Children di Steve McCurry, da oggi a Palazzo Ducale

24/11/2023

Scene di vita quotidiana di bambini provenienti da tutto il mondo

Silvia Stefani

Da oggi, e fino al prossimo 10 marzo, Palazzo Ducale ospita nel Sottoporticato Children, l’ultima mostra di Steve McCurry, a cura di Biba Giacchetti, Melissa Camilli con Peter Bottazzi art director e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Genova, Civita Mostre e Musei in collaborazione con SudEst57 e l’organizzazione internazionale Defence for Children Italia.

«Saluto con piacere la mostra Children, una straordinaria esposizione che vuole essere un viaggio nell'infanzia, un'opportunità per incontrare piccoli esseri umani che affrontano condizioni diverse ma che parlano un linguaggio al quale tutti possiamo riconoscerci – commenta la consigliera delegato del Comune di Genova, Barbara Grosso - Ogni immagine della mostra cattura l'essenza e la passione dei bambini, trasmettendo la loro capacità di trovare gioia nelle circostanze più difficili, quali lo sfruttamento del quale spesso sono vittime. Credo sia importante sensibilizzare il pubblico su questo tema e sottolineare l'importanza di garantire i diritti dei bambini in tutto il mondo».

Un corpus di 100 opere tra foto e proiezioni per la prima mostra tematica in Italia dedicata all’infanzia: immortalati dal fotografo più amato di sempre e con alcune immagini mai esposte prima in Europa, realizzate in quasi cinquant’anni di attività e che ritraggono bambini da ogni angolo del mondo in scene di vita quotidiana.

Un omaggio ad un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature con una caratteristica comune a tutti, lo sguardo dell’innocenza: i bambini ritratti dall'obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili, spesso determinati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.

Le immagini dell’autore, con la collaborazione di Defence for Children International, si incontrano con il linguaggio e la prospettiva proposta dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo fortunato incontro, grazie ai contesti sempre evocati da ogni scatto di McCurry, aiuta a suggerire come ogni bambina e bambino, seppur lontano, riguardi anche noi e la nostra responsabilità di adulti. In questo scenario di rilevanza globale, l’intento di McCurry è anche quello di sensibilizzare sul tema dello sfruttamento giovanile. Nei paesi in cui il fotografo ha viaggiato, soprattutto in Asia, troppo elevato è il numero di bambini costretti a lavorare quando dovrebbero giocare e andare a scuola.

Nel corso della mostra saranno organizzate una serie di attività informative, formative e didattiche rivolte ad adulti e ragazzi per conoscere e approfondire la condizione dell’infanzia alla luce delle immagini di Steve McCurry, a cura di Defence for Children International Italia, associazione che ha la sua sede nazionale proprio a Genova e agisce in Italia e nel mondo promuovendo prospettive ed opportunità socio-educative in grado di riaffermare il protagonismo di bambine, bambini, ragazzi e ragazze ed una cultura dell’infanzia fondata sul riconoscimento dei loro diritti.

A supporto delle attività di questa realtà verrà devoluta una quota dell’incasso della mostra, a dimostrare anche nella pratica il ruolo dell’arte come strumento di riflessione e veicolo concreto per diffondere e applicare il valore sociale.

Tutte le info:

serviziculturali@civita.art