Fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre. Segue allerta gialla fino alle 14
ore 8 - Il fronte ha raggiunto il territorio comunale, le precipitazioni sono transitate su Ponente e Val Polcevera apportando precipitazioni tra i 5-10mm e attualmente interessano il Levante e l'alta Val Bisagno con intensità moderata (10-20mm/h).
La rotazione della linea frontale attorno al minimo fa sì che i fenomeni possano insistere ancora diverso tempo, specie a Levante, con nuovi rovesci a direttrice SSE-NNW.
Alle spalle del fronte (Finalese/Val Bormida) si notano alcuni nuclei post-frontali che stanno generando rovesci localmente intensi.
Termina l'allerta arancione inizia l'allerta gialla, che proseguirà fino alle 14 di oggi.
ore 5.30 - I temporali frontali hanno lentamente raggiunto l’imperiese con cumuli di pioggia di 20-30 mm/h.
Sul territorio comunale è in corso una seconda fase di precipitazioni moderate e diffuse che
arrotondano gli accumuli complessivi (da mezzanotte) a 4/5 mm.
Al momento il fronte non ha portato criticità sul genovesato, ma rimangono probabilità di rovesci anche temporaleschi.
ore 2.30 - Dal savonese stanno risalendo piogge moderate diffuse, senza attività temporalesca, che stanno approcciando adesso i municipi Ponente e Medio Ponente (cumulate di 4-6 mm/h).
Le piogge si sono collocate davanti al fronte freddo che permane tra Costa Azzurra ed estremo ponente ligure, evidenziando un certo rallentamento e un sensibile calo delle fulminazioni associate.
La saccatura atlantica responsabile dell'intero peggioramento è infatti evoluta in una circolazione chiusa (cut-off), che attenua la traslazione ovest-est del fronte in favore della sua rotazione (antioraria) intorno al minimo.
Il lento ingresso dell'aria fredda alle alte quote può comunque determinare un'accentuazione dell'instabilità atmosferica nelle prossime ore e nel corso della prima mattinata.
ore 23.00 Mentre il fronte temporalesco approccia l'estremo ponente regionale, sul capoluogo continua la fase caratterizzata da precipitazioni diffuse di intensità moderata con locali e temporanee intensificazioni. Nell'ultima ora cumulate di pioggia, generalmente attorno ai 10 mm su tutte le zone; valori attorno ai 15 mm su val Varenna, Chiaravagna e medio levante. Non si registrano attualmente innalzamenti significativi dei corsi d'acqua monitorati; qualche lieve risalita sui rii minori (Ruscarolo, Cantarena, Fegino). La parte attiva del fronte si trova attualmente fra confine regionale e Costa Azzurra.
ore 21.30 La situazione attuale mostra il fronte temporalesco, attualmente in Costa Azzurra, in movimento verso la nostra regione. Sono presenti davanti al fronte precipitazioni di debole e moderata intensità che interessano il ponente regionale e da qualche minuto anche il capoluogo. Anche in questa fase saranno possibili locali intensificazioni. Sul levante regionale invece sono presenti rovesci, anche a carattere temporalesco, più intensi.
ore 19.30 Il forte temporale che ha percorso tutta la riviera di levante nel pomeriggio, con pesanti disagi e innalzamenti del livello idrometrico di tutti i corsi d'acqua, compresi i grandi bacini dell'area di allertamento C, sta perdendo intensità. Nelle prossime ore il fronte in entrata sul Ligure porterà nuove precipitazioni su tutta la regione che anche senza raggiungere i picchi di intensità di prima, potrebbero comunque dare luogo a criticità idrauliche ed idrogeologiche, visto lo stato di saturazione dei terreni ed il livello di partenza di tutti i corsi d'acqua.
ore 19.00 Domani, venerdì 18 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado saranno aperte. La decisione del Comune di Genova è stata presa alla luce del declassamento dell’allerta previsto per domani, che dalle 8 passerà da arancione a gialla con un rischio presumibilmente inferiore a quello odierno.
