Festival Orientamenti 2023, spazio ai sognatori

Festival Orientamenti 2023-Logo

La manifestazione si svolge ai Magazzini del Cotone da oggi al 17 novembre

Claudio Critelli

Largo ai sognatori, soprattutto a quelli più giovani, ma in fondo anche ai più avanti negli anni che proprio di sogni si sono nutriti per dare impulso alle proprie vite. È con questo biglietto da visita che questa mattina, alla Sala Maestrale del Porto Antico, è stato virtualmente tagliato il nastro dell’edizione 2023 del Festival Orientamenti dedicata ai Dreamers.

Sono già migliaia le ragazze e le ragazze partecipanti che potranno apprezzare i contributi e le proposte di 50 testimonial e 130 espositori, in un’area superiore ai 4000 metri quadri, oltre a 256 eventi e migliaia di studenti.

«Orientamenti si conferma anche quest’anno un appuntamento importante per i giovani e le loro famiglie – dice il sindaco di Genova Marco Bucci -. Il nostro Paese ha bisogno dei giovani, della loro voglia di fare, del loro entusiasmo, della loro freschezza, delle loro idee, delle loro energie. Le conoscenze che apprenderanno sui libri, e le professionalità che acquisiranno sul posto di lavoro, daranno un contributo decisivo allo sviluppo futuro della nostra economia e soprattutto della nostra comunità. Buon Salone a tutti!».

L’evento, aperto con un'esibizione della campionessa mondiale di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, ha ricevuto l’accoglienza delle massime istituzioni locali e un video messaggio del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. In rappresentanza del Comune di Genova è intervenuta Marta Brusoni, assessore alle Politiche dell'istruzione, Servizi civici e Informatica: «Questa edizione del Festival Orientamenti sarà qualcosa di inedito, ricca di appuntamenti con ospiti importanti e con una grandissima presenza di soggetti che potranno fare da raccordo tra domanda e offerta di lavoro. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, il Festival Orientamenti è un punto di riferimento per chi vuole intraprendere nuovi percorsi lavorativi e per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, senza dimenticarci che tutto questo serve anche a motivare i ragazzi e a rassicurare i loro genitori nelle loro scelte, nonché a combattere la dispersione scolastica. Gli ospiti istituzionali, dal mondo dello sport e del giornalismo nazionale danno un lustro speciale all’edizione di quest’anno e siamo certi che saranno di stimolo e ispirazione per le persone che parteciperanno».

Tra i principali testimonial della prima giornata l’editore Urbano Cairo, i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, la dirigente sportiva e d’azienda Evelina Christillin, oltre al ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

La manifestazione, patrocinata Comune di Genova, è organizzato da Regione Liguria tramite Alfa in collaborazione con Università di Genova, Ufficio scolastico regionale, Camere di commercio di Genova e delle Riviere, Anci, Città Metropolitana di Genova, sistema IeFP e sistema ITS.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023