L’Amore è Libertà, contro la violenza di genere

14/02/2024

Oggi nell'Auditorium di Strada Nuova

Silvia Stefani

L’assessore alla Famiglia Lorenza Rosso ha portato i saluti dell’amministrazione comunale al convegno L’Amore è Libertà, in corso nell’Auditorium di Strada Nuova in via Garibaldi 18. L’iniziativa, rivolta agli studenti e organizzata da Wall of Dolls, OPI e Gaia con il patrocinio di Comune e Regione, è dedicata all’autostima e alla prevenzione della violenza relazionale.

«Ogni giorno assistiamo ad episodi di violenza sulle donne da parte di uomini: per rompere questo meccanismo e cancellarlo dalle nostre vite, dalla nostra comunità servono prevenzione e consapevolezza. Occorre saper riconoscere la violenza per non diventarne vittime e indirizzare le persone violente ai gruppi di auto aiuto, rivolgendosi anche all’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova» ha detto l’assessore Rosso.

Presenti anche l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino, che ha ricordato il nucleo codice rosso della polizia locale, collegato al numero unificato 112, nato come supporto alle forze dell’ordine per contrastare i fenomeni di violenza, e l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi, la quale ha sottolineato il ruolo fondamentale dello sport e del gioco di squadra per consolidare la propria autostima, indispensabile per rispettare sé stessi e farsi rispettare dagli altri.

L’incontro, tenuto da professionisti, ha l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti necessari per riscoprire la forza interiore e sviluppare un’adeguata autostima e poter quindi vivere una relazione felice, di qualsivoglia tipo essa sia. In quest’ottica la proiezione del docufilm La bellezza della rinascita, un messaggio di forza e speranza grazie alle testimonianze di donne che hanno subito violenza.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024