AMT, presentato il nuovo logo

16/06/2021

Una nuova identità visiva all’insegna dell’innovazione e della continuità

Claudio Critelli

Il conto alla rovescia è finito: il nuovo logo di AMT è stato presentato stamattina nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi dal presidente Marco Beltrami alla presenza dell’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora e del consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana Claudio Garbarino.

È un emblema che da oggi accompagnerà l’azienda municipalizzata dei trasporti e l’intera città in tutte le piccole e grandi trasformazioni che stanno rendendo Genova sempre più punto di riferimento nazionale ed internazionale.

"Innovazione" e "continuità" sono ricordati tanto nelle linee grafiche quanto nel payoff riportato sotto al logo che lega il nome dell’azienda: due concetti che caratterizzeranno lo sviluppo attuale e futuro di AMT, sempre più orientata ad affrontare il tema della mobilità in una visione più ampia e a introdurre innovazione in ogni attività progettata e gestita. Il tratto grafico dell’acronimo AMT resta lo stesso, nel segno della memoria storica collettiva; colore e lettering sono in linea con quelli che caratterizzavano le due precedenti aziende. Per questo nella composizione del nuovo marchio sono stati utilizzati  elementi grafici presenti nei loghi AMT Genova e ATP Esercizio oltre ad elementi concettuali riconducibili all’esperienza delle due aziende di trasporto pubblico; questo per richiamare la storia e l’esperienza delle due realtà. Lo scorso 1° gennaio, infatti, dall’integrazione tra il bacino urbano e quello metropolitano nasceva la nuova AMT che, in virtù di questa strategia, è diventata uno dei più grandi player di trasporto pubblico a livello nazionale.

Per contraddistinguere ancora meglio la complessità del servizio gestito, e sottolineare la peculiarità multimodale di AMT, il nuovo concept si è sviluppato con la rappresentazione grafica dei diversi rami aziendali, evidenziati da colori definiti che mettono in risalto le specifiche linee di prodotto: autobus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutte le altre modalità di trasporto e di offerta.

«AMT è un’azienda che negli ultimi anni sta investendo ingenti risorse finanziarie, strumentali e umane per potenziare la sua presenza sul territorio genovese e rendere più efficiente e capillare il servizio svolto a favore della nostra città – ha dichiarato Matteo Campora, assessore alla mobilità integrata e ai trasporti -. Il Comune di Genova è a fianco di AMT in un lungo percorso che, una tappa alla volta, è destinato a indirizzare la nostra mobilità verso una direzione di maggiore efficienza e sostenibilità, rispondendo in modo puntuale alle esigenze dei cittadini genovesi. Una mission, portata avanti insieme alla nostra Amministrazione, ben rappresentata graficamente e sintetizzata dal nuovo marchio, perfettamente in linea con la storia dell’azienda e con il rapporto simbiotico che la lega alla Città e oggi, a tutta la Città Metropolitana di Genova».

Nella storia di AMT i cambi di logo hanno sempre segnato le tappe aziendali più significative: da UITE ad Azienda Municipalizzata Trasporti, quindi Azienda Mobilità e Trasporti e ora una AMT che copre tutta l’area metropolitana ed il nuovo marchio contiene in sé il carattere, la missione e la visione della nuova azienda.

«Il cambio di logo rappresenta sempre una tappa importante nella vita di un’azienda. L’integrazione dei due bacini, urbano e provinciale, è per AMT una di queste tappe – ha sottolineato Marco Beltrami, presidente di AMT -. Il nuovo logo è stato pensato proprio per sottolineare ulteriormente e celebrare la nuova AMT, nata dalla fusione di servizio urbano e provinciale. Ci tengo a evidenziare poi due ulteriori aspetti che sono parte integrante e qualificante del progetto: i loghi per i diversi servizi e il payoff. Aiutano ad ampliare la forza comunicativa del nuovo logo, arricchendolo di precisione e prospettiva strategica. Questo nuovo logo accompagnerà AMT nella sua crescita a servizio di tutti i cittadini metropolitani».

«Sono molto soddisfatto e orgoglioso di presentare questo nuovo logo a testimonianza dell’avvenuta integrazione fra bacino urbano ed extraurbano – ha aggiunto Claudio Garbarino, consigliere delegato ai trasporti di Città Metropolitana -. Questa Amministrazione, sotto la guida del sindaco Bucci, ha spinto fin dal suo insediamento perché quest’integrazione avvenisse. Vi sono stati ostacoli e difficoltà, ci sono ancora cose da fare ma, grazie al grande lavoro di squadra, l’obiettivo è stato raggiunto. È importate avere tracciato la strada dell'integrazione che porterà vantaggi soprattutto ai cittadini. Adesso dobbiamo percorrerla con coraggio, affrontando le sfide del futuro che dovrà essere sempre più green. Come consigliere delegato metropolitano mi farò garante dell'impegno di un'istituzione che guarda con sempre più attenzione ai territori. Sono e sarò sempre a fianco del presidente Beltrami e di un Consiglio di Amministrazione autorevole come quello attuale».

Ultimo aggiornamento: 16/06/2021