“Traversata della Valbisagno”, tutto pronto per la 50esima edizione

29/05/2023
50a Traversata della Valbisagno

Sabato 3 giugno torna la gara podistica sotto le stelle che unisce il centro città con Prato

Claudio Critelli

Sabato 3 giugno la “Correndo Sotto le Stelle - Traversata della Valbisagno”, classicissima del podismo ligure agonistico e amatoriale, festeggia il suo 50° anniversario lungo il suo tradizionale percorso di 10,3 km in linea che unisce il centro di Genova con una delle sue estreme periferie partendo da piazza Borgo Pila/Corte Lambruschini attraversando le vie Canevari, Moresco, Bobbio, Piacenza, Molassana e Struppa per concludersi sulla linea del traguardo di piazza Giuliano Suppini, a Prato, nei pressi della sede dell’associazione GAU organizzatrice dell'evento.

Tecnica, entusiasmo e passione per questa disciplina saranno un tutt'uno con il clima di festa che per questa edizione sarà ancor più coinvolgente.

L’assessore comunale allo sport e al turismo Alessandra Bianchi è intervenuta alla presentazione di questa edizione “d’oro” affidata ai giornalisti Beppe Nuti e Paolo Zerbini ed al presidente dell’associazione GAU Paolo Carbone. Con loro numerosi appassionati e atleti, fra cui la pluricampionessa Emma Quaglia, che sin dalle sue origini hanno dato lustro a questa gara nata nel 1972; primo vincitore fu Vittorio Medica, categoria juniores. Oggi la gara è la più antica del calendario podistico della Liguria.

«La Traversata della Valbisagno, giunta alla cinquantesima edizione, è importante sotto l’aspetto sportivo ma anche per il coinvolgimento sociale e la valorizzazione del territorio – afferma Alessandra Bianchi, assessore allo sport e al turismo -. Per la nostra Amministrazione questa manifestazione podistica è un vero motivo di orgoglio perché si unisce all’ampio progetto che stiamo portando avanti in questa parte di Genova. La Valbisagno possiede un patrimonio fondamentale legato all’outdoor, può vantare l’acquedotto storico fiore all’occhiello della nostra città, ed è un importante centro di sviluppo economico. Correre è bello e correre a Genova lo è ancora di più grazie all’unicità del clima e alle caratteristiche del suo paesaggio. Ringrazio l’associazione Gau e tutti coloro che si stanno prodigando per la buona riuscita di questa manifestazione alla quale confermiamo il nostro supporto anche in vista del prossimo anno quando Genova sarà Capitale Europea dello Sport».

Come tradizione lo start della “Valby”, così soprannominata tra gli appassionati, verrà dato alle 20.30. Al calar del sole centinaia di podisti risaliranno il percorso del torrente Bisagno attraversando i vari quartieri della vallata che, come ogni anno, saranno vivacizzati dai numerosi spettatori che ai bordi delle strade accompagneranno le falcate degli atleti. A garantire il miglior svolgimento possibile della manifestazione saranno circa sessanta volontari supportati da numerosi agenti di Polizia Locale e Carabinieri dislocati lungo tutto il percorso.

La corsa è patrocinata dal Comune di Genova e dai Municipi Media e Bassa Val Bisagno.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023