Genova capitale mondiale del foiling

Manifesto

Al Porto Antico il primo “World Foiling Congress” e la settima edizione dei “Foiling Awards”

Claudio Critelli

Genova capitale del foiling con il primo “World Foiling Congress” ospitato ai Magazzini del Cotone del Porto Antico ed organizzato dall’associazione mondiale The Foiling Organization, fondata e presieduta da Luca Rizzotti, che dallo scorso gennaio ha stabilito il proprio quartier generale nel capoluogo ligure.

Il Comune di Genova, nell’occasione rappresentato dal sindaco e dall’assessore allo Sport, ha dato il proprio sostegno all’evento che vanta anche il patrocinio di Confindustria Nautica.

Il foiling è l’evoluzione della classica barca a vela e di tutte le tavole per sport velici. Consiste in una tecnica che prevede l’applicazione - sotto lo scafo o sotto le tavole da surf, windsurf e kitesurf - di una sottile lamina in fibra di carbonio (foil) che, sfruttando la velocità, consente di fluttuare sul pelo dell’acqua. A dispetto del nome anglosassone, il foiling è una invenzione italiana di fine Ottocento ideata da Enrico Forlanini ed il cui prototipo ha permesso di realizzare il moderno alifascafo.

L’appuntamento riunisce costruttori di barche, tavole, parti e accessori ma anche architetti navali e ingegneri marini, università e laboratori di ricerca specializzati o interessati a questa tecnologia. Al centro degli interventi tutto ciò che riguarda questa industria dalla crescita esponenziale: assicurazioni, certificazioni, leggi e regolamenti, protezione della proprietà intellettuale, dati e tendenze del mercato globale, promozione, accesso al mercato, ricerca e innovazione.

Il congresso si concluderà con una serata di gala durante la quale saranno assegnati i “Foiling Awards”, giunti alla settima edizione. Gli Oscar del settore, suddivisi in tredici categorie, premiano le personalità, i prodotti e i progetti più rilevanti.

L’impegno di The Foiling Organization, che è anche sustaining member di EBI (European Boating Industry) e di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations, proseguirà con la realizzazione di iniziative che spaziano dalla formazione professionale allo sviluppo tecnologico destinato alle industrie del comparto nautico, dalla realizzazione di programmi didattici per le scuole alla realizzazione di eventi espositivi pubblici.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024