Già attivo da questa mattina ha sede nel padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare. Gioco di squadra tra Commissario all'emergenza, Protezione Civile, Regione e Comune
Genova risponde all'emergenza Covid 19 allestendo un Hub vaccinale alla Fiera del Mare, in grado di garantire fino a 5 mila somministrazioni giornaliere.
Un "muro" contro la malattia inaugurato questa mattina nel padiglione Jean Nouvel, presenti Generale di Corpo d’Armata, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, Giovanni Toti e Marco Bucci.
Il maxi centro per i vaccini è già in funzione. Dalle sette di questa mattina due mini bus elettrici, predisposti da Amt, fanno la spola dall'ingresso della Fiera al centro di somministrazione, dove i pazienti vengono accolti da personale della Asl e della Protezione Civile per il controllo della temperatura. All'interno del padiglione "Azzurro" sono stati allestiti 50 box vaccinali, mentre negli spazi antistanti sono state sistemate 500 sedie per l'attesa del proprio turno. In alcune salette verranno fatti accomodare i pazienti vaccinati che dovranno restare sotto osservazione medica dopo la somministrazione per almeno 15 minuti.
Le linee di vaccinazione sono due: una, gestita dalla Asl3, rivolta alla fascia d’età tra i 79 e 75 anni e successivamente anche a quella tra 74 e 70 anni, a cui sarà somministrato il vaccino AstraZeneca (e a seguire le altre fasce di popolazione previste dalle linee guida del ministero della Sanità).
La seconda linea è gestita dal personale della sanità privata convenzionata e rivolta alle persone ‘estremamente vulnerabili’, a cui sarà somministrato il vaccino Pfizer BioNTech. "Per raggiungere le 500 mila dosi che ci siamo prefissi a livello nazionale - ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo - la Liguria ne deve fare una media di 13.200 al giorno e questo Hub in cui se ne faranno 5 mila al giorno mi dà la certezza di dire al premier che con la Liguria ci siamo".
Un obiettivo condiviso da Giovanni Toti che conta di arrivare a oltre 13.000 vaccini al giorno: "Ci stiamo organizzando per tenere aperti i centri sei giorni su sette domenica esclusa. Preferiamo non mandare fuori giri la "macchina vaccinale", anche per dare un po' di respiro ai sanitari che sono impegnati da più di un anno in questa guerra. L'ipotesi di aprire la domenica rimane sul tavolo ma è più facile che l'hub della Fiera di Genova prolunghi l'orario fino alle 22-23 della sera".
"Grazie a nome mio e dei genovesi tutti per quello che avete fatto e per quel che farete per Genova, che ha l'obiettivo di diventare la prima città d'Italia a essere vaccinata completamente - ha detto Marco Bucci -. Abbiamo avuto, come è stato ricordato, una serie di disgrazie, a partire dal Ponte Morandi, ma abbiamo anche dimostrato che siamo in grado di rimboccarci le maniche e lavorare uniti a prescindere dalle diverse opinioni e dalle barriere che ci possono essere tra di noi. Quello che vedete intorno ne è la prova: un intero padiglione già operativo allestito in 15 giorni. Voglio invitare tutti i cittadini a non abbassare la guardia: continuiamo a rispettare le norme sul distanziamento e a metterci le mascherine. Tutti insieme, anche grazie alle vaccinazioni, riusciremo a sconfiggere questo virus che miete innumerevoli vite e ci impedisce di vivere serenamente".