Festa della Liberazione, il momento commemorativo al Ponte Monumentale

Contenuto

Articolo del
25/04/2020

La cerimonia non era aperta al pubblico per le disposizioni anti-coronavirus. Le autorità hanno poi partecipato al concerto presso il Teatro Carlo Felice

In un momento di estrema difficoltà per l’intera nazione, Genova ha ricordato questa mattina la liberazione della città e dell’Italia.

 

La cerimonia si è svolta presso il Ponte Monumentale alla sola presenza delle autorità che deporranno le corone: il sindaco Marco Bucci, in rappresentanza dell’intera comunità genovese, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Mino Ronzitti, presidente Ilsrec (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea “Raimondo Ricci”) e Massimo Bisca, presidente provinciale ANPI genovese.

 

Nel rispetto delle attuali disposizioni ministeriali per l’emergenza sanitaria, alla cerimonia non ha partecipato la cittadinanza, compresi i rappresentanti di associazioni e istituzioni che solitamente presenziano al momento commemorativo. L’incontro popolare aperto a cittadini e istituzioni sarà organizzato in condizioni di sicurezza per la salute di tutti non appena terminata l’attuale emergenza.

 

Alla cerimonia presso il Ponte Monumentale c’erano anche il Gonfalone della Regione Liguria, il Gonfalone della Città Metropolitana di Genova, il Gonfalone della Città di Genova, il medagliere dell’Anpi e – idealmente – i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.

 

Le autorità hanno poi partecipato al concerto presso il Teatro Carlo Felice. Anche in questo caso la manifestazione non era aperta al pubblico ed è stata trasmessa in diretta via streaming attraverso i canali social del Teatro, del Comune e della Regione.

 

Nella stessa giornata del 25 aprile sono state deposte come ogni anno corone commemorative anche presso il Cimitero di Staglieno, in via Brigata Partigiane, in Piazza della Vittoria e in Largo Pertini.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2020