Genova Smart Week, il sindaco Marco Bucci apre la nona edizione

Contenuto

Articolo del
27/11/2023
Logo Genova Smart Week 2023

Al via il programma di conferenze a Palazzo Tursi

«Per essere tale, una Smart City deve avere una ricaduta positiva sul cittadino, migliorarne la qualità della vita tutti i giorni: nell'abitare, nel lavorare e nel tempo libero. Questo è il concetto di "smart" che promuoviamo e su cui lavoriamo».

 

È questa la visione con cui Marco Bucci, sindaco di Genova, ha aperto nella mattinata di oggi le conferenze della nona edizione della Genova Smart Week che, fino a venerdì, vedrà circa 160 speaker e una novantina di partner – tra grandi player internazionali, istituti di ricerca, start-up e pmi – presentare più di cinquanta progetti innovativi per la città di domani.

 

«Mobility as a service (MaaS) per un servizio di trasporto pubblico ottimizzato grazie ai big data, conservazione e distribuzione dell'energia per i veicoli a impatto zero e protezione idrogeologica attraverso sensori installati su edifici, infrastrutture e direttamente sul territorio, per monitorare frane e fiumi: questi – ha proseguito Bucci – sono i progetti fondamentali, tra i tantissimi messi in campo e che verranno presentati durante questa settimana, su cui stiamo lavorando nell'ambito della Smart City. Davanti a noi abbiamo un'occasione probabilmente unica: tantissimi fondi da investire sul territorio sotto forma di infrastrutture e di enormi opportunità di crescita, dalla portualità alla logistica che già impiegano oltre 70mila lavoratori e cresceranno ancora, fino al nuovo hub di cavi sottomarini che farà della nostra città la landing city italiana». 

 

«Quello che vedremo in questa settimana sarà un'esplosione di progetti innovativi, sostenibili e tecnologici a favore della città. L'Associazione Genova Smart City – ha dichiarato la sua presidente, Daniela Boccadoro Ameri – ha bene in mente quali sono gli ambiti su cui intervenire ed è in prima linea nel comunicarli all'intero paese. Il nostro è un network potente, addirittura raddoppiato nei numeri soltanto nell'ultimo anno, che tiene insieme grandi e piccole imprese, start-up, istituti di ricerca e associazioni di categoria, tutti partecipi del comune processo di miglioramento e innovazione che investe la città di Genova. A noi spetta trasmettere alla popolazione, agli investitori e agli stake holder il patrimonio di competenze, tecnologie e progetti che stiamo mettendo a terra».

 

Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla Genova Smart Week 2023 è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito www.genovasmartweek.it, a cui si rimanda anche per il programma completo, in via di definizione. Per accreditarsi: www.genovasmartweek.it/partecipa-2023/

 

La Genova Smart Week, in programma dal 25 novembre al 1° dicembre, è l'unico evento in Italia interamente dedicato alle tematiche della città intelligente. La Genova Smart Week è il think tank, a livello internazionale, in cui istituzioni, amministrazioni, imprese, professionisti e operatori del settore si incontrano per confrontarsi e discutere sul tema dello sviluppo ed evoluzione delle città innovative e vivibili. Sette giorni caratterizzati da eventi congressuali, incontri divulgativi, momenti di networking ed esperienziali per le imprese e i cittadini.

 

La Genova Smart Week è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova e organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team e il patrocinio di Rai Liguria. Per maggiori dettagli sul programma e sui relatori della manifestazione è possibile consultare il sito della Genova Smart Week: www.genovasmartweek.it/

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023