#Cambiagesto. La campagna contro la dispersione di cicche nell'ambiente

17/11/2020
Raccoglifiltri

Un'attività di sensibilizzazione per il corretto smaltimento del mozzicone, uno dei rifiuti in microplastica più inquinante

Stefania Villa

Anche a Genova la campagna di sensibilizzazione #Cambiagesto sui mozziconi di sigarette, in agenda dal 9 al 29 novembre.

L'obiettivo di questa azione, patrocinata dall'Amministrazione civica in collaborazione con Amiu e con le associazioni GenovaCleaner, Ambiente ed Energia al Quadrato e Comitato Liberi Cittadini di Certosa è  indurre i fumatori a non abbandonare le cicche di sigaretta in terra.

#Cambiagesto vuole responsabilizzare le persone, che spesso sottovalutano il danno causato dal gettare un mozzicone sul marciapiede o in strada, con l’adozione di comportamenti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente .

Per questa campagna sociale il corretto smaltimento delle cicche sarà possibile grazie alla distribuzione di più di 13.000 posacenere tascabili sagomati tramite rivendite di tabacchi selezionate, corredata anche da materiali informativi.

In questi giorni sono stati anche posizionati e donati alla città anche10 grandi contenitori porta mozziconi per raccogliere i filtri usati.

."Ogni giorno 10 miliardi di mozziconi di sigaretta vengono dispersi nell'ambiente, producendo un impatto devastante sul nostro ecosistema - sostiene Matteo Campora, assessore comunale all'ambiente - L'installazione in 10 luoghi strategici di Genova di 10 contenitori raccogli-mozziconi, e la distribuzione di materiali informativi attraverso tabaccai e associazioni, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa da Philip MorrisItalia, è un'iniziativa meritevole che incoraggia l'adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l'ambiente, utili ad aumentare la qualità di vita delle nostre città".

Amiu ha sposato fin da subito l’iniziativa #Cambiagesto, avendo già in cantiere un’analoga iniziativa di sensibilizzazione e distribuzione posacenere, insieme all’associazione “Surfrider Genova”, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune - spiega Pietro Pongiglione, presidente Amiu  - Questa attività si sposa perfettamente con gli scopi dell’iniziativa nazionale messa in campo da Philip Morris Italia. Grazie a questa proficua sinergia nazionale-locale, tante associazioni del territorio avranno la possibilità di distribuire gratuitamente posacenere portatili ai fumatori e dare un contributo alla sensibilizzazione della cittadinanza e al decoro urbano. Attività che saranno ulteriormente rilanciate e sviluppate quando la fine dell'emergenza sanitaria attuale lo consentirà.”

L'iniziativa ha già fatto tappa, nel 2019, in queste città:  Palermo, Salerno, Firenze e Roma. Nel 2020 #Cambiagesto è stata a Bari, Livorno, Roma e Padova e sarà a Bologna in dicembre.

La campagna ha già coinvolto più di 50.00 cittadini e oltre 10 organizzazioni di volontariato con una forte attività di sensibilizzazione verso il corretto smaltimento del mozzicone, uno dei rifiuti in microplastica più inquinante e tossico per l'ambiente e gli esseri viventi.

Gli indirizzi delle tabaccherie selezionate:

• via Garibaldi 8r
  • piazza Caricamento 17r