Fino a domenica a Palazzo Ducale il decimo Festival di Limes, la rivista italiana di geopolitica

10/11/2023
Salone del Maggior Consiglio gremito per la prima giornata del X Festival Limes

La tre giorni si è aperta venerdì con l’inaugurazione della mostra cartografica “Caoslandie”, seguita dalla lectio del direttore di Limes e giornalista Lucio Caracciolo

Roberto Bordi

Posti a sedere esauriti e moltissime persone in piedi nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per la giornata di apertura del Festival di Limes, la rivista italiana di geopolitica che fino a domenica trasformerà Genova nella capitale italiana dell’attualità geopolitica.

Dopo l’antipasto mattutino "L'Italia nel mondo in guerra: Limes incontra le scuole", la decima edizione del Festival è entrata nel vivo alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra cartografica “Caoslandie” a cura di Laura Canali: un percorso visivo a base di pannelli allestiti In Sala Liguria per illustrare con un approccio divulgativo, attraverso 12 mappe e 3 scenari, lo scacchiere geopolitico internazionale.

L'appuntamento più atteso della giornata alle 17.30, quando il direttore di Limes Lucio Caracciolo è salito sul palco per la sua lectio intitolata “L’apocalisse può attendere, noi no”. Lo speech del giornalista è stato preceduto dai saluti di rito del presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova, Giuseppe Costa e, in rappresentanza del sindaco Marco Bucci, dell’assessore comunale alle Politiche sociali Lorenza Rosso.

«È una grande emozione vedere un Salone così gremito per un evento importante come il Festival di Limes che affronta argomenti amplissimi i quali, per quanto riguarda la parte di cui mi occupo come assessore, anche attraverso convegni specifici, vertono principalmente sul fattore umano – ha detto l’assessore Rosso –, quindi gli aspetti più culturali e antropologici da declinare in una comunità come quella genovese che punta alla ricerca del benessere anche attraverso l'operato della nostra Amministrazione».

La prima giornata del Festival si è conclusa con il dibattito “La storia rimossa”, relatori Paolo Peluffo e Antonio Scurati. Presente in sala, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Comunale di Genova Carmelo Cassibba.

Qui maggiori informazioni e il programma completo del Festival.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023