Antiqua 2023, nel segno del mare

25/01/2023
museo del mare

35 espositori e 3 sezioni speciali per la mostra mercato prevista dal 28 gennaio al 5 febbraio al Porto antico

Silvia Stefani

«Sarà il mare, declinato nelle diverse forme artistiche sul tema, il filo conduttore di Antiqua 2023, che si apre nella ormai consueta sede dei Magazzini del Cotone al Porto Antico. La 32esima edizione della mostra mercato di arte antica, che per una settimana trasformerà Genova nella capitale dell’antiquariato, quest’anno omaggia The Ocean Race–The Grand Finale presentando alcune sezioni speciali sul tema marino, in collaborazione con il Museo del Mare della Navigazione e con la Galleria d’arte Moderna dei Musei di Nervi». Così l’assessore Mario Mascia alla presentazione di Antiqua, questa mattina al Galata Museo del Mare.

La 32esima edizione di ANTIQUA – Mostra Mercato di Arte Antica, dedicata al mare in onore dell’iconica regata The Ocean Race –The Grand Finale, si svolgerà dal 28 gennaio al 5 febbraio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico con la partecipazione di 35 espositori provenienti da tutta Italia. In mostra arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal ‘600, con un focus sulla pittura ligure del XIX e XX secolo. Non mancheranno oggetti in argento e gioielli, sculture in legno e in marmo, libri, stampe.

Tutte le forme d'arte ricondurranno alla tematica del mare: ritratti di velieri e vapori, strumenti marinareschi, arredi di bordo e molto altro ancora. In particolare, sono state realizzate tre sezioni speciali in collaborazione con Galata - Museo del Mare e della Navigazione, Galleria d’arte Moderna di Genova e La Galleria Corporate Collection di BPER Banca.

Antiqua è patrocinata da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio.

Sono partner BPER Banca, Galata Museo del Mare e della Navigazione e Galleria d’Arte Moderna di Genova.

Tutte le info: www.antiquagenova.it.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023