A Genova si parla di Cyber security. Il benvenuto del Sindaco a manager ed esperti da tutto il mondo

11/06/2019

Riservata a un’audience qualificata di esperti e analisti, si è aperta martedì 11 giugno, nella sala delle Grida di palazzo della Borsa, la quinta edizione della Conferenza internazionale "CSET - Cyber Security for Energy & Transport infrasctructure"

Il Sindaco di Genova Marco Bucci si è intrattenuto presso alcuni degli stand presenti nella sala delle Grida, prima di porgere, in inglese, il benvenuto e gli auguri di buon lavoro a una platea di manager dell’industria dell’energia e dei trasporti, rappresentanti di istituzioni locali e nazionali ed esperti provenienti da Russia, Israele, Stati Uniti e Regno Unito.

Nel suo speech, il Sindaco ha paragonato Genova a un diamante ancora un po’ nascosto sotto terra ‘che noi stiamo cercando di tirar fuori’. Bucci ha poi illustrato i tre assi portanti scelti per lo sviluppo della città: Porto, turismo e high tech, soffermandosi sull’impegno di questa amministrazione in tema di infrastrutture e logistica. Ha sottolineato come alcune big company si siano già insediate in città e dialoghino con Università e IIT, in un processo che porterà Genova a essere una sorta di network center  e come  la cyber security sia un punto cruciale di questo processo. Bucci ha concluso il suo intervento con un invito rivolto ai manager presenti – “Go around and discover” – ad andare alla scoperta delle bellezze della città.

Oltre al Sindaco, nella prima parte della mattinata sono intervenuti: il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, il vice rettore per ricerca e tecnolia dell’Universtà di Genova Marco Invernizzi, il direttore di Liguria Digitale Paolo Piccini. A fare gli onori di casa è stata Paola Girdinio, docente della Scuola politecnica dell'università di Genova, qui in veste di president di  START 4.0 and Cyber Security National Committee, organizzatore della conferenza.

“Come riporta il World Economic Forum, la cybersecurity è il secondo rischio business a livello globale. I responsabili dell'industria e dell'energia, nonché il settore dei trasporti, sono sempre più consapevoli dei rischi derivanti da questo nuovo modello – ha sottolineato Girdinio – e l’obiettivo delle tavole rotonde del nostro convegno è proprio quello, partendo da questa presa di coscienza, di indirizzare gli sforzi dei grandi attori verso la creazione di standard e strumenti sempre più intelligenti (AI) per generare contromisure valide a questa nuova minaccia globale”.

"START 4.0, il Competence Center di Genova - spiega la Presidente -, nato all’ombra di Ponte Morandi, dedicato alla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, uno degli otto centri nazionali di eccellenza selezionati e riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, organizza il suo primo convegno di livello internazionale insieme al Cyber Security, Resilience e Business Continuity for Electrical Grid National Committee. L’incontro è dedicato alla cybersecurity delle reti elettriche e delle infrastrutture dei trasporti, un tema sempre più importante per l’industria 4.0 e tra i temi sui quali si concreterà lo sviluppo di progetti, di orientamento e di formazione di Start 4.0".

Ultimo aggiornamento: 11/06/2019