Visto il perdurare dell’allerta arancione per tutta la nottata, comunque, si invita la cittadinanza a consultare gli aggiornamenti pubblicati sui canali istituzionali (Telegram, sito e social) per eventuali nuove disposizioni.
ore 17.02 - Non si sono registrate ulteriori precipitazioni di rilievo, la struttura temporalesca si sta lentamente spostando verso est coinvolgendo il Tigullio con forti rovesci. I livelli idrometrici dei corsi d'acqua comunali sono tutti in calo e si mantengono a di sotto dei livelli di guardia. Rimane una portata di base mediamente elevata e, in caso di nuove precipitazioni (attese nelle prossime ore), i torrenti potranno avere una risposta più rapida.
ore 14.54 - Le precipitazioni si stanno lentamente spostando verso est e, attualmente, si registrano piogge moderate sul levante cittadino (Quinto-Nervi) e sulla Val Bisagno. I livelli dei corsi d'acqua minori sono in diminuzione mentre sta transitando il picco sul Torrente Bisagno che registra aumenti anche negli idrometri posti più a valle (Passerella Firpo 2.7mt poco distante dalla soglia di preallarme 3mt) mentre nella parte alta, La Presa (confine comunale), è in leggero calo. La linea temporalesca rimane in prossimità del Golfo Paradiso e permane la possibilità di un nuovo coinvolgimento del territorio comunale
ore 14.23 - Il temporale continua a interessare la zona precedentemente indicata con ratei meno rilevanti sul territorio cittadino (30-35mm/h), ma persistono forti rovesci nei comuni limitrofi e nella parte alta (extra-comunale) del Bisagno, che sta registrando notevoli incrementi sia nella parte alta (La Presa 3.13 ha raggiunto l'allarme) che nell'area di Molassana (2.45mt raggiunto il pre-allarme). La linea temporalesca persiste e rimane attiva, sono possibili criticità idrogeologiche.
ore 14 - Permangono forti precipitazioni sul Levante e la Val Bisagno (50-70mm/h) continuano a salire i livelli idrometrici dei torrenti di zona sia i minori precedentemente segnalati che i più bacini più importanti (Sturla e Nervi). Si iniziano a registrare anche aumenti dei livelli nella parte più alta del Bisagno (idrometro La Presa raggiunto il pre-allarme 2,18mt) La linea temporalesca tende a stazionare nella medesima area compresa tra il capoluogo e il promontorio di Portofino apportando forti rovesci stazionari.
ore 13.40 - Insistono forti precipitazioni su tutto il Levante e la zona dell'alta Val Bisagno (Molassana/Struppa). Si registrano innalzamenti dei corsi d'acqua, il torrente nervi ha appena raggiunto la soglia di preallarme e si stanno verificando aumenti dei livelli in tutta la zona. I forti rovesci stanno continuando con possibili criticità idrauliche in tutte le zone segnalate.
ore 13.30 - I forti rovesci precedentemente segnalati sono transitati verso est e attualmente coinvolgono la Val Bisagno e il Levante dove si stanno verificando forti precipitazioni (50mm/h Nervi e Bavari) con innalzamento dei rivi e torrenti minori della zona (Ruinà, Pomà, Bagnara, San Pietro, Gatto e Rosata). Nuovi nuclei risalgono dal mare con conseguente apporto di forti rovesci, temporaleschi, nei prossimi minuti. I livelli dei rivi della val Polcevera e ponente invece risultano stazionari o in lieve calo.
ore 12.44 - Rovesci temporaleschi in atto sui settori comunali centrali; cumulate ultimi 30 minuti fino a 20 mm. Innalzamenti idrometrici a carico dei rii minori (Fegino 0.45 m - soglia pre allarme 0.50). In assenza di venti francamente convergenti al suolo, in questa fase la linea di instabilità predilige l'asse del Polcevera in un contesto di piogge/rovesci diffusi sull'intero territorio.
ore 12.15 - Negli ultimi istanti, correnti sciroccali arrivano sui settori comunali di levante, mentre a ponente insistono venti di tramontana (raffiche fino 25-30 km/h). Il quadro atmosferico presenta una maggiore umidità, con instabilità in accentuazione. Rovesci associati ad attività elettrica puntano il ponente genovese, mentre il levante comunale riceve piogge sul Golfo Paradiso. Su queste aree si sono accumulati 3/5 mm negli ultimi 30 minuti.
ore 10.08 - Alcune schiarite sul centro cittadino e modeste precipitazioni tra ponente e medio-ponente. Nelle ultime tre ore non si sono verificate piogge significative su gran parte del territorio comunale; solo 3/5 mm misurati in alta Val Polcevera e interno voltrese. In questa fase piuttosto statica, circoscritti rovesci si rinnovano davanti a Portofino laddove al momento giungono le correnti umide sciroccali (da sud-est). Tramontana sempre attiva su genovesato, in particolare tra Polcevera e ponente.