La marcia turca a Palazzo della Meridiana

18/09/2023

Presentato oggi pomeriggio il libro di Marco Ansaldo

Silvia Stefani

Presentato questo pomeriggio a Palazzo della Meridiana il libro La marcia turca - Istanbul, crocevia del mondo del giornalista/scrittore Marco Ansaldo. L’appuntamento, che si inserisce nelle iniziative di Genova Capitale del Libro 2023, è stato organizzato dall’associazione Amici di Palazzo della Meridiana e dalle Librerie San Paolo.

La marcia turca, edita da Marsili, apre al lettore la possibilità di penetrare il mistero della Turchia, paese difficile da comprendere anche per gli analisti più raffinati. Oggi la Turchia non è più il paese in bianco e nero descritto da Orhan Pamuk, ma una nuova potenza globale, ai primi posti sullo scacchiere politico internazionale. Una realtà, che Marco Ansaldo descrive come “meravigliosa e controversa”.

Insieme all’autore sono intervenuti Giovanni Guicciardi, console onorario della Turchia a Genova, Silvio Ferrari, Università di Genova, Salvatore Filippini La Rosa, comitato scientifico Eurispes.

A portare i saluti istituzionali, Marco Bucci, sindaco di Genova, Barbara Grosso, consigliere delegato alle Relazioni istituzionali del Comune di Genova, Ömer Gücük, ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Mustafa Tunç Soyer, sindaco di Smirne.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023