
Il presidente del Consiglio Comunale Claudio Villa ha ricevuto il console dell’Ecuador Oscar Izquierdo
Il presidente del Consiglio Comunale Claudio Villa, ha accolto oggi a Palazzo Tursi il console Generale dell’Ecuador a Genova Oscar Felipe Izquierdo Arboleda. L'incontro dedicato è stato dedicato ai principali temi che riguardano la numerosa comunità ecuadoriana presente sul territorio cittadino con la quale, da tempo, il Comune di Genova porta avanti un dialogo costante e un impegno strutturato per promuovere inclusione, partecipazione e valorizzazione culturale.
Nel corso della visita, il console Izquierdo ha illustrato la seconda edizione del “Festival della Giornata del Migrante e della Famiglia Ecuadoriana”, che si terrà sabato 29 novembre, dalle 11 alle 20, al Palateknoship di lungomare Canepa. L’amministrazione comunale riconosce a questo appuntamento un ruolo importante nel promuovere l’incontro tra culture e nel consolidare il senso di appartenenza delle diverse comunità che contribuiscono alla vita sociale e civile di Genova.
Il festival, che prosegue l’esperienza avviata l’anno scorso, conferma la propria natura inclusiva grazie all’ingresso gratuito, pensato per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di cittadini. La manifestazione offrirà un’occasione concreta per conoscere da vicino le tradizioni, le attività economiche e i percorsi di integrazione della comunità ecuadoriana. Più di sessanta espositori presenteranno specialità gastronomiche, artigianato, servizi e proposte turistiche, offrendo un quadro fedele della creatività e della capacità imprenditoriale che caratterizzano la presenza ecuadoriana sul territorio genovese.



