“Ligyes-Alassio Genova Cultura Fest”, al via la sesta edizione

30/05/2024
programma dell'iniziativa

Nel capoluogo ligure la manifestazione è stata annunciata da monumentali sculture di Bruno Catalano

Claudio Critelli

Anticipata a Genova dall’emozionante esposizione diffusa “La Metafora del Viaggio” dell’artista contemporaneo italo-francese Bruno Catalano, la sesta edizione del “Ligyes-Alassio Genova Cultura Fest” è stata illustrata questo pomeriggio nella Sala Trasparenza di Regione Liguria.

Il Festival, in programma dal 1° giugno, è un contenitore culturale ricco di eventi diversi dove arte, letteratura, cinema, musica e moda s’incontrano per stupire ed emozionare. Un format di qualità divenuto marchio di fabbrica che quest’anno omaggia anche i 70 anni della televisione italiana e i 100 anni della radio.

Dallo scorso 9 maggio a Genova la straordinaria qualità della kermesse viene ricordata dalle sculture realizzate da Bruno Catalano per la serie “I Viaggiatori”. Sabato prossimo, ai sette monumentali testimonial (“Benoît”, “Hubert”, “Khadine”, “Pierre David Triptyque” e “Simone”) - presenti in luoghi iconici del capoluogo ligure come piazza De Ferrari, corso Italia, la stazione Brignole ed il Porto Antico -, se ne aggiungeranno altri due (“Blue de Chine" e "Non Finito") esposti all’ingresso del Molo Bestoso di Alassio, anch’essi ammirabili sino al 31 ottobre.

Alla presentazione di oggi è intervenuta l’assessore comunale al Marketing: «Siamo particolarmente contenti di avere contribuito a questa edizione del “Ligyes-Alassio Genova Cultura Fest” ospitando a Genova le sculture di Bruno Catalano. È stata un’efficace scelta per sottolineare il legame identitario che unisce quelle opere dedicate al viaggio con questa manifestazione e con lo spirito stesso della nostra città. Una visionaria idea artistica contraddistinta dall’assenza di confini e dallo spirito di apertura mentale e culturale che sono elementi di crescita individuale e territoriale».

Il 6° “Ligyes - Alassio Genova Cultura Fest” è stato realizzato sotto la direzione artistica di Steve Della Casa, con il patrocinio della Regione Liguria e in partnership con il Comune di Genova, Genova Liguria Film Commission, la Fondazione Amadeo Peter Giannini, la Galleria D’Arte Ravagnan, lo scultore Bruno Catalano e Tgr Liguria come media partner. Il programma completo è reperibile al link: www.ligyesfestival.it/eventi/

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024