
Al Genova Blue District l’assessora Silvia Pericu e il climatologo Luca Mercalli inaugurano il percorso verso l’hackathon
Si è svolto oggi pomeriggio al Genova Blue District di via del Molo l’appuntamento inaugurale dell’Academy preparatoria alla “Genova Climate Challenge: Hackathon sul cambiamento climatico”, in programma il 21 e 22 marzo.
A rimarcare il valore istituzionale dell’iniziativa è stata la presenza dell’assessora ad Ambiente, Sostenibilità e Transizione ecologica del Comune di Genova, Silvia Pericu. La partecipazione dell’amministrazione comunale ha confermato l’attenzione e il sostegno verso percorsi di formazione e confronto dedicati alla transizione ecologica, con particolare riferimento al coinvolgimento delle nuove generazioni e alla promozione di progettualità innovative sul territorio.
Protagonista dell’incontro è stato il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, che ha tenuto la lectio magistralis dal titolo “Crisi climatica e ambientale: indietro tutta?”. L’intervento ha offerto ai partecipanti strumenti di analisi e approfondimento sulle emergenze ambientali attuali, delineando il quadro scientifico di riferimento e le principali criticità legate al cambiamento climatico.



