EU RIGHT, alla Berio il ‘Dialogo Cittadino' dedicato alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea

12/05/2022
foto di gruppo

Al centro dell’incontro la protezione dei migranti e i diritti dei rifugiati, particolare attenzione alla situazione ucraina

Claudio Critelli

Protezione dei migranti e diritti dei rifugiati, con uno sguardo particolare alla situazione degli ucraini: sono stati questi i temi del “Dialogo Cittadino” ospitato nella Sala Chierici della biblioteca Berio nell’ambito del progetto EU Right finanziato dal programma "Europe For Citizens".

L’iniziativa, di cui il Comune di Genova è tra i partner principali, è dedicata al legame tra la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la cittadinanza. L’assessore comunale alla Sicurezza e Immigrazione è intervenuto illustrando la reazione positiva della nostra città e l’opera di accoglienza svolta in questo periodo così difficile.

Il meeting odierno, organizzato con il supporto del Centro Europe Direct di Genova, è stato moderato da Pierangelo Celle, professore dell'Università di Genova, che ha anche tenuto una lezione sulla disciplina dell’Unione Europea in materia di asilo e diritti umani.

I lavori, aperti da Barbara Poggio dell’ufficio Attività Internazionali del Comune di Genova, sono stati arricchiti dai contributi di Laura González (Gijón), Claudiu Stefani (Università di Alba Iulia), Sebastian Kramer (Norimberga) e Thomas Van Vynckt (Friends of Europe), ciascuno in rappresentanza degli altri partner del progetto. Vitaly Tarasenko, cappellano della comunità ucraina, ha poi testimoniato la sua recente esperienza di collaborazione con istituzioni ed enti locali, oltre che con la popolazione genovese. È intervenuta anche una rappresentanza studentesca dell’istituto linguistico “Eugenio Montale” (prima e seconda I) accompagnata dal dirigente scolastico Marzio Angiolani che ha raccontato l’esperienza di accoglienza e integrazione degli studenti ucraini nelle loro classi.

I risultati delle attività didattiche prodotte nell’ambito del progetto EU Right, testi e podcast, saranno reperibili su una piattaforma online creata e gestita dall'Università di Alba Iulia.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2022