Da lunedì meno disagi per gli studenti che si recano a scuola con i mezzi pubblici

23/10/2020

Amt dedica otto nuove linee per il tragitto casa-scuola nella fascia oraria 7-9. Un nuovo servizio che si traduce in 2.410 posti aggiuntivi all’ora

Un decisivo miglioramento nel tragitto casa-scuola per gli studenti genovesi. E' quanto succederà da lunedì 26 ottobre quando Amt, in accordo con il Comune di Genova, metterà in campo, nelle attuali condizioni, otto nuove linee urbane dedicate al trasposto scolastico nella fascia oraria di punta del mattino, dalle 7 alle 9.

Sulle direttrici che nelle scorse settimane hanno fatto registrare, su alcune corse, un maggior utilizzo verranno offerti, in affiancamento ai normali servizi di linea, 2.410 posti aggiuntivi all’ora. I bus riporteranno sui display la scritta “Servizio scolastico” e le diverse destinazioni, in modo da differenziarli dalle normali linee urbane e renderli facilmente identificabili come servizi dedicati agli studenti.

Questo servizio verrà monitorato per valutarne l’utilizzo e l’efficacia, pronti ad apportare eventuali ulteriori variazioni sul territorio.

“Il servizio di bus aggiuntivi messo in campo da AMT – dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Genova Matteo Campora – rappresenta un sostegno concreto non solo ai ragazzi genovesi, che potranno prendere l’autobus nel rispetto dei limiti di capienza imposti dal Covid-19, ma anche alle loro famiglie e ai tanti cittadini che, ogni mattina, utilizzano i mezzi del trasporto pubblico per andare a lavorare. Ringrazio AMT per questo sforzo importante in un momento economicamente non facile, a causa dei mancati introiti dei biglietti e degli abbonamenti dovuti all’emergenza sanitaria, ed essendo ancora in attesa di adeguati finanziamenti da parte del Governo”.

“Ho chiesto alle nostre strutture di manutenzione e movimento questo ulteriore sforzo perché l’attuale situazione lo richiede – sottolinea l’amministratore unico di AMT Marco Beltrami – AMT è impegnata al massimo per dare il miglior servizio possibile e, soprattutto, dare continuità e tranquillità agli studenti e ai tanti nostri clienti. Siamo consapevoli dell’importanza e delle responsabilità del trasporto pubblico in questa fase e la conferma delle linee guida in essere (80% carico massimo e altre prescrizioni) sono un riconoscimento per quanto fatto”.

Le tratte coperte saranno le seguenti:

Linea

Servizio scolastico Brignole FS-Cavalcavia Carrara