Il TiQu inaugura lo spazio polivalente

23/11/2022

Un nuovo risto-bar all’interno del Teatro Internazionale di Quartiere

Silvia Stefani - Mauro Gaggero

Nel cuore del centro storico il Teatro TiQu inaugura l’intero spazio multifunzionale, che comprende anche un bar e un ristorante. Un’occasione per vivere appieno la vitalità sociale e culturale della città, nel cinquecentesco Palazzo Fattinanti-Cambiaso, di proprietà del Comune di Genova che conserva ancora oggi particolari importanti della storia della città.

Il palazzo, che affaccia su piazzetta Cambiaso, è oggi sede del TiQu Teatro Internazionale di Quartiere, assegnato a ottobre 2021 tramite bando pubblico dal Comune di Genova all’associazione Sarabanda Impresa Sociale in partenariato con Il Fabbro Società Cooperativa Sociale Onlus.

«Con questi interventi si completa un percorso voluto dall’amministrazione per restituire ai cittadini un luogo prestigioso come quello di palazzo Fattinanti-Cambiaso – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – Uno spazio che sicuramente contribuirà a migliorare la qualità e l’offerta culturale del centro città. Nonostante i lavori di riqualificazione si siano incrociati con la pandemia, siamo riusciti a completare le opere di messa a norma per arrivare, oggi, alla completa fruizione dello spazio per il pubblico. La sinergia tra l’associazione Sarabanda e Il Fabbro potrà dare vita a un progetto di respiro anche internazionale, pensato sul territorio e per il territorio attraverso l’interazione tra spettacolo dal vivo e ristorazione, che certamente saprà valorizzare risorse umane, esperienze artistiche, dignità e senso di appartenenza».

Lo spazio teatrale che ha riaperto alla fine del 2021 con la XXI edizione di Circumnavigando Festival, da subito si è offerto al territorio come luogo propositivo e di incontro. Con il sostegno del Comune di Genova nel 2021/22 si è realizzata quindi la prima programmazione del TiQu Teatro Internazionale di Quartiere, con l’obiettivo di rinascere sotto forma di centro polivalente in cui si incontrano cultura, socialità, formazione, creatività. Oggi siamo alle soglie di una nuova stagione fatta di attività per bambini, ragazzi e adulti, e che in parte è già partita con un fitto calendario.

Oltre alla sala teatrale, all’interno del palazzo trova posto il Bar del TiQu, un risto-bar gestito direttamente da Il Fabbro. Non un ristorante tradizionale, ma un wine e cocktail bar con cucina, che dal lunedì al sabato a partire dalle 19, offrirà bevande e cibo di qualità a tutti coloro che desiderano passare un po' di tempo in un ambiente piacevole e suggestivo.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022