L'Osservatorio Vallate Genovesi e le preziose attività per il territorio genovese

23/01/2019
cascata in val cerusa

Mercoledì 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11.30, nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il sindaco Marco Bucci, l’assessore alle Politiche per lo sviluppo delle Vallate genovesi Paolo Fanghella , il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana, hanno aperto il convegno di presentazione dell'Osservatorio Vallate Genovesi edizione 2019.

Ogni anno questo evento, curato dalla Struttura Geotecnica e Idrogeologia del Comune di Genova, illustra al pubblico i risultati dei rilevamenti e monitoraggi sulle criticità idrogeologiche e ambientali delle valli, alcune con caratteristiche alpine, delle valli che circondano la città urbanizzata.

Ogni anno questo evento, organizzato dalla Struttura Geotecnica e Idrogeologia del Comune di Genova, illustra al pubblico i risultati di rilevamenti e monitoraggi sulle criticità idrogeologiche e ambientali delle valli, alcune con caratteristiche alpine, che circondano la città urbanizzata.

Questa attività di studio intende censire e cartografare tutti i problemi e le criticità che incidono sulla tenuta del territorio e indicare gli interventi necessari per la stabilizzare i versanti montuosi, il riordino del reticolo idrografico e il risanamento ambientale.

Una gestione sapiente delle zone orografiche alle spalle di Genova permette di valorizzare il territorio e di utilizzarlo nel modo più intelligente.

Il sindaco Bucci, introducendo la giornata di riflessione, ha ricordato l'attenzione puntuale dell'Amministrazione su un territorio naturalmente fragile e compromesso dalla selvaggia attività edilizia che ha stravolto Genova a a partire dagli anni Cinquanta e che oggi richiede interventi di conservazione e di ripristino imprescindibili per la città e per la sicurezza dei cittadini.

A testimonianza del lavoro appassionato dei geologi del Comune di Genova è stato condiviso un video realizzato per il recupero del territorio collinare e montuoso in Val Cerusa, la valle dietro al quanrtire di Voltri, con gli abitati di Fiorino e Sambuco, frazioni verdi e ricche di testimonianze di archeologia industriale, e in Val Fagaggia alle spalle del quartiere di Pra'.

Ampio risalto, negli interventi della mattinata è stato dato, alla storia, alla peculiarità e alle potenzialità anche turistiche di queste aree verdi e agli interventi di messa in sicurezza idrogeologica attuati, progettati e proposti per il futuro del Ponente genovese.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023