Formazione, al via la 29°edizione del Festival Orientamenti

Contenuto

Articolo del
13/11/2024
foto

Questa mattina inaugurazione con Vecchioni, Schettini e Massari

Inaugurata qiesta mattina ai Magazzini del Cotone del Porto antico la 29° edizione del Festival Orientamenti che ogni anno, per tre giorni, fa scoprire a migliaia di ragazze e ragazzi e alle famiglie l'offerta formativa e le opportunità di lavoro.

 

Tre i testimonial di eccezione per questa apertura della manifestazione: il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, ideatore del format La Fisica che Ci Piace, la pastry chef, imprenditrice e influencer Debora Massari.

 

Ognuno di loro rappresenta idealmente uno dei tre fili conduttori che guidano gli oltre 200 eventi in programma:

• Human: competenze umanistiche e artistiche, la linguistica e le scienze sociali, giuridiche e delle relazioni umane

• Stem: scienza, tecnologia, matematica e tutti i saperi scientifici, e la loro declinazione nelle sfide del futuro, dalla transizione ecologica all’intelligenza artificiale

• Hands: il saper fare e l’intelligenza delle mani, un mondo che affonda le sue radici nella tradizione, ma ha le idee proiettate nel futuro

 

Gli eventi coinvolgeranno testimonial, ospiti e temi in grado di ispirare i più giovani e mostrare loro percorsi, idee, opportunità e suggestioni preziose. L’obiettivo è dare loro la maggiore quantità possibile di strumenti per prendere decisioni sul proprio futuro e scegliere la propria strada. Per l’edizione 2024 sono previsti appunto 200 incontri, 150 espositori, oltre 4.000 mq di area espositiva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, più alcune sale all’interno dell’adiacente cinema The Space.

 

All’inaugurazione, guidata dall’attrice genovese Alice Arcuri, sono intervenuti, oltre al presidente di Regione Liguria Marco Bucci, a Vecchioni, Schettini e Massari, anche il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, con un videomessaggio, l’assessore alle Politiche per i giovani del Comune di Genova Francesca Corso, il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, il presidente del Porto Antico Mauro Ferrando, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Antimo Ponticiello, il segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria Marco Casarino e rappresentanti del sistema IeFP ligure e del sistema ITS.

 

L’edizione 2023 aveva visto la partecipazione di circa 110mila persone in tre giorni. Sono state invece circa 3500 le famiglie che hanno partecipato all’edizione estiva della manifestazione, dedicata alla scelta del percorso di studi dopo le scuole secondarie di primo grado (medie). Per quanto riguarda invece l’ultima edizione del Career day, svoltasi a settembre, sono stati 4300 i partecipanti e 155 le aziende aderenti, che hanno proposto 2479 posizioni.

 

Al momento sono circa 100mila le prenotazioni per eventi e seminari sui 3 giorni, con prenotazioni ancora aperte. Tra i tanti eventi in programma, porteranno la loro testimonianza e si racconteranno nel corso della tre giorni l’attore e youtuber Filippo Caccamo, il giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi, la sincronetta Linda Cerruti, il pluricampione di nuoto Filippo Magnini, lo scrittore Bruno Tognolini, il campione di rugby Leonardo Ghiraldini, la tiktoker/scrittrice Emma Galeotti, la rettrice dell’Università degli Studi Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni, l’attrice Elisabetta Pozzi.

 

Chiuderà la manifestazione, il 15 novembre, l’evento dedicato al lavorare nella pubblica amministrazione con la presenza del ministro Paolo Zangrillo.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024