Educazione stradale: a Genova la Fondazione Michele Scarponi insegna a studenti e studentesse delle scuole medie la “cultura del muoversi”

23/04/2024
Istituto Nautico San Giorgio - foto Auditorium: si riconosce il segretario della Fondazione Michele Scarponi, Marco Scarponi

Oggi all’Istituto Nautico “San Giorgio” il primo di due incontri per promuovere, nelle scuole secondarie di I grado, la cultura del rispetto di tutti sulla strada. Nuovo evento il 9 maggio

Roberto Bordi

“La cultura del Muoversi, a partire dal più fragile: per una strada di pace!” è il titolo dell’incontro che si è svolto questa mattina a Genova, presso l’auditorium dell’Istituto Nautico “San Giorgio”.

Condotto da Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi Onlus e da Roberto Murgia, educatore professionale genovese che si occupa da tempo di mobilità sostenibile in ambito scolastico e sociale, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti delle scuole genovesi che hanno potuto scoprire il prezioso lavoro che la Fondazione Michele Scarponi Onlus svolge per promuovere tra i giovani la cultura del rispetto di tutti sulla strada con la testimonianza di chi vive il dramma della perdita di un proprio caro, di chi si impegna per far conoscere le regole e per creare una strada di pace.

Un momento importante per approfondire il tema della Cultura della Mobilità e provare a contribuire a cambiare il modo di vivere la strada generando comportamenti responsabili, essendo gli incidenti stradali la prima causa di morte dei giovani tra i 15 e i 25 anni.

L’incontro di oggi, a cui hanno presenziato anche gli assessori del Comune di Genova alla Mobilità integrata e Trasporti e alla Sicurezza e Polizia Locale, sarà seguito giovedì 9 maggio, sempre nella stessa sede, da un secondo appuntamento, aperto ancora una volta alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di I grado.

Per iscrizioni e informazioni sulle modalità di partecipazione si può contattare l'ufficio Smart Mobility del Comune di Genova all'indirizzo e-mail smartmobility@comune.genova.it

Gli incontri con le scuole sono organizzati dal progetto Shock – Azioni in circolo, sostenuto da Fondazione Compagnia San Paolo, che rivolge le sue azioni alla mobilità sostenibile e a prassi di comunità per rendere la città più sicura e sostenibile a partire dalle scuole, realizzato da un’aggregazione di soggetti: Il Laboratorio Coop. Soc, FIAB Genova, Associazione Triciclo bimbi a basso impatto, Fondazione Michele Scarponi ETS, Comune di Genova - Direzione Smart Mobility.

Il legame tra Fondazione Michele Scarponi Onlus e la città di Genova si sta rafforzando ogni anno sempre di più, grazie a iniziative di educazione a una “strada di pace” quali il Premio Federica Picasso, giunto ormai alla terza edizione, rivolto alle bambine e ai bambini delle primarie genovesi e dedicato alla memoria di Federica Picasso, ragazza genovese vittima della violenza stradale.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 9.30, in occasione della partenza della 5^ tappa Genova-Lucca del Giro d'Italia 2024, è prevista l’intitolazione della pista ciclabile di corso Italia a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi, quest'ultimo ciclista amatoriale vittima nel 2015 di uno scontro stradale sul Lungomare genovese.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024