Inaugurato il Giardino Lineare di Cornigliano

Contenuto

Articolo del
22/10/2019

Il sindaco Marco Bucci è intervenuto al taglio del nastro del percorso verde creato tra la ferrovia e la strada Guido Rossa

Claudio Critelli

Circa 650 metri, con una larghezza variabile dai 6 ai 18 metri, di un percorso verde con oltre 5500 piante e piccoli slarghi dedicati alla sosta: è il Giardino Lineare di Cornigliano che si sviluppa tra ka ferrovia e la nuova strada urbana di scorrimento Guido Rossa ad ovest del centro urbano.

 

Ideato per valorizzare al massimo i nuovi spazi urbani che si sono creati a seguito della costruzione della Strada a mare Guido Rossa e per connetterli al meglio con l’abitato della delegazione del ponente genovese, il giardino è stato inaugurato stamattina dal sindaco Marco Bucci e dall’assessore regionale Ilaria Cavo. Insaiem a loro la presidente di Società Per Cornigliano Cristina Repetto e il presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi. Alla cerimonia hanno preso parte anche la Banda della Filarmonica di Cornigliano e dalla festosa presenza di due classi della Scuola Primaria Ferrero di Cornigliano che già aveva partecipato, nel maggio scorso, con altri bimbi del plesso, ad una visita in anteprima del giardino in costruzione, dando il proprio “piccolo-grande contributo”, in una giornata didattica speciale, alla semina e alla piantumazione di alcuni spazi.

 

«L’inaugurazione di questo nuovo parco urbano dà possibilità al quartiere di Cornigliano di usufruire di un’area verde di qualità, curata e arricchita da una vegetazione studiata. Un punto di aggregazione che è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e che chiediamo ai residenti della zona di vivere il più possibile: uno spazio che devono sentire loro, curarlo come fosse il giardino di casa. Sarà bello vederci giocare i bambini, fare sport i ragazzi, passeggiare le persone più anziane – ha spiegato il sindaco Marco Bucci. Per Cornigliano abbiamo molti progetti in cantiere e già approvati perché vogliamo che tutta la città sia vivibile, non soltanto il centro. In questa delegazione ci sono molte sfide da vincere per migliorarne bellezza e vivibilità. L’inaugurazione di questi giardini fa parte del percorso che stiamo seguendo».

 

La progettazione del Giardino Lineare, ad opera di Sviluppo Genova, su mandato di Società Per Cornigliano, ha preso avvio dalla rinuncia da parte di RFI alla realizzazione di un terzo binario ferroviario che avrebbe dovuto essere costruito a sud del rilevato ferroviario esistente, ha tenuto in considerazione la presenza della futura fermata ferroviaria di Cornigliano Est e ha creato un modo alternativo di muoversi (a piedi e/o in bicicletta) lungo le direttrici est-ovest all’interno del quartiere rendendo attrattivo e piacevole uno spazio residuale di 9.500 metri quadrati, confinato tra due infrastrutture fortemente impattanti.

 

«Un’inaugurazione importante quella di oggi a Cornigliano: il nuovo giardino lineare ha una doppia valenza: concreta, di riqualificazione e insonorizzazione, e simbolica, di collegamento verde tra la strada Guido Rossa e il quartiere – sostiene Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria -. E' questo un tassello della riqualificazione che pensiamo e che vogliamo per Cornigliano, e che coinvolgerà anche via Cornigliano, l'ex mercato, l'ex area Dufour e una scuola. E sono stati proprio i giovani studenti delle scuole i veri protagonisti di questa giornata: hanno piantato il loro albero, lo hanno chiamato Gianfranco. A loro dobbiamo pensare quando parliamo di riqualificazione. A loro affidiamo il futuro».

 

I lavori, per un importo di circa 1milione e 500mila euro, finanziati da Società Per Cornigliano SpA, nell’ambito dell’intervento infrastrutturale “Sistemazioni esterne della strada urbana di scorrimento” su progetto di Sviluppo Genova SpA, sono iniziati a fine luglio del 2018 e sono terminati a fine settembre 2019. Le opere a verde sono state realizzate da Hw Style Srl.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2019