale. Istituzioni, enti pubblici, organismi, associazioni e soggetti operanti e presenti sul territorio metropolitano che perseguano finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale sono gli interlocutori con cui A.Se.F. si propone di rapportarsi per identificare i progetti da sviluppare con la propria sponsorizzazione.

I progetti proposti dovranno essere presentati in forma scritta e dovranno avere alcune caratteristiche specifiche. Tra queste le principali sono, oltre alla chiara valenza sociale del progetto in sé, la sostenibilità e congruità sotto il profilo economico e l’affidabilità del soggetto proponente.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020