Da oggi il Blue Economy Summit di Genova

29/06/2020

Lunedì 29 giugno la prima delle cinque giornate dell'evento. Dieci le sessioni previste sulla cultura del mare in live streaming

Il Blue Economy Summit edizione 2020, la manifestazione nazionale dedicata alle filiere produttive del mare, organizzata dall’assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova e dall’associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team fino a venerdì  3 luglio propone i consueti appuntamenti in versione digitale.

Cinque giornate, dieci sessioni tematiche trasmesse in live streaming da Palazzo Tursi e Terrazza Colombo che, a conferenze, tavole rotonde e interviste, alterneranno eventi di carattere divulgativo per coinvolgere e avvicinare più persone alla cultura del mare.

L’evento aperto alle ore 10 di lunedì 29 giugno, in diretta dal salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, è stato dedicato alle problematiche dei settori, legati all'economia del mare, dopo l'emergenza  da Covid 19 che incide sulla pianificazione pubblica e privata dello sviluppo futuro.

Il vice sindaco Stefano Balleari ha aperto i lavori ricordando il ruolo stategico di Genova, pimo poprto del Mediterraneo, per tutte le attività marittime e la grande e secolare storia della città e del porto.

Ha ricordato ancora l'assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca che questa edizione in formato digitale di estrema attualità potrà aiutare la filiera marittima a fronteggiare la crisi causata dall’emergenza. Genova ha “ruolo di traino”  nell’economia italiana e mondiale dei traffici marittimi.

Attraverso il summit e i suoi protagonisti di alto livello sono illustrati progetti importanti tesi a valorizzare il territorio. Con i dibattiti strategici per la portualità anche momenti culturali dedicati al lavoro e alla formazione marittima e sfide enogastronomiche con prodotti tipici, per accompagnare genovesi e non alla scoperta della filiera del mare.

Dalle  ore 14.30, il focus si occuperà delle prospettive di sviluppo del Waterfront e del porto, elemento fondamentale per lo sviluppo.

pianificazione pubblica e privata dello sviluppo dell’interfaccia di Genova con il mare.

Alle ore 19.30, in diretta da Eataly ,l'appuntamento è con il cooking show con il pescato del giorno della Tonnarella di Camogli, primo appuntamento enogastronomico con prodotti tipici del mar ligure.

Martedì 30 giugno alle ore 10, seconda giornata di studio, nella location di Palazzo Tursi, si parlerà di assicurazioni marittime, delle loro evoluzioni in tempo di pandemia e di mutati profili di rischio per gli operatori dell’economia del mare.

Il summit sarà quindi l’occasione per presentare le nuove coperture per navi e merci e per le responsabilità per le attività di gestione di mezzi e trasporti.

Al pomeriggio, dalle ore 14, si svolgerà la premiazione del vincitore del Genova Blue Street, il contest indetto da Comune di Genova e associazione Genova Smart City per la creazione di poster art affissi sui muri cittadini per promuovere il Blue Economy Summit.

Alle ore 15 seguirà la sessione dedicata alle professioni dello yachting, dalla progettazione, alla costruzione fino ai mestieri di bordo. L’Italia e la Liguria detengono un know-how di altissimo livello nel settore della nautica da diporto; il mantenimento e lo sviluppo di queste competenze sarà strategico sia per l’economia locale sia per le opportunità di lavoro per le nuove generazioni.

Per accedere e seguire in live streaming  attraverso la piattaforma webinar “Zoom”  è necessario registrarsi – gratuitamente – sul sito www.besummit.it: si può anche interagire con i relatori e ricevere contenuti esclusivi e gli atti di fine convegno.

Le interviste ai protagonisti delle conferenze saranno anche trasmesse in diretta su Primocanale (canale 10) mentre le sessioni congressuali andranno in onda su Telecittà (canale 11).

L’agenda completa degli appuntamenti delle cinque giornate.

Per informazioni:

info@besummit.it

Il Blue Economy Summit rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum, il “marchio” sotto cui sono sviluppati e promossi a livello nazionale e internazionale tutti gli eventi che hanno a che fare con il mondo del mare, promosso da Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2020