Economia del mare, presentato il Blue Economy Summit 2020

Contenuto

Articolo del
25/06/2020

Svelati i contenuti della III edizione della manifestazione dedicata alle filiere produttive del mare. In programma conferenze, tavole rotonde e interviste

Roberto Bordi

Cinque giornate, 10 sessioni tematiche trasmesse in live streaming, conferenze, tavole rotonde e interviste legate a un unico, grande filo conduttore: l’economia del mare in tutte le sue declinazioni. Sono i numeri e il programma del Blue Economy Summit 2020, la manifestazione nazionale dedicata alle filiere produttive del mare che si svolgerà on-line tra il 29 giugno e il 3 luglio.

 

Il summit, giunto alla sua III edizione, si propone quest’anno in una versione interamente digitale ed è organizzato dall’Assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, con il supporto organizzativo di Clickutility Team.

 

Il Blue Economy Summit arriva in un momento particolarmente delicato per l’economia di Genova, della Liguria e di tutto il Paese. Attraverso meeting, conferenze e conversazioni tra esperti dei vari settori relativi all’economia del mare, il summit affronterà i problemi di come riavviare e sviluppare le principali aree della Blue Economy a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Due le principali finalità dell’appuntamento di quest’anno: creare consapevolezza sulle opportunità di sviluppo e professionali che derivano dalla Blue Economy; consolidare il sistema e il network che ruota attorno a tutti i principali protagonisti istituzionali e imprenditoriali del territorio che utilizzano il mare come risorsa per attività industriali e sviluppo di servizi, inserendoli in un’ottica di sostenibilità.

 

Saranno affrontate e analizzate tematiche in parte diverse tra loro, ma tutte connesse all’economia del mare. Si va dalle prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto di Genova – elemento fondamentale per lo sviluppo della città – alle assicurazioni marittime per navi e merci, passando per le professioni dello yachting e la proposta di un nuovo modello di governance della portualità e della logistica, fondamentale per competere con la concorrenza internazionale.

 

Riflettori puntati poi sulle tecnologie e sull’innovazione sostenibile nella logistica marittima. Ma si parlerà anche di temi quali portualità e retroportualità, automazione, digitalizzazione dei processi e delle tecnologie per la sicurezza del lavoro, sicurezza sanitaria di bordo, navi e navigazione.

 

Protagonista del Blue Economy Summit anche la cultura nautica mediata dagli sport del mare. Genova si appresta a diventare meta privilegiata a livello internazionale, dall’arrivo della Ocean Race nel 2022 fino al 2024, anno di Genova Capitale Europea per gli Sport del Mare e della Pesca.

 

Infine non mancheranno i momenti di leggerezza, come gli appuntamenti enogastronomici con prodotti tipici del nostro mare. Ecco quindi due Cooking Show dedicati al pescato del giorno della Tonnarella di Camogli e alle acciughe, oltre a un focus sulle eccellenze enogastronomiche liguri che saranno protagoniste della trasmissione “Viaggio in Liguria” in diretta su Primocanale.

 

Il mare è una componente fondamentale del territorio ligure, che influisce direttamente su settori economici di primaria importanza per la nostra Regione: commerciale, logistica, terminal, turismo, infrastrutture. A questo proposito, migliorare i collegamenti da e per la Liguria rappresenta agli occhi degli organizzatori una necessità indifferibile per lo sviluppo del Porto e del tessuto economico.

 

Tutti gli eventi del Blue Economy Summit saranno trasmessi in live streaming. Per accedere e seguire la manifestazione attraverso la piattaforma webinar “Zoom“ occorrerà registrarsi – gratuitamente – sul sito ufficiale della manifestazione a questo link. Tramite registrazione si potrà anche interagire con i relatori e ricevere contenuti esclusivi, tra cui gli atti di fine convegno.

 

Le interviste ai protagonisti delle conferenze saranno anche trasmesse in diretta su Primocanale (canale 10), mentre le sessioni congressuali andranno in onda su Telecittà (canale 11).

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui. Per informazioni: info@besummit.it.

 

Il comunicato stampa è consultabile qui

 

Il Blue Economy Summit rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova insieme a Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.

 

Importante quest’anno il ruolo del Centro del Mare dell’Università di Genova, un dipartimento dell’Ateneo genovese che forma competenze fortemente specialistiche e multidisciplinari nel campo dell’economia del mare, con 400 tra docenti e ricercatori che studiano il mare nelle sue diverse declinazioni: ambientali, produttive, ricreative e sociali.

 

«Abbiamo costruito un’edizione in formato digitale di estrema attualità che ci auguriamo possa aiutare la filiera marittima a fronteggiare la crisi legata all’emergenza sanitaria – dichiara l'assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca – e a proseguire nel proprio potenziamento e digitalizzazione. Quest’anno abbiamo rinforzato la nostra squadra con il prezioso apporto di imprese, Università e Camera di Commercio. Genova è la capitale del Mediterraneo e dobbiamo essere tutti consapevoli del “ruolo di traino” che ha nell’economia italiana e mondiale dei traffici marittimi. Attraverso il summit e i suoi protagonisti di alto livello, proporremo progetti importanti a livello nazionale e valorizzeremo il nostro territorio. Ai dibattiti strategici per la portualità, alterneremo infatti momenti culturali dedicati al lavoro e alla formazione marittima e sfide enogastronomiche con prodotti tipici, per accompagnare genovesi e non alla scoperta della filiera del mare».

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020