La Design Week Genova alza il sipario giovedì 23 maggio

21/05/2019
logo

Sessanta tra singoli designer e aziende, 51 punti espositivi, 16 palazzi storici, 46 eventi collaterali tra cui concerti, inaugurazioni, aperitivi, conferenze, live cooking show e molto altro

mariella schenone

Un’esposizione diffusa che vedrà coinvolti sessanta designer, tra singoli e aziende, occuperà più di cinquanta location: 16 atri di palazzi storici, 13 del circuito dei Rolli, piazze, attività commerciali aperte, ma anche alcuni luoghi dismessi che alzeranno le saracinesche per l’occasione.

Da giovedì 23 a lunedì 27 maggio le eccellenze locali del design si uniscono per portare l’avanguardia delle maison nazionali e internazionali nel cuore della Genova antica.

Presentata martedì 21 maggio alla Camera di Commercio, la Design Week Genova offre un fittissimo programma di eventi che per quattro giorni, animeranno il Centro storico nella zona delimitata da Canneto il Lungo, via san Bernardo, Canneto il Curto e via san Lorenzo, con un centro ideale in piazza Giustiniani.

«Un quartiere, quello di Giustiniani, ingiustamente ‘quasi dimenticato’ che per quasi una settimana si è voluto vestire a festa – racconta Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design – e, con la formula dell’esposizione diffusa, utilizzeremo gli atri dei palazzi per creare una simbiosi di bellezza tra passato e design».

La Design Week Genova è realizzata dall’associazione DiDe – Distretto del Design Genova col patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio 1 Centro-Est, Camera di Commercio di Genova e Confcommercio, con la collaborazione dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti e del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.

Per il Comune di Genova erano presenti gli assessori al commercio e turismo e alle politiche culturali e il presidente del Municipio Centro est. Per la Camera di Commercio il segretario generale Maurizio Caviglia e il presidente emerito Paolo Oddone.

I NUMERI DELLA DESIGN WEEK GENOVA 2019:

60 ESPOSITORI

• 38 designer: Dorino Massucco, Moltomeno.Design, Bcc, Superfluoo, Arredamenti Carbone, Chiara Breschi, Giusy Chiolo, Enter Studio, Marco Fiorentino, Neostudio, Ines Paderni, Progettotre, Riviera Design, Cole Saucier, Chiara Viale, Fieno Design District, E. Ferrari, A. Gambardella, R. Chioni, Crosetti Arredamenti, I Solitari_ Collareta dal 1881, Benedetta Mori Ubaldini, Ambo, Niccolò Pizzorno, Lorenzo Merani, Chiara Scaldaferri, My Pixxels, Johanna Wahl, Luca Carrà, Luigi Bonomi, Valia Galdi e Renata Minetto, Antonietta Romanengo, Orion – Drina A12, P.I.A. Perrotta Iberto Architetti, Fabio Ficicchia, Radice comune, Davide Masi, Antonio Petracca.

• 22 aziende: Paolo Rosato Arredamenti, dAD – Dipartimento di Architettura e Design, Progetti Arredamenti, Gaggenau – The cut Kitchen, Forma design makers – KitchenAid – Sideform, Valentino Arredamenti, Spazio Giustiniani, Pianca, Marina Bozzo Pavimenti in legno – Adriani & Rossi, Pollericinque, Emu, Boero – Il colore italiano dal 1831, Schenone Arredamenti, Mobili Primo, Pianosolo, Giulio Barbieri, Tecnospot illuminazione, 2M, Galleria d’Arte il Vicolo, Il Perigeo e F.lli Levaggi.

51 PUNTI ESPOSITIVI

• 16 atri di palazzi storici, di cui 13 nel circuito dei Rolli: Palazzo Saluzzo Granello, Palazzo Giustiniani, Palazzo Giustiniani Denegri, Palazzo Basadonne Ferretto, Palazzo Airoli Franzoni, Palazzo Fieschi Crosa di Vergagni, Palazzo Spinola Serra, Palazzo Sopranis Lomellini Peirano, Palazzo Rocca Magistrato di Misericordia, Palazzo Aquarone Pieri, Palazzo Salvago Rappallini Cereseto, Palazzo Salvago Cicala Olcese, Palazzo Sauli Morando Schiaffino, Palazzo Durazzo Ferro, Palazzo Cattaneo e Palazzo Garibaldi Speroni.

• 4 piazze del Centro Storico: piazza dei Giustiniani, piazza Sauli, piazza San Bernardo e piazza Grillo Cattaneo.

• 27 realtà commerciali in attività: Il Salotto, Magì, Spazio72, Il Vicolo, Il Perigeo, Progetti arredamenti (via San Lorenzo 21), 2M – Due Emme, Spazio Giustiniani – Pianca, Forma Designer Makers – KitchenAid – Sideform, Gaggenau – The Cut Kitchen, Progetti arredamenti (via Chiabrera 33r), dAD Dipartimento di Architettura e Design, Divulgarti, Moro Tattoo, Radice Comune, Torielli, P.I.A. – Perotta Iberto Architetti, Urbam, Laboratorio Commestibile, Bar Paradise, TQ, Ge camicie, My Pixxels, Caffarena, Sidoti, Paccottiglia e Pepita.

• 4 realtà commerciali chiuse: in via dei Giustiniani 23/27r, via dei Giustiniani 19, via di Canneto il Lungo 40r e in via di Canneto il Lungo 29r.

3 PERCORSI DEL DESIGN NELLA GENOVA ANTICA

Sono 3 i percorsi alla scoperta del design nel cuore del Centro Storico, disegnati da “bolle” (installate dal Distretto del Design) e da bandierine (installate dal Civ Genovino) rosse, gialle e blu.

• Il percorso rosso guida i partecipanti tra piazza dei Giustiniani e via Chiabrera.

• Il percorso blu comincia e termina da via dei Giustiniani, percorrendo piazza Sauli e via Canneto il Lungo.

• Il percorso giallo prende il via da piazza San Bernardo, per poi continuare in via San Bernardo, piazza Grillo Cattaneo, piazza Cattaneo, piazza San Giorgio, via Canneto il Lungo, via San Lorenzo e Salita Pollaiuoli.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023