Il "TriCapodanno" di Genova dura tre giorni

Contenuto

Articolo del
17/12/2019

Piazza De Ferrari, Strada Nuova, Porto Antico e Palazzo Ducale, tutti gli eventi

Un “ingresso” nel 2020 con uno dei più lunghi party di fine anno di sempre.

 Il Capodanno di Genova sarà moltiplicato per tre, per accontentare tutti i gusti con un programma di concerti vari e originali, che avrà inizio domenica 29 dicembre per proseguire fino alla notte di San Silvestro.

Grazie al sostegno di Salini Impregilo, Iren ed Esselunga Genova potrà proporre ai suoi visitatori e ai genovesi una programma di festeggiamenti “no-stop”. L’evento è sostenuto anche attraverso proventi dell’imposta di soggiorno. 


Dichiara il sindaco Marco Bucci: «Genova va vissuta a lungo. Triplicando gli eventi di piazza di fine anno vogliamo triplicare anche le emozioni dei genovesi e, soprattutto, dare possibilità ai turisti di affacciarsi alla nostra città potendo vivere giorni ricchi di iniziative fino a tarda sera. La città sta registrando numeri sempre più alti ogni volta che vengono promossi eventi che animano le piazze. Per questo TriCapodanno aspetto tutti in piazza a festeggiare l’arrivo di un 2020 che sarà importantissimo per tutti noi!»

Il tutto sarà diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza, che molti ricorderanno nel gruppo degli Ex Otago e come Dj resident Giovanni Carrara.


Ecco i tre giorni di “divertimento no-stop” in piazza De Ferrari:


DOMENICA 29 DICEMBRE: 
ore 20.00 Saluti istituzionali del Presidente della Regione e del Sindaco 
ore 20.15 Mates
ore 22.00 Gabry Ponte
a seguire DJ Set

LUNEDÌ 30 DICEMBRE: 
ore 20.00 Awed e i suoi amici
ore 21.00 Cromo 
ore 22.00 Boomdabash
a seguire DJ Set

MARTEDÌ 31 DICEMBRE:
ore 21.00 Saluti istituzionali del Presidente della Regione e del Sindaco 
ore 21.30 Tedua 
ore 22.30 Giusy Ferreri in concerto 
a seguire DJ Set 

Durante tutte le tre serate, nell’intervallo degli spettacoli, saranno trasmesse sugli schermi del palco alcune “pietre miliari” della storia del rock a cominciare da: domenica 29 il concerto di Woodstock del 1969; lunedì 30, il film del 1971 dei Pink Floyd a Pompei e infine martedì 31 dicembre, il concerto del 2016 dei Rolling Stones a Cuba. 
 

La sera di san Silvestro offre ulteriori e molteplici possibilità di scelta a cominciare dalle iniziative della STRADA NUOVA dove via Garibaldi, i palazzi dei Rolli, il museo di palazzo Bianco e palazzo Tursi presentano un programma vario e interessante. La notte di Capodanno può iniziare dall’atrio del museo di palazzo Bianco, con “Pinocchio al museo”, un adventure game un nuovo modo per vivere il museo. 
Info: Bookshop Musei di Strada Nuova 010 2759185 Prenotazioni: www.happyticket.it

Anche quest’anno il palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova, in via Garibaldi 4. Dalle 21 all’una saranno aperti e visitabili liberamente l’atrio e il piano nobile, con la straordinaria bellezza della Sala Dorata. Anche palazzo Nicolosio Lomellino, sempre in via Garibaldi 7, propone il 31 dicembre, dalle 10 alle 18 e dalle 21 all’una la mostra monografica “Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore” festeggiando l’inizio del 2020 con un brindisi speciale. 
Per info e prenotazioni: 010 0983860 (orario lavorativo) – cell. 3938246228 (prefestivi/festivi). www.palazzolomellino.org

Dalle ore 22 la via, gli atri dei palazzi e di Tursi saranno animati dalla “Tanto Grass Gang Band”, che proporrà cadenze jazz, pop e funk coinvolgendo il pubblico nella musica e nel ballo. Alle ore 23,30 inizieranno i  brindisi per dare il  benvenuto al 2020 nel cortile di palazzo Tursi e dopo la mezzanotte ancora musica sulle note del violino Vuillaume (liutaio prediletto da Paganini) di Andrea Cardinale, della chitarra Ramirez (appartenuta a Andres Segovia) di Josè Scanu e del flauto di Gaia Godani per un omaggio alla canzone classica e non solo.


Ecco cosa propone il PORTO ANTICO, dove alle 22.00 (ingresso libero) a Calata Falcone Borsellino l‘orchestra di Fiati di Cinquefrondi propone un repertorio musicale di alta qualità che spazia dai brani classici di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini fino ad arrivare a Enrico Morricone, Nicola Piovani e Leonard Cohen.

La serata sarà presentata da Max Repetto con la partecipazione straordinaria di Andrea Carlini. Dopo il brindisi di mezzanotte il divertimento prosegue fino all’alba con uno scatenato DJ Set.  


A piazzale Mandraccio si potranno trovare gli artisti della XIX edizione di “Circumnavigando - Festival Internazionale Circo Teatro - Fool Immersion” sotto il tendone da circo dalle ore 22 uno spettacolo unico fatto di acrobazie, teatro, danza (ingresso a pagamento).  
Anche per più piccoli e le loro famiglie “La città dei bambini e dei ragazzi” nei Magazzini del Cotone dalle 21 resterà aperta tutta la sera con un programma di giochi, laboratori e animazioni speciali (ingresso a pagamento). 

E poi dalle 22 c’è anche “SAN SILVESTRO SUL GHIACCIO” la pista di pattinaggio sarà aperta (ingresso a pagamento) fino alle  5 del 1 gennaio. Un Capodanno con tanta musica, luci e brindisi a mezzanotte. 

 

PALAZZO DUCALE propone cultura, cena di gala e tante sorprese tra brindisi e festeggiamenti in uno dei cuori pulsanti del turismo cittadino. Il Palazzo Ducale si apre alla città e le sue mostre saranno visitabili fino 2 per festeggiare l’ultima notte dell’anno all’insegna dell’arte e della bellezza. 

In più “Aspettando gli Anni Venti” esattamente un secolo dopo, un cenone in stile e con l’accompagnamento della Genova Swing Band e naturalmente la mostra “Anni Venti in Italia”. Oppure l’accoppiata visita alla mostra “Anni Venti in Italia” e brindisi di mezzanotte con spumante, panettone e mandarini nel Loggiato del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Per info: Happy Ticket per Capodanno al Ducale

Anche per gli appassionati di Hitchcock e Banksy ci sono varie possibilità, per chi vuole trascorrere un Capodanno originale all’insegna dell’arte: la serata si snoderà tra Buffet & Drink nella sala del Fondaco di Palazzo Ducale e le mostre “Il secondo principio di un artista chiamato Banksy” e “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. Una serata esclusiva, con locale dedicato, buffet e brindisi di mezzanotte oppure spumante, panettone e mandarini sempre nel Loggiato del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Per info: Happy Ticket per Capodanno Pop a Palazzo Ducale


Ricordiamo che ogni aggiornamento del programma di tutte le manifestazioni legate al Capodanno sarà pubblicato sul sito visitgenoa.it

Ultimo aggiornamento: 17/12/2019